|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Calibrazione JVC X3-Radiance-Calman5 alcuni dubbi...
-
05-12-2012, 05:25 #1
Calibrazione JVC X3-Radiance-Calman5 alcuni dubbi...
Salve a tutti, finalmente ho fatto i miei primi passi nel mondo della calibrazione strumentale!
Sbattendoci la testa un pò sono riuscito, credo, a capire la procedura ma soprattutto la filosofia che sta dietro alla calibrazione.
Il mio setup JVC X3, Radiance XS3D, Calman5 Enthusiast, Sonda C6.
Procedo tranquillamente alla calibrazione di gamma e colore reggiungendo un risultato quasi perfetto (almeno a giudicare dai vari grafici di Calman) con autocal. DeltaE basso, ed un ottimo bilanciamento RGB ecc...
Il problema è che se spengo il vpr e lo riaccendo il giorno dopo, raggiunto un tempo di accensione pari a quello atteso il giorno prima per effettuare la calibrazione, andando a fare una analisi della curva del gamma, questa risulta mooolto meno lineare ed in generale l'RGB molto più sbilanciato con DeltaE non trascurabile.
Ovviamente il tutto si svolge nelle medesime condizioni di luminosità ambientale, tempo di accensione vpr, posizione sonda, impostazioni varie ecc...
Possibile che la calibrazione non duri 1 giorno?
E poi, ultimamente usando Autocal per correggere il gamma, il risultato è sempre estremamente lineare, ma il bianco a 100 è completamente sballato, oggi me lo indicava (sul grafico) tutto sbilanciato verso il blu, ma andando a verificare la temperatura era tutto a posto, che ne dite?
Userò questo thread per le mie future (e sicure) richieste di aiuto, grazie in anticipo.VPR: JVC DLA-N7 - SCHERMO: AMLETO 16:9 1.2 101" - TV: SONY 65A95K - VIDEO PROC.: RADIANCE PRO 4242 - BLU RAY/DVD/CD: PIONEER BDP-LX91 + Oppo BDP-93/203 - SINTOAMPLIFICATORE: ANTHEM MRX 1140 - DIFFUSORI 7.1.4 > FRONT: MONITOR AUDIO GR60 - CENTRALE: MONITOR AUDIO GRLCR - SURROUND: MONITOR AUDIO GRFX - SURR. BACK: MONITOR AUDIO GR10 - ATMOS: MONITOR AUDIO AMS - SUB: MOSSCADE TITAN 11.4 - CUFFIE: SONY MDR-HW700
-
10-12-2012, 00:00 #2
Nessuno può aiutarmi? Tralasciando il mio caso particolare è possibile che la calibrazione del gamma si mantenga così poco?
Oggi poi ho provato per la prima volta a fare una calibrazione per il 3D mettendo gli occhiali davanti alla sonda e facendo passare il vpr alla modalità 3D (con un video 24pFP) e poi usando dei normali pattern. Devo dire che, guardando un film 3d dopo la calibrazione, il risultato non è stato male, anzi, i colori mi sembrano decisamente migliorati!
Il punto è che non c'è stato verso di far leggere al calman il colore rosso 75% per la regolazione del gamut, mi da un errore di sync, o meglio dice di provare ad attivare il sync (che nel mio caso sul menu della sonda è settato su "auto"). Non lo legge ne in modalità autocal ne manuale, sia con pattern generato da radiance o da DVD.
Vuol dire che con l'occhiale davanti la sonda non riesce a leggere il rosso? E' successo a qualcun altro?
Nessun problema invece con gli altri colori o con i 21 punti del gamma.
grazie.VPR: JVC DLA-N7 - SCHERMO: AMLETO 16:9 1.2 101" - TV: SONY 65A95K - VIDEO PROC.: RADIANCE PRO 4242 - BLU RAY/DVD/CD: PIONEER BDP-LX91 + Oppo BDP-93/203 - SINTOAMPLIFICATORE: ANTHEM MRX 1140 - DIFFUSORI 7.1.4 > FRONT: MONITOR AUDIO GR60 - CENTRALE: MONITOR AUDIO GRLCR - SURROUND: MONITOR AUDIO GRFX - SURR. BACK: MONITOR AUDIO GR10 - ATMOS: MONITOR AUDIO AMS - SUB: MOSSCADE TITAN 11.4 - CUFFIE: SONY MDR-HW700
-
10-12-2012, 16:54 #3
Non posso aiutarti per quanto riguarda la calibrazione 3D ma su quella 2D è molto strano che succede quello che dici.
So però che con calman quando raggiungi un buon livello di calibrazione cambia la scala dei valori a cui fa riferimento e quindi con delta E bassi la differenza può essere di qualche decimo di punto che credo sia accettabile...
Se non è troppo sbattimento prova a postare qualcosa in riferimento ai delta e che ti ritrovi nelle 2 situazioni...
-
12-12-2012, 05:27 #4
Grazie della risposta, passato sto momento di orari impossibili cercherò di postare qualche schermata di grafici pre e post calibrazione.
VPR: JVC DLA-N7 - SCHERMO: AMLETO 16:9 1.2 101" - TV: SONY 65A95K - VIDEO PROC.: RADIANCE PRO 4242 - BLU RAY/DVD/CD: PIONEER BDP-LX91 + Oppo BDP-93/203 - SINTOAMPLIFICATORE: ANTHEM MRX 1140 - DIFFUSORI 7.1.4 > FRONT: MONITOR AUDIO GR60 - CENTRALE: MONITOR AUDIO GRLCR - SURROUND: MONITOR AUDIO GRFX - SURR. BACK: MONITOR AUDIO GR10 - ATMOS: MONITOR AUDIO AMS - SUB: MOSSCADE TITAN 11.4 - CUFFIE: SONY MDR-HW700
-
13-12-2012, 21:10 #5
Oggi mi sono messo un pò a lavorare con calman5 ed ho avuto un pò di problemini nella calibrazione del color gamut, l'autocal non è efficace come qualche giorno fa, cioè i risultati finali sono molto lontani dal riferimento (anche partendo da una situazione di totale default).
Ho fatto allora la prova con autocal 3D LUT 125 punti e a metà del processo mi ha dato: Error Number 6: Unable to read, bloccando tutto.
Mi devo preoccupare?VPR: JVC DLA-N7 - SCHERMO: AMLETO 16:9 1.2 101" - TV: SONY 65A95K - VIDEO PROC.: RADIANCE PRO 4242 - BLU RAY/DVD/CD: PIONEER BDP-LX91 + Oppo BDP-93/203 - SINTOAMPLIFICATORE: ANTHEM MRX 1140 - DIFFUSORI 7.1.4 > FRONT: MONITOR AUDIO GR60 - CENTRALE: MONITOR AUDIO GRLCR - SURROUND: MONITOR AUDIO GRFX - SURR. BACK: MONITOR AUDIO GR10 - ATMOS: MONITOR AUDIO AMS - SUB: MOSSCADE TITAN 11.4 - CUFFIE: SONY MDR-HW700