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Risultati da 16 a 30 di 552
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13-10-2011, 14:44 #16
Originariamente scritto da adslinkato
capisco il ragionamento, il fatto è che nella tua catena BR/Rad/Proj/ non puoi bypassare nessuno di questi elementi o disattivarne il processamento interno... non esiste un passthroug per nessuno!!!
Quindi come sempre è meglio non far lavorare ai limiti massimi nessuna macchina... quinid lasciando da parte il BR... con i comandi del Proj sgrezzi il tutto (anche eprchè oltre non riusciresti ad andar..) e poi affini (e li il radiance è chirurgico) ed ottieni DE da urloAIRGIGIO HT!!! Proj: Sony 1000ES+Radiance XS+SMX 21:9 330cm; Ampl: Pre Anthem AVM50v; Finali Anthem A2+A5, sub: Klipsch KA-1000+Crown Xti4000; Fonti: K-mod Oppo95, MYSkyHD (1,5TB), PopCorn A300+Qnap; Casse: Klipsch THX Ultra2 (3 KL-650+2 KL-525+2 KS-525+ 2 KW-120) + TcSound LMS5400 18" (by Scomed99); GRAFIK Eye QS; Nevo Q50 Sala: Plasma LG 55" LW450; Sinto Rotel RSX-1065; Fonti SkyHD Pace, BR Samsung D-5500, Denon 2900, CD Sony CDP-CX230; Casse: Linn Ninka, Trikan, Katan, Sizmik 10.25 BR Collection
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13-10-2011, 17:50 #17
Originariamente scritto da adslinkato
Ettore
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13-10-2011, 17:58 #18
Quando si tara una catena video è sempre buona regola cercare di capire quale degli anelli è il più performante e quale il meno.
Poi non si può prescindere da un minimo di controllo da parte del display, che "poveraccio"è quello che deve poi alla fine trasformare in qualche modo il segnale elettrico/digitale in immagine.
Senza riscrivere cose di cui abbiamo già parlato in passato, OGNI display, di qualunque tecnologia digiale, può visualizzare uno ed un solo segnale; tanto più distante da questo "riferimento" sarà il segnale che gli diamo in pasto, e più videoprocessing sarà il caso di applicare.
Non dimentichiamoci neppure che alcuni display NON accettano che un segnale ad 8Bit in ingresso, per cui è inutile stare a fasciarsi la testa con processori galattici o sorgenti stellari, se poi tanto alla fine il collo di bottiglia lo fa il font end del display
Ciao
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
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13-10-2011, 18:11 #19
Originariamente scritto da Tacco
...credo di aver capito.
Originariamente scritto da Alberto Pilot
Ma per un po' provo a resistere. Poi mi saprai consigliare. Avessi avuto la montagna di soldi necessari per l'Avielo Kroma o la discreta somma necessaria a comprare il TruVue Vango, avrebbero campeggiato già nel mio soggiorno... Sai, un conto è comprare sonda e programma di calibrazione ai terzi per rivitalizzare un buon VPR; tutt'altro è "investire" quelle discrete sommette per un led...
Ultima modifica di adslinkato; 13-10-2011 alle 18:16
Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue
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13-10-2011, 18:17 #20
Originariamente scritto da adslinkato
Dicevo che a volte si cerca la pagliuzza e non ci si accorge della trave ...nel senso che quando si deve tarare una catena video bisogna chiedersi quale anello va meglio da quel punto di vista (CMS più evoluto/completo, regolazioni di fino, etc) e poi andare di cesello per "allineare" il tutto, e poi scegliere un unica elettronica deputata alla taratura del sistema.
"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
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13-10-2011, 18:22 #21
Originariamente scritto da Alberto Pilot
Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue
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13-10-2011, 18:28 #22
Se hai un VPR di livello (ma "di livello" eh ?) il CMS che ha a bordo (magari anche nel menù di service per le regolazioni proprio di fino) ti permette di avere tutte le regolazioni che ti servono; in quel modo agisci direttamente sulle schede elettroniche che "creano" fisicamente l'immagine o trattano il segnale perchè questo venga trasformato .... essendo poi l'ultimo anello della catena tieni in considerazione tutto il resto delle elettroniche, dei segnali usati, dei cablaggi ed ovviamente del sistema "display + stanza" che è quello che poi arriva al tuo occhio.
