|
|
Risultati da 1 a 1 di 1
-
19-01-2021, 10:16 #1
Member
Aiuto prima calibrazione Sony XF9005 con i1 display pro e HCFR
Buongiorno a tutti,
per natale mi sono regalato una i1 display pro per introdurmi alla calibrazione della mia tv in titolo.
Ho iniziato coi file di AVS messi su chiavetta inserita nella USB della tv per la calibrazione di luminosita', contrasto e nitidezza (non ho usato i patter del colore).
Ieri collego il portatile tramite hdmi alla tv e la sonda e lascio il tutto acceso per un oretta (a quanto capito prima di calibrare sti device si devono riscaldare).
Domanda 1) - Da quando ho capito devo verificare che l'output del portatile sia 0-255 sul portatile e 16-235 sulla tv. Ho provato a cercare nelle impostazioni della scheda video ma non ho trovato niente a riguardo. Possibile che il mio portatile non predisponga di queste impostazioni?
Disattivo tutto nella tv e imposto il preset Expert 1
Domanda 2) - Siccome in normali condizioni di visione ho autolocal dimming al max e extended range al max, devo tenere queste impostazioni attive o ai fini della calibrazione devo disattivarli? Chiedo perche' con extended range al massimo il valore di luminanza al 100% della scala mi risulta intorno ai 180 (quando dovrebbe essere intorno ai 100)
Procedo con la prima lettura della scala di grigi e vedo che devo solo aggiustare l'80%, per il resto tutto sotto l'1 (possibile? bah...).
Cmq, vado nei controlli rgb della tv e resto impantanato. La tv mostra RGB gain (per regolare scala alta, ok), RGB bias (per regolare scala bassa, ok), ma in aggiunta vedo altre due impostazioni che non ho capito:
numero punti scala: invece che scelte tipo 2 o 10, a quanto pare posso scegliere da 1 fino a 10
R-offset/G-offset/B-offset: questo non ho idea di cosa sia? Potete illuminarmi?
Procedo con la correzione del 80%, rileggo la scala ed ottengo una scala di grigi tutta con dE sotto 1.
Vado a guardare la curva della gamma e li il disastro: non si avvicina minimamente al 2.2, mi risulta una curva 1.8.
Googlando, nelle impostazioni gamma della tv, sony indica 0 come equivalente a gamma 2.2.
Cosa sto sbagliando?
Domanda 3) Su HCFR > Advanced > References: imposto standard REC 709, Display Gamma (black compensation), power law gamma 2.2, Color Checker Patterns: GCD classic.
Domanda 4) Su HCFR > Measures > Generator > Configure > Image area 100%, APL 0%, Pattern intensity 100%, GDI full screen, GDI Options 16-235.
Grazie mille in anticipo per l'aiuto.