|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Problema autocalibrazione CalMan5+Radiance Mini 3D
-
09-06-2015, 08:59 #1
Advanced Member
Problema autocalibrazione CalMan5+Radiance Mini 3D
(premessa: sono neofita, al mio attivo ho solo la calibrazione della scala di grigi eseguita con HCFR seguendo la guida alla calibrazione avanzata di questo forum)
Ieri sera ho iniziato a "lavorare" con l'Enthusiast.
Con l'autocal della scala di grigi nessun problema, ho fatto lavorare il calman con i pattern del radiance ed è filato tutto liscio come l'olio.
Quando sono arrivato a calibrare il gamut, una volta premuto sul tasto di avvio dell'autocal, il calman mi ha informato che non è possibile eseguire l'autocal.
Da cosa può dipendere?
Faccio presente che nella stessa finestra c'è una breve "check list" ed alla voce CMS stava scritto "none", può essere un fattore collegato al problema? Mi pare però strano perchè anche per la scala di grigi serve il CMS del radiace e, come detto, per quella l'autocal funzionava bene.
P.S.-ho provato a cimentarmi con una calibrazione manuale ma non sono riuscito a centrare gli obbiettivi ai vertici del triangolo del gamutSono arrivato a fondoscala con questo o quell'altro colore, a seconda del vertice, senza spingere il punto rilevato dove avrebbe dovuto andare.
la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD
-
09-06-2015, 09:26 #2
Prova a seguire questo:
http://www.spectracal.com/Documents/...QuickStart.pdfTV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
-
09-06-2015, 14:05 #3
Advanced Member
Mi è venuto in mente che nella scheda dedicata al dispositivo utilizzato per la calibrazione nel primo menù a tendina, quello dove si seleziona il dispositivo, il Radiance compariva in 2 versioni differenti, cioè in due righe, con descrizione breve diversa.
Ieri sera avevo selezionato quella con "3Dlut" nella descrizione (non ricordo con precisione la dicitura).
Ho provato a selezionare la riga con "CMS" nella descrizione (anche qui non ricordo esattamente cosa c'era scritto) e con questa configurazione riesco a fare l'Autocal del Gamut. Ho anche notato che così non è abilitata l'autocal della scala di grigi.
Insomma devo usare prima una configurazione e poi l'altra: vi torna?
Non ho ancora capito il discorso 3DLUT.
Nel procedimento base non mi pare ci sia, lo trovo nella calibrazione avanzata (il cubo) ma se ho capito bene non è possibile eseguire la calibrazione automatica. Corretto?la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD
-
09-06-2015, 15:43 #4
Il Radiance mini dovrebbe supportare una 3DLut di 5x5x5, anche se piccola dovrebbe garantire una accuratezza di colori superiore e non di poco rispetto alla classica calibrazione 1D, dovresti utilizzare il workflow "Color Cube (3DLUT)" che esegue sia l'Autocal 1DLut che la creazione della 3DLut, il pdf del precedente link contiene anche queste istruzioni.
Ultima modifica di f_carone; 09-06-2015 alle 15:57
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
-
09-06-2015, 16:23 #5
Advanced Member
si, esatto: 3DLut 5x5x5
Il documento che mi hai linkato (grazie) l'avevo già adocchiato in effetti ma non l'ho ancora studiato in quanto l'inglese lo leggo ma non senza difficoltà ed il copia-incolla sul traduttore automatico è un po' laborioso visto che nell'operazione si perde la tabulazione. Me ne farò una ragione ed inizierò a studiarlola mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD