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Visualizza risultati sondaggio: A quanto calibrate la luminosità dei vostri display per una visione notturna?
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Risultati da 1 a 15 di 34
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10-08-2012, 13:16 #1
Calibrazione LCD/Plasma: A quanto calibrate la luminosità per una visione notturna?
Visto che è il punto di partenza come da titolo volevo sapere a quanto calibrate la luminosità dei vostri display per una visione notturna (buio completo o illuminazione "controllata") dei vostri film preferiti.
Vi prego di indicare il tipo di pattern usato per calibrare la luminosità.
Grazie a tutti,
Julien.Ultima modifica di salamandre40; 10-08-2012 alle 13:27
Panasonic 65JZ2000 - Sony STR-DN1080 - KEF T301 + KEF T2 - PS5 - XBOX Series X - Nintendo Switch - Cuffie: Sony MDR-HW700 + Pulse 3D - Panasonic UB820 - Apple TV 4K - ColourSpace
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10-08-2012, 13:24 #2
per notturna intendi al buio completo? se si nn posso rispondere nn lo uso mai cosi
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10-08-2012, 13:25 #3
Comincio io, io di solito calibro tra 110 cd/m2 e 120 cd/m2. Mi piace avere un immagine luminosa. Penso che usare una luminosità elevata aumenti la tridimensionalità dell'immagine.
Con i miei plasma, di solito, la sera mi limito a guardare un film. E' per questo motivo che non cerco una visione molto riposante ma una visione più spettacolare.
Regolo la luminosità con i Windows Pattern di AVS HD 709.Panasonic 65JZ2000 - Sony STR-DN1080 - KEF T301 + KEF T2 - PS5 - XBOX Series X - Nintendo Switch - Cuffie: Sony MDR-HW700 + Pulse 3D - Panasonic UB820 - Apple TV 4K - ColourSpace
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10-08-2012, 13:26 #4
Io guardo al buio completo ma va anche bene con un illuminazione "controllata".
Panasonic 65JZ2000 - Sony STR-DN1080 - KEF T301 + KEF T2 - PS5 - XBOX Series X - Nintendo Switch - Cuffie: Sony MDR-HW700 + Pulse 3D - Panasonic UB820 - Apple TV 4K - ColourSpace
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10-08-2012, 13:28 #5
votato, con illuminazione controllata nel mio quel valore e' piu' che ottimo per una buona dose di godimento
la regolo con lo stesso pattern che usi tu.
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10-08-2012, 15:53 #6
Io eseguo due profili sempre.
Il day è con gamma sotto il 2.0 e il bianco oltre 120 cd/mq ...(diciamo che provo a spingere il bianco fino a quando vedo che comincia a scricchiolare) se la stanza è molto luminosa non avrei problemi a scendere con il gamma a 1.8 e luminanza del bianco a 150 cd/mq ma fino ad oggi ben difficilmente ho trovato display che reggono bene senza schiantarsi sulle alte luci.
Il profilo night è a 80 cd/mq e gamma a 2.22da utilizzarsi esclusivamente al buio assoluto.
Se comunque mi trovassi a gestire un display con gamma dinamica notevole (beh la scelta è limitata) e nero etremamente profondo non avrei particolari remore a calibrare il bianco intorno alle 90-95 cd/mq con un gamma un filo più alto (intorno al 2.35) il tutto sempre al buio assoluto si intende.
Considerato comunque che la calibrazione ideale si esegue per condizioni ideali (buio senza luci parassite) ho votato fra 80 e 90 cd/mq.
Ciao...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
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10-08-2012, 18:54 #7
Grazie per la risposta Revenge, quale pattern usi per misurare la luminosita'?
Panasonic 65JZ2000 - Sony STR-DN1080 - KEF T301 + KEF T2 - PS5 - XBOX Series X - Nintendo Switch - Cuffie: Sony MDR-HW700 + Pulse 3D - Panasonic UB820 - Apple TV 4K - ColourSpace
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11-08-2012, 06:59 #8
Fino ad ora ho sempre utilizzato i window large.
Avrei preferito utilizzare gli APL small ma hanno due problemi.
1) Esistono solamente in versione a passi da 10 IRE (e possiedo due display con scala dei grigi in passi da 5 IRE)
2) Sono incompleti nella parte CMS, per come la vedo io è prioritario calibrare le saturazioni , quello che succede ai valori esterni sella saturazione è molto meno importante di quello che succede a valori medio bassi di saturazione (fino al 75%)e in questo caso i pattern APL semplicemente non hanno alcuna finestra.
Per filosofia personale e dopo riflessioni varie, calibrerò sempre utilizzando pattern delle stesse dimensioni sia la scala dei grigi che le saturazioni.
I nuovi pattern postati da Roby IMHO sono esattamente quello che cercavo sono APL perfetti ed hanno tutto.
Per riallacciarmi a quello che scrivevi nell' altro thread, io penso che tu sottovaluti quello che scriviamo qui e nei forum in lingua di albione.
Gli ingegneri seguiranno sempre e comunque quello che scrivono i recensori, il loro scopo primario è ottenere dei grafici piacevoli da vedere in fase di recensione.... del resto (immagina il processo mentale) se i recensori abitualmente utilizzano un certo tipo di pattern un ingegnere fa 1+1=2; il risultato è che i grafici out of the box saranno mediamente più precisi come andamento nelle recensioni e comunque (ragionamento dell' ingegnere) dato che la maggioranza dei recensori li utilizza probabilmente sono quelli che garantiscono ottime prestazioni, questo ragionamento è supportato anche dalla lettura di qualche manuale di servizio e incursione nei service menù (panasonic in questo caso).
Il discorso degli ingegneri ha pienamente senso ... ma ti faccio notare che solo qualche anno fa non esistevano nemmeno i pattern APL e i nuovi pattern segnalati da roby sono venuti fuori da un forum e nel thread specifico hanno collaborato i più conosciuti calibratori, istruttori ISF e recensori (ed anche qualche produttore di software commerciale).
La storia dei pattern è quindi in divenire e in questa materia ritengo che, una volta sedimentate le conoscenze, sia necessario cominciare a ragionare con la propria testa senza timori reverenziali.
In realtà comunque la bomba la ha sganciata l' ottimo Roby più con il nuovo foglio di calcolo che non con i nuovi pattern.
In sostanza qui si va oltre il REC709 specie sulla curva del gamma sulle basse luci con display che hanno un nero superiore a 0,01 cd/mq (quindi gli ultimi Panasonic e i Kuro fanno eccezione), i display digitali nelle sale regia e montaggio dal 2011 sono calibrati secondo nuove specifiche ( o meglio dovrebbero esserlo). Non mi dilungherò mi piace lanciare i sassi ... studiate e ragionate perché questo nuovo approccio mette in discussione parecchie convinzioni
Ultima modifica di revenge72; 11-08-2012 alle 07:02
...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
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11-08-2012, 07:58 #9
La tua risposta e anche quella di Sano ieri mi fanno proprio amare questo forum! Mi piace questo tipo di scambio.
Ieri sera per non andare a letto con i dubbi accesi da varie letture, ho ricalibrato il mio display a 80 cd/m2 con i nuovi pattern small apl 1%. E' devo ammettere che per la prima volta su questo display (vt30) trovo un riscontro positivo tra diagramma e prova di visione (ho usato anche i controlli sul gamma che tanti dicevano di non usare).
Anch'io da ora in poi userò questi nuovi pattern. Il nuovo foglio di calcolo non lo uso per il momento perché utilizzo l'ottimo software Chromapure per calibrare (lo consiglio a tutti quelli che vogliono calibrare il vt30 abbinato a Contro Cal rende il tutto molto più semplice).Ultima modifica di salamandre40; 11-08-2012 alle 08:24
Panasonic 65JZ2000 - Sony STR-DN1080 - KEF T301 + KEF T2 - PS5 - XBOX Series X - Nintendo Switch - Cuffie: Sony MDR-HW700 + Pulse 3D - Panasonic UB820 - Apple TV 4K - ColourSpace
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11-08-2012, 13:03 #10
il problema qui e' che quasi tutti usano HCFR per calibrare perche' e' free =P
Mi piacerebbe smanettare con chromapure ma credo restera' una voglia insoddisfatta per un bel po' di tempo.
Dovro' decidermi a usare il disco che aveva postato Roby ma ho il pannello ancora davvero troppo fresco,prima di rimetterci le mani aspettero' la per dicembre in modo da accumulare un buon numero di ore di visione.
Provero' pure a nn calibrare ai margini del gamut come fanno tutti ma a spostarmi alle saturazioni piu' basse per vedere cosa succede.
Il mio tv pero' nn e' molto preciso alle saturazioni inferiori e di questo mi ero accorto subito.
Sicuro il pana e' su un altro pianeta ma tante' nn ci posso fare poi molto
Non riesco ancora a trovare il senso nelle parole di revenge,se un display me lo "taroccano" di casa per ottenere buoni ( o ottimi risultati in base al caso ) con i pattern piu' usati al momento nn e' una buona cosa?
Di solito ( ma nn e' la norma purtroppo ) a buoni grafici corrisponde un buon risultato a video.
Certo che se poi ci mettiamo a cambiare pattern di continuo la cosa cambia profondamente e me ne rendo conto.
Ci sarebbe solo da stabilire QUALI siano i migliori e prima o poi si butteranno tutti li come pesci.
Il nuovo foglio di calcolo ammetto che mi e' stato di un utilita' pazzescae ringrazio ancora Roby di averlo postato.
PS Julien scusa ma il tuo discorso sopra e' un po' enigmatico.
Cioe' tu nn trovavi riscontro tra la calibratura sul tuo vt30 magari con grafici perfetti e la prova di visione? O_o
cioe' calibravi a puntino e nn ti appagava il risultato?
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12-08-2012, 13:52 #11
Esatto uno dei grossi problemi del VT30 e' il color banding. Puoi avere un ottima calibrazione sui diagrammi ma avere questo fenomeno in modo sporadico (ma per me e' inaccettabile lo stesso). Non capisco perche' nessun super recensore ne ha parlato l'anno scorso, se guardi i forum di calibrazione del vt30, vedrai che e' il problema maggiore di questo display (altro che aloni verdi).
