Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Calman, HDR, pattern ed altri dubbi

Premesso che non sono un esperto di calibrazione, che me la cavo con la scala dei grigi, ma vado in tilt col gamut e che tuttavia trovo autocal un'utile strumento per il mero appassionato (ho un Panasonic OLED serie EZ950), ho una serie di domande alle quali non riesco a trovare risposta è che attengono agli strumenti ed alle impostazioni di calibrazione.
    Provi a formularle in serie, riservandomi di arricchirle in futuro.

1) ho letto che anche alcuni esperti calibratori usano il generatore interno di calman per calibrare i display, senza ricorrere a generatori esterni o a strumenti come Mobile Forge. A quali condizioni ciò è possibile, senza rischiare di far leggere alla sonda pattern lontani dal riferimento? Come va settato il pc e come va impostato calman per evitare inconvenienti (ho sentito dire che le schede video Intel e Nvidia sono molto precise, se non vengono alterate le regolazioni di default)?

2) sulla stessa linea: come fare per utilizzare gli stessi pattern per la calibrazione hdr? Basta un dispositivo come l'HDFury Integral (di cui dispongo)? Ho fatto delle prove e a volte le letture restituiscono scale lineari, altre no. E ciò anche se ho seguito le istruzioni che si trovano sul sito Spectracal, qui:

http://www.spectracal.com/Documents/...QuickStart.pdf

o qui

3) come va impostato il programma con il workflow HDR10? In particolare, la voce Mastering Display Primaries va settata su REC.2020 o va lasciata su P3, come di default? E nelle impostazioni di base del programma il target Gamut va lasciato su SDR Rec.2020 o spostato su HDR REC.2020?

4) ha senso l’acquisto di una sonda Spectracal C6 HDR 2000, in assenza di profilazione. Mi par di capire che disponga di profili di base relativi a singoli TV (credo anche il mio) e che si autoaggiornano con gli aggiornamenti di calman. Può servire a colmare il gap della mancanza di uno spettrofotometro per profilare la sonda sul singolo display.

Sono domande confuse, lo so, ed io sono molto arrugginito. Ma sarò davvero grato a chi vorrà rispondermi, perdonando la mia scarsa cultura in materia. Il mio display lo farò calibrare da un guru. Ma mi piace capire le cose e cercare di far da solo, quando posso (ad esempio per calibrare, sia pure in modo approssimativo, banchi lontani dalle mie condizioni solite di visione, come il Professionale1, destinato condizioni elevate di illuminazione).

Se qualcuno poi volesse chiarire i principi della calibrazione della modalità hdr10...
    Ultima modifica di catalambano; 29-12-2017 alle 18:50
    Display: Panasonic TX-65EZ950 - Processore video: DVDO iScan DUO (in via di dismissione?) - Lettore Blu Ray: Panasonic BD35 - Decoder Sky Q; Apple TV 4K HDR; Audio: Soundbar Samsung HW-K450 (collegata in ottico al Panasonic)

Per il TPG di Calman consiglio un PC (laptop) con chipset Intel Graphics, lasciando le impostazioni grafiche predefinite, per maggiore sicurezza andrebbero controllate le corrispondenze WRGBY tra l'uscita HDMI per PC e l'uscita HDMI del BDP.

L'HDFury servirebbe quando il TV HDR da calibrare non può essere impostato manualmente in modalità HDR, nel caso dei Panasonic OLED serie EZ, non serve in quanto la modalità HDR è impostabile manualmente.

Per le altre impostazioni, comprese il workflow HDR10, dai un'occhiata qui:
    http://www.spectracal.com/Documents/...SetupGuide.pdf

Con la C6 in CalMAN viene reso disponibile la correzione spettrale W-OLED (X-Rite rilascia la correzione spettrale RGB-OLED non adatta ai W-OLED), è una correzione generica non un vero e proprio profilo. La C6 HDR2000 arriva a leggere fino a 2000 nits, è più che sufficiente una i1DPRO (legge fino a 1000 nits) in quanto gli attuali WOLED arrivano massimo a 950 nits su patch 2%.
    Ultima modifica di f_carone; 29-12-2017 alle 19:25
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Ho un MacBook Pro 2016 con Windows installato in Bootcamp e chipset grafico Intel. Ho visto che esce sul display a 30 hz e può essere settato in Ycbcr o rgb (ma non si capisce se nel primo caso esce in 4:2:0 o 4:2:2. Il pc lo collego direttamente al tv (dunque sbaglio qualcosa perché non mi ritrovo col tuo riferimento al Bdp). EDIT: forse ho capito: non ho ancora un bdp 4k. Per ora ho una Apple TV 4k che esce in YCbCr 4:2:2 (ma può essere settata in 4:2:0).

Le istruzioni di cui al tuo link le ho lette, ma non chiariscono se la foto con la schermata del Mastering Display Primaries veda P3 come impostazione consigliata o meno (anche perché nella stessa foto l'impostazione rgb full dicono di spostarla su limited. Poi ci sono altre impostazioni su cui non dicono nulla: ad esempio quella che compare nella schermata delle impostazioni (linguetta a sinistra in alto, prima scheda) che è settata di default su SDR rec.2020 e che se cambiata incide pesantemente sulle letture d3l gamut.

Una domanda ancora: per forzare l'hdr manualmente devo impostare l'ingresso HDMI su pq vero? Non su HLG...
    Ma poi: basta settare il display in HDR per calibrare in hdr? In realtà la procedura per iniettare i metadati descritta qui

o più di recente qui

farebbe pensare che non basta. Ma io davvero sono confuso sul tema. Sull'SDR ho varie incertezze, ma anche alcuni punti fermi e la scala dei grigi riesco a calibrarla in manuale. Sui principi e le concrete impostazioni della calibrazione HDR ancora non ho compreso granché, invece...

Inoltre: la i1dpro, in mancanza della correzione W-OLED, come va settata? Su OLED o in altro modo (peraltro le letture in SDR mi sembrano simili a quelle di GLAD con sonda profilata... Ma so che questa affermazione è molto approssimativa, se non addirittura ipotetica).

Grazie per le risposte comunque. Piano piano spero si componga un quadro più chiaro.

Mi è venuto anche lo schiribizzo di provare il DVDO come mero generatore di pattern (in passato lo usavo per l’autocal, ora è scollegato). Ma la cosa si fa complicata e in questo periodo di feste rischio di irritare la consorte... ;-).

EDIT:

Aggiungo questo documento, forse utile:

https://www.researchgate.net/profile...emystified.pdf
    Ultima modifica di catalambano; 30-12-2017 alle 10:23
    Display: Panasonic TX-65EZ950 - Processore video: DVDO iScan DUO (in via di dismissione?) - Lettore Blu Ray: Panasonic BD35 - Decoder Sky Q; Apple TV 4K HDR; Audio: Soundbar Samsung HW-K450 (collegata in ottico al Panasonic)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •