• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Milori Colorfacts 2.0: Eccezionale!!

LucaV

New member
Ebbene sì - non che avvessi alcun dubbio esponendo riserve di natura logistica - ma quando Andrea e Lino supportavano a gran voce l'acquisto di un colorimetro avevano ragione.
Da vendere.

Mi è arrivato ieri una splendida confezione contenente:

1. Software Colorfacts 2.0
1. Sensore USB Optimagery a 7 photodetectors
1. Tripod mount.

Che dire, il software è stato sviluppato recentissimamente dalla casa di Raleigh ed è quanto di meglio si possa trovare sul mercato per la taratura della colorimetria di CRT. Istogrammi, grafici, patterns di tutti i tipi, taratura del contrasto, della luminosità, del gamma, etc.etc.
La scala dei grigi ha cominciato a cantare.
Il tutto in un software estremamente intuitivo e molto potente, dotato di un manuale ben fatto e sufficientemente esplicativo.
Insomma, il massimo dei software per il Personal Fine Tuning dei nostri proiettori.

Date una occhiata agli screen shots ed al manuale e vi renderete conto di quello che dico.
La taratura del mio CRT fatta ad occhio aveva valori di contrasto e brightness vicini a quelli corretti ma soffriva di una dominante del verde che non avrei mai notato senza questo aggeggio. Davvero semplice da utilizzare (a patto che si sappia cosa fare) e molto potente.
Le mie riserve legate alla saltuaria utilizzazione di un aggeggio come il colorimetro sono crollate di colpo all'accensione del sensore e dopo aver realizzato che, con un pò di dimestichezza, il tutto può avvenire velocemente.
Partire da una installazione fatta col colorimetro (onore a quanto sostenva Lino) DEVE OBBLIGATORIAMENTE essere alla base di ogni fine Tuning.
Che dire, sono veramente soddisfatto.
Saluti
luca

Ecco lo sapevo...
adesso mi hai infilato l'ennesima pulce nell'orecchio...
Ci fosse un fratellino minore del Colorfacts ad un prezzo leggermente più abbordabile mi fionderei ad acquistarlo.

Ritieni che la sua indubbia utilità rimanga inalterata anche per tritubi di livello più basso rispetto al tuo Cine7 ?