Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Calibrazione: differenze tra 1-2 punti e scala in IRE

Ciao a tutti, vi chiedo una informazione.

Ho effettuato qualche calibrazione su LG che offre la possibilita' di settare i parametri usando la scala in IRE (+10 o +20 mi è capitato).

In tal caso, riesco a "controllare" la calibrazione.

Vorrei sapere, cortesemente, come dovrei comportarmi per tv in cui non c'e' la possibilita' di settare le "IRE" (alias c'e' magari solo 1 valore impostabile per i colori).

Su che schermata devo rilevarli?

Grazie!
    TV: 60pk980 - Frontali: B&W DM 603 S3 - Centrale: B&W HTM61 - Surround: B&W 601 S3 - Subwoofer: Rel Q150E - Sintoamplificatore: Onkyo 876 - T-Amp 8 canali - WD tv hd - Xbox 360 - Ps3 - Remote: Logitech Harmony One

nessuno?
    TV: 60pk980 - Frontali: B&W DM 603 S3 - Centrale: B&W HTM61 - Surround: B&W 601 S3 - Subwoofer: Rel Q150E - Sintoamplificatore: Onkyo 876 - T-Amp 8 canali - WD tv hd - Xbox 360 - Ps3 - Remote: Logitech Harmony One

Credo di aver capito ma mi permetto di dirti che forse non ti sei proprio proprio spiegato bene

Comunque, se ho capito la domanda, solitamente i controlli sono divisi TEORICAMENTE in basse (0-50) ed alte (50-100) luci.
    Molto spesso chiamati rispettivamente OFFSET o LOW e GAIN o HIGH.

Nel caso in cui non hai i controlli a 10/11/20/21 punti, ma solo due punti (alte luci e basse luci), tara tutto a 30 e 80 ire.
    Ultima modifica di Sabatino Pizzano; 05-09-2011 alle 15:47

Lascia stare...ma chi ve le insegna ste tarature a 30 e 80, Emidio?

Misura sempre tutta l'escursione da 0 a 100, un PASSAGGIO ALLA VOLTA e osserva bene come si comportano i controlli, devi avere i controllo di tutto e non solo di 30 e 80 anche perché i controlli non funzionano sempre (mai) come ti puoi immaginare, molto spesso l'offset governa anche le alte luci e/o viceversa o magari il gain del blu ti sposta l'offset del rosso .... molto spesso niente è come appare ... quindi misurare prima il 30 poi l'80 poi torna sul 30 ecc ecc ... non ha alcun senso.

Ha senso per il 90% di display e proiettori, perchè, a meno che non si tratta di una macchina indecente, quei valori sono dei valori intermedi delle basse e delle alti luci che ti consentono di linearizzare gamma e rgb.

ps. cosa cavolo c'entra emidio in tutto questo???

sarei un po' scettico anch'io... può essere valida come impostazione di massima e di partenza, su cui settare i controlli 'macro' del display (mal che vada: preset gamma, temperatura colore generale, lum e contrasto), ma poi bisogna lavorare di fino con i controlli che si hanno e verificando tutta la scala, ci mancherebbe altro!
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

Non ho detto che va fatto solo questo, poi si è a posto. Ma avendo due soli punti tarabili, in genere si parte da quelli ed il piu delle volte va bene (macchina permettendo). Poi ovvio, ogni dispositivo fa storia a sé e il processo di taratura fatto come si deve prevede comunque la lettura completa di tutta la scala: tante volte può succedere che una taratura fatta sulle alte luci a 70 ire restituisce una migliore linearità su tutta la scala rispetto ad 80. Insomma, è una cosa risaputa tarare un sistema è comunque un'avventura, ma il mio consiglio, alla luce della mia esperienza sul campo, è quello: parti da 30 e 80, se poi vedi che, leggendo tutta la scala, ti ritrovi, per dirti, un valore a 60 ire completamente sballato, prova a tarare a 70 e così via.

E ripeto, a meno che non ci troviamo dinanzi un proiettore/tv molto poco lineare, il più delle volte 30 e 80 bastano. Non tutti hanno la fortuna di avere un radiance e poter tarare ogni singolo step.
    Ultima modifica di Sabatino Pizzano; 05-09-2011 alle 15:48

Non ha alcun senso secondo la mia esperienza.

Dipende quali e quanti macchine hai tarato. Io ne avrò una cinquantina sulle spalle e, per almeno una quarantina di loro, è andato tutto liscio così.

Io sugli LG ho la scala dei valori IRE, quindi non ho problemi.

Ma su un altro LG ho la possibilità solo di inserire UN valore di RGB..in questo caso come si fa? a quante IRE dovrei tararlo?

Chiedo perchè ripeto io cerco di prendere i valori di 10 in 10, visto che gli LG in genere lo permettono.

Il mio problema appunto è quando ti fanno inserire un solo valore..e già come risposta di spostare l'offset da 80 a 70 per provare, quando ci sono 2 punti, ha già senso.

PS: come mai se controllo da 10 a 100 ire RGB sta a 100% secondo HCFR e poi sul 50PV350 mi sballa tutto il gamma etc? con altri prodotti quando prendevo il 100% o simile a ogni "IRE" andava tutto ok per gli altri valori..stavolta no..e tra l'altro vedo delle strane ombre "a settori verticali" sui visi..non c'e' "sfumatura"..devo agire sull'ampiezza del gamma tipo da "alto" a "medio" o ci sono altri trucchi?

Perdonatemi ma io ho imparato da solo usando una guida online in inglese molto dettagliata ma comunque non specifica per plasma o tv in generale, era per proiettori..

ps: qualcuno poi mi linka delle immagini perfette per contrasto e luminosita? io uso delle immagini lampeggianti che dicono "se lampeggia dal colore tot in poi va bene"..ma col contrasto ad esempio da 70 in su andrebbe sempre bene, non mi pare scientifica come cosa..

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •