|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
-
15-06-2013, 08:24 #1
Junior Member
Ricavare le coordinate colorimetriche da uno spettro di emissione: come si fa?
La domanda sta tutta nel titolo del thread. Ho avuto la possibilità di misurare lo spettro di emissione dello schermo del mio cellulare, e volevo sapere come ricavare le coordinate colorimetriche e costruire un bel triangolo di gamut. Ho preso lo spettro del bianco, dei primari e dei secondari a luminosità dello schermo massima.
-
15-06-2013, 10:15 #2
Un veloce convertitore o trovi qui:
http://www.easyrgb.com/index.php?X=CALC
Per ottenere le coordinate di cromaticità del diagramma CIE 1931 dovrai convertire al formato Y,x,y
Mandi...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
15-06-2013, 11:52 #3
Junior Member
Interessante, ma non mi è stato utile. Spiego meglio i dati che ho acquisito. Ho creato delle immagini, con il profilo colore CIE RGB di Photoshop, del bianco, dei colori primari e secondari e le ho caricate sul telefono. Dovrebbero essere le immagini di riferimento ideali per costruire il triangolo di gamut. I dati che ho acquisito sono il numero di fotoni emessi per ogni lunghezza d'onda, cioè lo spettro di emissione in senso "fisico", non applicativo. C'è un modo per trovare le coordinate colorimetriche da questi dati e confrontarli con il triangolo di gamut ideale?
-
15-06-2013, 17:38 #4
Temo di non aver capito.
Allora... con photoshop hai creto dei file di immagini del tipo
Bianco RGB 255,255;255
Rosso R255,G0,B0
Blu R0,G0,B255
Verde R0,G255,B0
E poi con cosa li hai rilevati e con quale unità di misura.
Ad ogni modo la risposta è dentro questo documento:
LINK
Mandi...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
15-06-2013, 18:14 #5
Junior Member
Sulla creazione delle immagini ci siamo capiti. Ho misurato il numero di fotoni emessi dallo schermo ad ogni lunghezza d'onda in un dato intervallo di tempo (0,05s) con uno spettrofotometro multicanale. La "sonda" era un bundle di fibre ottiche, non so dirti l'angolo di campo, posto a un paio di centimetri. Ho ottenuti degli spettri di emissione tipo questoRosso.PNG.
Dal documento che hai linkato credo di aver capito cosa mi manca, cioè le funzioni peso da moltiplicare per lo spettro prima di integrare.
Appena ho tempo provo a fare i conti e vedo cosa viene.