|
|
Risultati da 31 a 45 di 82
Discussione: Metameric failure
-
21-05-2020, 13:31 #31
Appena arriva Oled Sony farò le prove del caso.. Questo mi fà pensare che Sony abbia avuto un approccio diverso nel gestire un'immagine su questi WRGB, di fatti in HDR mantengono un picco più basso di luminanza per garantire un quadro più regolare alle alte luci. Tale approccio dinamico del processore X1 sembrerebbe quello giusto da seguire vedi appunto gli ultimi tv oled dei competitor affinando il loro processore video. Sony con il primo A1 aveva già dimostrato questo mentre gli altri facevano gara chi spara più luce...
Sony KD65-AG9 / Pioneer Kuro KRP-600M / HTPC Silverstone Grandia Liquid Cooling / Onkyo TX-NR 5010 / Kef Q750 / Klipsch RS-42 Reference IV Surround Speakers.
-
21-05-2020, 14:43 #32
Ultima modifica di f_carone; 21-05-2020 alle 14:44
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
-
21-05-2020, 15:58 #33
Guest
Grazie mille f_carone! L'immagine sostanzialmente conferma quello che alcuni di noi dicono da tempo: il plasma è il pannello ideale per il perceptual matching.
Volevo invece soffermarmi su QUESTO intervento di Emido:
sono d'accordo con lui a metà. Come detto in uno dei miei interventi precedenti in quella discussione, la matrice di correzione va benissimo sul bianco, e quindi sulla scala dei grigi, e fin qui siamo d'accordo. Il problema GROSSO sorge sulla luminanza del/i primario/i che non riesce/ono a conformarsi alla luminanza di riferimento (spettroradiometro).
Assolutamente d'accordo con lui sul discorso spettroradiometri (per il quale sono stato additato di integralismo e follia), anche se ricordavo che il CS-2000/2000A avesse 1 nm di risoluzione e non 5 (comunque dettagli). Steffen Goerlich (CEO di Jeti) mi disse di non optare per la versione HiRes della 1501 in quanto la maggior risoluzione avrebbe influito sulla lettura della luminanza di pattern scuri. Per questo optai per la 1501 "normale" (4,5 nm). Concludo dicendo che NON è il gamut a determinare il metameric failure ma la larghezza spettrale deteminato anche la dot pitch. A riprova di ciò: il grafico postato da carone e il monitor del mio laptop che ha un gamut inferiore a sRGB (spazio colore sostanzialmente identico al rec.709 e gamma 2.2) ma avendo una risoluzione FHD/2K e una diagonale di "soli" 17" soffre di metameric failure. Insomma, c'è un po' di confusione sull'argomento.
-
21-05-2020, 17:00 #34
Advanced Member
Insomma dovremno tutti munirci di un plasma (immagino che i prezzi dell'usato aumenteranno), e calibrarlo a D65 per fare il perceptual matching? PS: sono certo che appena l'industria lo capirà si affretterà a produrre Ip
f_carone, osservo comunque che nella legenda si parla di simulazioni ..... Sarebbe interessante saperne un po' di più, magari l'abstract.Ultima modifica di ebr9999; 21-05-2020 alle 17:11
Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR
-
21-05-2020, 18:00 #35
Grazie Filippo per il tuo contributo
Conferma la sensazione che nei "vecchi" plasma la percezione visiva del D65 sia fondamentalmente "stabile" e poco ballerina pur confrontando modelli diversi.TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24
Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery
-
21-05-2020, 18:15 #36
Guest
No Enrico, non credo che il mercato cambi. Il mercato del plasma (usato) attrae ormai pochi intenditori/collezionisti e i prezzo sono comunque "bassi", a parte qualche folle che vuole vendere i monitor KRP a prezzi da 2013. Ti basta acquistare un HD ready Kuro o anche qualche vecchio Panasonic.
-
21-05-2020, 19:03 #37
Se vi interessa ho un Kuro 5080, un VT30, etc.
TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24
-
22-05-2020, 12:17 #38
Vedo un po' di ingenuità in questa discussione.
Motivo per cui ho inserito in 'cappello' proprio all'inizio della discussione che, almeno spero, vi sarà molto utile.
https://www.avmagazine.it/forum/88-c...61#post5057061
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
22-05-2020, 13:04 #39
Guest
Ho letto con molta attenzione il cappello che ritengo essere un valido stimolo per chi volesse cominciare a studiare la scienza su cui si basa anche la calibrazione di pannelli e proiettori. Aggiungo QUESTO link a un articolo scritto da Steve Shaw, patron di Light Illusion oltre che ALTRO , su come "sconfiggere, il metameric failure "tecnologico". Ci sono poi diversi studi ed esperimenti, tra cui uno congiunto Dolby/LG, e tutti risolvono il problema con nuove coordinate del bianco. È un peccato che Emidio non possa svelarci i suoi segreti, neanche in privato Emidio?
-
22-05-2020, 13:50 #40
Anche Steve dice la stessa cosa, ovvero che "... non siamo ancora convinti che gli OLED WRGB o gli LCD LED RGB (o qualsiasi altra tecnologia di illuminazione del display) abbiano effettivamente problemi di questo tipo, almeno con gli spettroradiometri professionali a larghezza di banda ridotta..."
Non sono un ricercatore. La maggior parte delle cose che so le ho apprese leggendo. Un buon inizio è abbonarsi al SID. Costa meno di 100 Euro l'anno:
www.sid.org
A proposito di SID, aggiungo qualcosa di più recente e interessante, scritto da Matthew Brennesholtz (Insight Media):
https://www.displaydaily.com/paid-ne...y-week-roundup
È dell'anno scorso ma più recente rispetto a quello di Steve e spiega un po' più di cose.
