Ciao a tutti, ho preso da una settimana il B9, il mio primo OLED, nessun problema per ora, però sto cercando di calibrarlo mi sto imbattendo in qualche problema.
La prima calibrazione SDR l'ho fatta con DisplayCAL, e non è andata male, è il profilo che uso tuttora, i dE sono ragionevoli, (intorno al 2). Però viste le difficoltà di calibrare hdr e DV ho comprato Calman Home, Per le calibrazioni HDR che usano Matrix LUTnon ho avuto grossi problemi, i colori son leggermente fuori ma mi accontento.
Mentre sto impazzendo per SDR. Usando il signal generatori interno, finchè faccio la 1D lut, tutto bene, il punto di grigio sembra corretto, Quando si passa alla 3D LUT è un disastro, La quick LUT mi da dei colori tutti sfasati, la Matrix LUT tutto sommato va bene ma ogni tanto c'è un dE sopra i 5 i e una pesante posterizzazione. Sapete cosa sto sbagliando? Ho seguito tutte le guide e il video sui canali di calman ma non c'è verso di capire.

PS: Il colorimetro è uno SpyderX che lo so non è il massimo per queste cose perchè non ha il supporto ufficiale ad OLED ma con displaycal il suo lo fa. Non esigo una calibrazione di riferimento, mi basta una gamma decente e dei dE sotto il 4
PS2: Se avessi avuto il C9 non ci avrei nemmeno provato, putroppo il B9 di fabbrica esce con dei colori non troppo a posto
PS3: lo so dovrei far passare del tempo prima di calibrare, ma son disposto a rifarla fra un mese o 2