Se poi si ha un processore esterno che ha degli algoritmi migliori di quelli del display (o parte di essi), si deve capire come fare a far si che le due cose convivano e che gestiscano SOLO la parte in cui ognuna riesce meglio. Posto sempre il problema di capire se il segnale che transita in questo passaggio è davvero a 10Bit od arriva attenuato, ridotto o comunque "castrato".
Di solito, in questi casi, la sorgente non è quella più performante, altrimenti si usa quella consci del fatto che se poi guardi più segnali in arrivo da più elettroniche, la qualità a video sarà funzione anche di questi fattori. E molto variabile."... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
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13-10-2011, 21:22 #23
Originariamente scritto da Alberto Pilot
Per fare un esempio davvero banale e stupido, se devi regolare il volume del tuo tv al livello desiderato prima agisci sul suo telecomando, dopodiché se così facendo non raggiungi il target, magari provi a regolare di fino il livello di uscita da parte - per esempio - del decoder satellitare. Non credo che tu, con il volume del tv al massimo, cercheresti di abbassarlo mettendo al minimo il livello audio del decoder... sarebbe un controsenso.
Ettore
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13-10-2011, 21:48 #24
Ciao Ettore,
comprendo e condivido perfettamente il tuo punto di vista.
Nelle tarature che ho sempre eseguito ho seguito la mia filosofia, quella espressa prima, ma ovviamente ci sono set-up e set-up e quindi a volte è capitato di dover agire in più modi e su più anelli della catena.
Di mio (per fortuna, per abitudine o perchè ho la possibilità di scegliere le macchine con cui lavorare) lavoro quasi sempre sul proiettore, perchè hanno un CMS più che performante e quindi con quello risolvo la maggior parte delle problematiche di taratura. Cerco di mettere la/e sorgente/i e l'eventuale processore video nel modo più "trasparente" possibile, senza che questi influiscano sul risultato finale, ma non per questo non è capitato (o capita) di dover intervenire anche su di loro per ottenere quello che voglio.
Quindi, come regola, cerco di usare un'elettronica sola (la "migliore" o quella con più possibilità operative) per non perdermi fra tutte le possibilità che si creano dagli intrecci se mettiamo assieme le regolazioni di tutta la catena; se poi serve, ben venga intervenire (limitatamente) anche con queste.
Così diciamo che torno al tuo discorso, corretto ?
Nel mio esempio volevo dire a Fabio che se per esempio deve tarare il suo BenQ (con linee dalla formatter alla driver ad 8 bit "fisici", nel senso che le piste di segnale sono proprio solo ad 8 bit da ingressi esterni) che ha un buon CMS e poi ci abbina il Radiance che per età e possibilità operative è ovviamente più prestazionale del front end del proiettore, e poi magari anche un Oppo con un QDeo capace di elaborazioni particolarmente raffinate (se implementate), se inizia a "toccare qui e la" di sicuro combina una macedonia ...
Io in quel caso userei il Radiance per "livellare" tutti le sorgenti collegate, dato che la sua potenza di calcolo è migliore di quella del W5000, e poi con un unico segnale HDMI (RGBHV, digitale, 1080p) andrei al videoproiettore per regolare tutto il sistema "display - stanza" intervenendo solo a livello di contrasto/luminosità e CMS per la regolazione della colorimetria, andando ad equalizzare tutto quello che sta a valle."... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
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13-10-2011, 21:58 #25
Okay, ora ho decisamente compreso meglio il tuo discorso complessivo.
Ciao!
Ettore
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14-10-2011, 06:31 #26
Scusate, una domanda:
nell sito ChromaPure leggo: X-Rite i1 Display Pro III (Display 3) colorimeter (OEM version only--the retail version will not work)
cosa si intende? qual'è in definitiva la sonda supportata dal programma?
