Fino ad ora ho sempre utilizzato i window large.
Avrei preferito utilizzare gli APL small ma hanno due problemi.
1) Esistono solamente in versione a passi da 10 IRE (e possiedo due display con scala dei grigi in passi da 5 IRE)
2) Sono incompleti nella parte CMS, per come la vedo io è prioritario calibrare le saturazioni , quello che succede ai valori esterni sella saturazione è molto meno importante di quello che succede a valori medio bassi di saturazione (fino al 75%)e in questo caso i pattern APL semplicemente non hanno alcuna finestra.
Per filosofia personale e dopo riflessioni varie, calibrerò sempre utilizzando pattern delle stesse dimensioni sia la scala dei grigi che le saturazioni.
I nuovi pattern postati da Roby IMHO sono esattamente quello che cercavo sono APL perfetti ed hanno tutto.
Per riallacciarmi a quello che scrivevi nell' altro thread, io penso che tu sottovaluti quello che scriviamo qui e nei forum in lingua di albione.
Gli ingegneri seguiranno sempre e comunque quello che scrivono i recensori, il loro scopo primario è ottenere dei grafici piacevoli da vedere in fase di recensione.... del resto (immagina il processo mentale) se i recensori abitualmente utilizzano un certo tipo di pattern un ingegnere fa 1+1=2; il risultato è che i grafici out of the box saranno mediamente più precisi come andamento nelle recensioni e comunque (ragionamento dell' ingegnere) dato che la maggioranza dei recensori li utilizza probabilmente sono quelli che garantiscono ottime prestazioni, questo ragionamento è supportato anche dalla lettura di qualche manuale di servizio e incursione nei service menù (panasonic in questo caso).
Il discorso degli ingegneri ha pienamente senso ... ma ti faccio notare che solo qualche anno fa non esistevano nemmeno i pattern APL e i nuovi pattern segnalati da roby sono venuti fuori da un forum e nel thread specifico hanno collaborato i più conosciuti calibratori, istruttori ISF e recensori (ed anche qualche produttore di software commerciale).
La storia dei pattern è quindi in divenire e in questa materia ritengo che, una volta sedimentate le conoscenze, sia necessario cominciare a ragionare con la propria testa senza timori reverenziali.
In realtà comunque la bomba la ha sganciata l' ottimo Roby più con il
nuovo foglio di calcolo che non con i nuovi pattern.
In sostanza qui si va oltre il REC709 specie sulla curva del gamma sulle basse luci con display che hanno un nero superiore a 0,01 cd/mq (quindi gli ultimi Panasonic e i Kuro fanno eccezione), i display digitali nelle sale regia e montaggio dal 2011 sono calibrati secondo nuove specifiche ( o meglio dovrebbero esserlo

). Non mi dilungherò mi piace lanciare i sassi ... studiate e ragionate perché questo nuovo approccio mette in discussione parecchie convinzioni
