|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Prima calibrazione - aiuto per SUPERneofita
-
25-10-2009, 21:06 #1
Junior Member
Prima calibrazione - aiuto per SUPERneofita
Ciao,
dopo aver letto una guida su come calibrare un plasma con Spyder2 e HCFR, aver studiato da brava scolaretta le difficilissime nozioni di base ed aver posizionato tutto per la prima emozionante calibrazione...mi sono fermata.
Il mio Panasonic TXP50V10 ha modalità Normale, Cinema, THX. Quale delle 3 va calibrata? E una volta calibrata bene, le altre non le uso più???
Ho cercato aiuto su questo bellissimo forum, ma i temi che affrontate sulla calibrazione sono ben al di là di ciò che per ora sono in grado di capire e mi servirebbe un aiuto di base, magari da chi ha il mio stesso TV.
Grazie.
-
26-10-2009, 00:14 #2
Quando il display offre più modalità di visione la prima cosa da fare è la regolazione di Luminosità e Contrasto per ogni modalità (se sono permesse memorizzazioni separate) e poi fare le misure su tutte e 3, con tutte le regolazioni in posizione di default, escludi filtri e interventi vari.
A quel punto, osservando le curve che hai ottenuto scegli la modalità le cui curve siano le migliori, più vicine ai riferimenti e inizi a calibrare quella.
Una volta fatta la calibrazione dovrai sempre utilizzare quella impostazione.
Se il tuo display permette di memorizzare più settaggi, puoi fare la taratura su un'altra impostando come riferimento REC601 (SD), se nella prima hai utilizzato la REC709 (HD), o viceversa, ovviamente dovrai anche utilizzare come sorgente materiale test nel formato corrispondente.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
18-01-2010, 14:26 #3
Junior Member
ciao, io mi sono aggregato a questo forum ieri (17/01/2010), ho il tuo stesso Panasonic TXP50V10 calibrato dal tecnico che è venuto ad installarlo, credo si possa calibrarlo meglio, tu hai dei settaggi ottimizzati ???
Ti ringrazio anticipatamente se vorrai rispondermi... Alessandro