P.S: La calibrazione con Chromapure e' una goduria, in un ora calibravo il d8000 con diagrammi da riferimento. Il VT30 e' molto piu' difficile da calibrare. Avrai osservato sul Samsung che i menu hanno un influenza sulla lettura della sonda, sul Vt30 e' 10 volte peggio quindi e' indispensabile usare Control Cal.Panasonic 65JZ2000 - Sony STR-DN1080 - KEF T301 + KEF T2 - PS5 - XBOX Series X - Nintendo Switch - Cuffie: Sony MDR-HW700 + Pulse 3D - Panasonic UB820 - Apple TV 4K - ColourSpace
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12-08-2012, 16:05 #12
si si MAI tenere i menu su schermo quando si legge con la sonda che i valori vengono falsati.
Per quello e' na palla calibrare
Senno sarebbe velocissimo hehehe
Sul pana avevo letto che era un po' un casino la cosa ma credo che ogni tv faccia la stessa cosa eh
Anzi ci sono tv con menu cosi invadenti da finire sopra la porzione di lettura della sonda,na schifezza unica =_=
Continuo a dire che il samsung mi va benissimo come tv,certo nn sara' il top ( il mio no di certo) ma nn ha problemi che a me darebbero fastidio in fase di visione come le tv pana.
Accetto pro e contro,anche se un E lo prenderei volentieri per fare le prove e per pensionare il mio.
Salvo che pana mi esca con un plasma con pilotaggio diverso che nn ha i soliti problemi allora pana tutta la vita.
Preferisco pero' dare la precedenza all'audio in questo momento,devo prendere sinto e casse nuove quindi i miei dindi quando disponibili vanno in quella direzione.
Al tv pensero' poi,ma nn credo cambiero' entro l'anno prossimo,forse quello dopo.
Adesso devo solo capire che significa nel forum americano il termine " problema noto con la i1 Display PRO e HCFR " e sono a postoUltima modifica di sanosuke; 12-08-2012 alle 17:13
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22-08-2012, 16:58 #13
Mi stavo chiedendo se c'è una regola definita per fissare i livello di luminosità in base all'ambiente. O se c'è un documento ufficiale dalla isf o magari THX per i plasma?
Avevo letto che per la calibrazione isf il valore doveva essere di 120 cd/mq.
Ho provato con una calibrazione a 80 cd/mq e non mi trovo male, la visione è molto più rilassante.Panasonic 65JZ2000 - Sony STR-DN1080 - KEF T301 + KEF T2 - PS5 - XBOX Series X - Nintendo Switch - Cuffie: Sony MDR-HW700 + Pulse 3D - Panasonic UB820 - Apple TV 4K - ColourSpace
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23-08-2012, 13:43 #14
Problema che segnalai in quanto me ne accorsi subito. Anche a mio avviso con una calibrazione attenta si riesce a limare quasi del tutto... purtroppo all'epoca ero piuttosto niubbo in fatto di calibrazioni.
Originariamente scritto da Sanosuke
Nel nuovo disco verranno presto inseriti pattern 10% APL Windows con APL 23% per non innescare l'intervento dell'ABL (ideali per chi vuole calibrare un Plasma con i windows.
Originariamente scritto da Sanosuke
Discorso diverso se imperfetto è l'incarnato o i colori della natura, che tutti noi conosciamo benissimo e che, se sbagliati, ce ne accorgiamo subito.
Julien, tornando al tema del topic, è un pò che non metto mano alla sonda (sto dipingendo la stanzetta della bimba più altri lavoretti... sigh!) però avevo utilizzato i pattern Large APL del disco AVD HD 709 ottenendo una luminosità di circa 80 cd/mq.
Appena potrò mi rimetterò a rifare tutto utilizzando i nuovi small 1% APL 22%, in quanto credo siano quelli più idonei al mio plasma, e come dice Revenge utilizzerò il medesimo formato anche per le saturazioni (ideologia...).
Originariamente scritto da revenge72
Per tua gioia Fabio, QUI se ne parla in maniera piuttosto approfondita e... guarda un pò... ecco anche un bel foglietto di calcolo...
BT1886CalcV3
...però credo che andrebbe aperta una discussione specifica, atta anche a comprendere nel dettaglio il funzionamento di questi fogli.Ultima modifica di Roby7108; 25-08-2012 alle 16:05
Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
SintoAmpli: ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555
Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)
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23-08-2012, 14:32 #15
Grazie Roby per la risposta e per il link molto interessante.
http://http://www.avsforum.com/t/140...#post_22082863
In questo post viene consigliato proprio di usare 83 cd/mq e un gamma di 2.2 (per stanza non completamente al buio).Panasonic 65JZ2000 - Sony STR-DN1080 - KEF T301 + KEF T2 - PS5 - XBOX Series X - Nintendo Switch - Cuffie: Sony MDR-HW700 + Pulse 3D - Panasonic UB820 - Apple TV 4K - ColourSpace