EmidioUltima modifica di Emidio Frattaroli; 22-05-2020 alle 15:38
REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
-
22-05-2020, 15:46 #41REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
-
22-05-2020, 16:09 #42
Guest
Sì, LG (in particolare Ben Bodner) è parecchio attiva sul versante metameric failure e correzione dei problemi di calibrazione legati ai pannelli WRGB. Nello specifico, lo studio cui l'articolo da te "linkato" fa riferimento è quello di cui parlavo nel mio precedente post. Tra l'altro hanno usato un pannello LG OLED 2018 (che possiedo). Il problema è che se usi le coordinate del bianco che hanno riscosso maggior successo tra gli osservatori, la situazione peggiora ulteriormente. Scherzando un po', forse il CRT usato aveva qualche problema o forse erano tutti ubriachi
Ci tengo a dire che mi fa un enorme piacere vederti attivo qui. Ti ringrazio del tempo che togli ai tuoi impegni per dedicarlo a noi.Ultima modifica di Guest_80763; 22-05-2020 alle 16:17
-
22-05-2020, 16:56 #43
Perfetto. Ma se io sono l'unico osservatore (quindi escludiamo il metamerismo biologico), calibro a D65 un plasma con Jeti e un OLED con Jeti (escludiamo il metamerismo da errore strumentale), li osservo side by side e i grigi appaiono differenti, a che cosa devo imputare tale comportamento?
TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
-
22-05-2020, 18:50 #44
Fa piacere anche a me
Prima di tutto mi piacerebbe sapere se la 'deviazione' rispetto all'altro TV era su alcuni step della scala dei grigi oppure su tutti. Mi interessa sapere anche se le deviazioni interessano anche colori poco saturi come l'incarnato. Mi piacerebbe sapere anche se lo JETI è stato usato alla fine per verifica del bianco e se anche lui diceva che erano 'identici' ma alla vista non lo sono.
In ogni modo, una ipotesi potrebbe essere una metodica di profilazione imprecisa.
Oppure, benché io non conosca bene gli JETI (prima o poi finirà che ne prenderò uno...), benché lo strumento abbia un'ottima risoluzione (4,5 nanometri, se non sbaglio), forse il sensore non ha la necessaria dinamica oppure non aveva la giusta esposizione, quindi la lettura delle due componenti componenti primarie oltre al 'bianco' poteva essere migliorata.
Cerco di spiegarmi meglio.
Nella profilazione di una sonda con un display RGB, il bianco è dato dalla somma delle componenti RGB. Quando si effettua la lettura dei primari e del bianco, di solito lo spettro delle componenti è alla massima luminanza, quindi il rapporto S/N dello strumento è in zona abbastanza 'tranquilla'.
Invece il bianco di un OLED WRGB non è dato dalla somma delle componenti RGB alla massima luminanza, bensì dalla componente bianca al massimo (più o meno) e da un paio delle componenti primarie ma a luminanza molto contenuta.
- click per ingrandire -
Qui in alto puoi osservare un bianco abbastanza vicino al D65 di un OLED WRGB di ultima generazione. Vedrai che il sub-pixel bianco è molto luminoso, quello verde decisamente meno luminoso e quello rosso è il meno luminoso di tutti. Del blu non c'è traccia. Si tratta di una foto con esposizione imprecisa ed è stata fatta solo per far vedere la 'forma' dei sub-pixel. In altre parole la luminanza e il 'colore' delle tre componenti WRG potrebbero essere diversi da quelle che sono nella foto qui in alto. Certe cose vanno puntualizzate. Non si sa mai...
Orbene, immagino che qualche spettrometro economico (es. i1Pro) potrebbe avere qualche limite, specialmente con esposizione automatica. Ma non credo sia possibile con uno JETI. Ripeto: non conosco così bene gli strumenti JETI quindi le mie sono solo speculazioni. Se vuoi ne affitto uno (se puoi mandami in privato tutte le indicazioni su info at avmagazine punto it) e faccio qualche test con LightSpace, uno dei software che mi dà la possibilità di variare l'esposizione e cercare di trovare le migliori impostazioni per letture con incertezza di misura limitata.
Le mie sono comunque soltanto ipotesi. L'argomento è vasto, abbastanza delicato ed è uno in cui preferirei non approfondire per evitare di dare troppe info che sono la vera ricchezza di 20 anni di esperienza. Cose su cui, come ho già detto, sono abbastanza 'riservato'.
EmidioUltima modifica di Emidio Frattaroli; 22-05-2020 alle 22:16
REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
-
23-05-2020, 07:56 #45
1. La "deviazione" riguarda tutta la scala dei grigi: in particolare nel confronto con plasma (KRP), OLED (Pana EZ) appare "magentato".
Per dare solo un'idea nel rappresentare il confronto (ovviamente con tutti i limiti delle foto, ma serve solo per avere una rappresentazione di quello che vedo), posto due immagini:
D65 KRP
D65 Oled Pana EZ
2. Riguardo ai colori, quello che noto nel confronto side by side è la tendenza su OLED alla sovrasaturazione del Rosso nelle scene a basse luci mentre ciò non accade nelle scene con medio-alta luminosità. Il risultato è che gli incarnati risultano talvolta "carichi" nelle scene poco luminose.
3. Lo spettro utilizzato è stato Jeti Spectraval 1511, il colorimetro i1DisplayPro.
Questo il risultato del matching spettro vs colorimetro: il risultato ha rispettato i criteri NIST.