Per esempio, nel sito del distributore Aproma ho visto il modello "new i1 Display PRO"; è questa la sonda?
Grazie mille
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14-10-2011, 07:40 #27
Originariamente scritto da Alberto Pilot
Dario, la versione OEM contiene il prodotto nudo, senza scatola con timbri, marchi, fischietti e lazzi: nel caso specifico si tratta di una piccola scatoletta di sottile cartoncino bianco anonimo dentro la quale c'è la sonda. E nient'altro. A parte, via email, ti inviano il programma comprendente l'add-on per l'autocalibrazione e la licenza d'uso. Le versioni retail (il termine viene utilizzato molto anche in informatica) sono quelle invece che prevedono gigantesche scatolone colorate da esporre in bella vista nei negozi, che danno l'idea visiva di aver comprato chissaché. Quando le apri, però, c'è sempre lo stesso minuscolo oggetto delle versioni OEM, corredato però di istruzioni, cd-rom, cavi, accessori e così via.Ultima modifica di adslinkato; 14-10-2011 alle 09:02
Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue
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14-10-2011, 08:38 #28
Originariamente scritto da adslinkato
Più che altro sono conscio di quello che faccio, ed appunto evito accuratamente di andare a toccare qui e la creando la "macedonia" di cui parlavo con Ettore, poi altrimenti non ne vieni più fuori e ti chiedi come mai un set-up di livello (magari) non riesce a raggiungere delle prestazioni "minime" di calibrazione.
Insomma, si va a toccare dove serve e dove fa "meno danni" complessivi."... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
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14-10-2011, 09:46 #29
Ma non vale!
Tu lavori con prodotti dall'elettronica di front end e implementazione software totalmente differenti dai nostri.
Se io non avessi il Radiance, per esempio, non riuscirei MAI a raggiungere un gamma lineare sui miei display. E la differenza con o senza processore è abissale ai miei occhi. Ma come posso escludere l'impostazione di un gamma di default dal display? Non penso sia possibile, devo per forza fare un doppio processamento.
La stessa Lumagen, in uno dei suoi tech tip, indica come assolutamente normale intervenire prima sul display e in seguito sul processore. Non dice che una soluzione è meglio di un'altra.
Da quello che ho capito solo l'esperienza su una determinata catena video può dirti quale sia la soluzione migliore. Non penso ci sia una regola fissa. Mi sbaglio?
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14-10-2011, 09:50 #30
Sono daccordo con il discorso fatto da Alberto e Tacco nella procedura di calibrazione PERO' (e qui c'è un però) se notate il titolo della discussione si parla di auto calibrazione
Se dovessi tarare da zero nu processore, non nego che i vostri workflow sono quelli da seguire ma so per certo che è questa features che ha fatto entrare Fabio in questo "pazzo" mondo... e quindi da essa non si può prescindere:
il punto è allora: per ottenere la migliore calibrazione usando l'autocalibrazione qual'è la miglio strada possibile.... non dico per ottenere la miglior calibrazione... ma per usare l'autocalibrazione (e non lavorare notti intere) cosa deve fare???
Posta così cambia radicalmente l'ottica:
Originariamente scritto da adslinkato
Originariamente scritto da Tacco
AIRGIGIO HT!!! Proj: Sony 1000ES+Radiance XS+SMX 21:9 330cm; Ampl: Pre Anthem AVM50v; Finali Anthem A2+A5, sub: Klipsch KA-1000+Crown Xti4000; Fonti: K-mod Oppo95, MYSkyHD (1,5TB), PopCorn A300+Qnap; Casse: Klipsch THX Ultra2 (3 KL-650+2 KL-525+2 KS-525+ 2 KW-120) + TcSound LMS5400 18" (by Scomed99); GRAFIK Eye QS; Nevo Q50 Sala: Plasma LG 55" LW450; Sinto Rotel RSX-1065; Fonti SkyHD Pace, BR Samsung D-5500, Denon 2900, CD Sony CDP-CX230; Casse: Linn Ninka, Trikan, Katan, Sizmik 10.25 BR Collection