|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
-
11-09-2002, 09:26 #1
Installazione e prima taratura tritubo. Prime domande.
Ieri sera ho finlmente installato il proiettore a soffitto
ed ho effettuato una prima taratura.
Nel complesso il risultato è stato soddisfacente anche se sicuramente ho ancora ampi margini di miglioramento (in fondo era la prima volta che taravo un VPR).
Premetto che anche se è la prima volta che mi cimento con tali apparecchi, le tarature di circuiti elettronici fanno parte del mio lavoro, per cui ho una discreta pratica ed anche eventualmente strumentazione (tester, oscilloscopi, etc.).
La macchina in questione è un Vidikron TGS301, installato a soffitto, proietta un'immagine di 2 metri di base su di un muro bianco.
Passiamo alle domande.
- Non ho toccato la posizione delle lenti, pur inclinando parecchio il VPR, si nota una leggera sfocatura nella parte bassa dell'immagine.
È un difetto correggibile?
Se si come?
- Non sono riuscito ad ottenere una buona messa a fuoco del blu (agendo sulle lenti e sul trimmer del fuoco) e neanche una linea molto sottile. In un articolo di Romano si diceva che questo è dovuto all'astigmatismo.
È giusto?
Se si o se no, cosa posso fare per cercare di migliorare il fuoco del blu?
- Il tubo del rosso sicuramente, e forse anche il blu, anche quando vengono spenti (mediante apposito switch sulla scheda) proiettano una riga in fondo allo schermo.
Cosa può essere?
- Ed ora la solita domanda.
Come faccio a correggere la colorimetria di questo VPR?
Naturalmente non sono dotato di colorimetro, ma attualmente è piuttosto sballata e non penso di poter far peggio di così.
Grazie a chiunque mi sappia dare del lavoro per questa seraCiao
Alberto
-
11-09-2002, 11:31 #2
se mi ricordo qualcosa.
Ciao,
vediamo se mi ricordo qualcosa e' piu' di un anno che il mio amico l'ha cambiato.
1- Il VPR non ha la correzzione dello scheimpflug per cambiare la posizione del CRT rispetto alla lente e quindi ho idea che l'unica possibilita' sia inclinarlo il meno possibile .
2 - E' normale che con le lenti Delta TAC4 il blu sia apparentemente meno a fuoco del verde e del rosso e leggermente piu' spesso.
Quindi cerca di ottenere il miglior risultato , qualcuno consiglia di proiettare una schermata bianca e sfuocare leggermente il blu per migliorare il bianco stesso.
3 - A parte le tre classiche righe dei tre colori proiettate sopra l'immagine la riga sotto non me la ricordo.
Ricordo vagamente la presenza di una taratura di Blanking ma non so' dirti se puo' risolvere il problema (sempre che problema sia).
4- Non ricordo neanche una taratura utente della temperatura colore quindi ho idea che bisognerebbe intervenire su qualche trimmer nelle schede elettroniche ... ma quali ?
Di piu' non ricordo sorry.
Dovrebbe comunque avere ancora un manuale abbastanza chiaro e forse gli schemi elettrici ... visto che te la cavi e vuoi smanettare fammi sapere se ti interessano che un modo per farti avere degli A2 lo troviamo.
Ciao
Antonio
Piccola curiosita' il tuo e' il modello con gia' previsto il tastino 16:9 ?
-
11-09-2002, 12:23 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2002
- Messaggi
- 535
Grosso modo concordo, però aggiungerei:
non sfuocherei maggiormente il blu per aumentare la sua "presenza" in termini colorimetrici, con quella macchina. Tutto sommato meglio lasciarlo a fuoco così com'è (al massimo) per evitare che a causa delle DeltaTac poi sbordi nell'immagine dai profili;
che sorgente stai utilizzando? che input? Svideo? la "riga bianca" che compare è spezzettata e fatta a segmenti?
attenzione alla colorimetria, questa coinvolge delle tarature e calibrazioni da effettuarsi a livello elettronico (catodo, livello del nero, picco massimo del gain - livello del bianco - G2 ecc...). Meglio farlo fare da un esperto, oppure documentarsi alla perfezione. Si rischiano grossi danneggiamenti dei tubi. La colorimetria in genere dovrebbe essere effettuata da personale tecnico esperto con l'ausilio almeno di un buon voltmetro e possibilmente un colorimetro...
giusto la mia.
ciao
Romano
-
11-09-2002, 14:04 #4
Innanzitutto grazie..
Ciuchino wrote
Il VPR non ha la correzzione dello scheimpflug
E' normale che con le lenti Delta TAC4 il blu sia apparentemente meno a fuoco
le tre classiche righe dei tre colori proiettate sopra l'immagine
Dovrebbe comunque avere ancora un manuale abbastanza chiaro e forse gli schemi elettrici ... visto che te la cavi e vuoi smanettare fammi sapere se ti interessano. Questa è proprio una bella notizia. Grazie...
un modo per farti avere degli A2 lo troviamo.
Piccola curiosita' il tuo e' il modello con gia' previsto il tastino 16:9 ?
Romano Consul wrote
per evitare che a causa delle DeltaTac poi sbordi nell'immagine dai profili
che sorgente stai utilizzando?
la "riga bianca" che compare è spezzettata e fatta a segmenti?
attenzione alla colorimetria, questa coinvolge delle tarature e calibrazioni da effettuarsi a livello elettronico (catodo, livello del nero, picco massimo del gain - livello del bianco - G2 ecc...). Meglio farlo fare da un esperto, oppure documentarsi alla perfezione. Si rischiano grossi danneggiamenti dei tubi. La colorimetria in genere dovrebbe essere effettuata da personale tecnico esperto con l'ausilio almeno di un buon voltmetro e possibilmente un colorimetro...
Il colorimetro, come già detto non l'ho, posso vedere se trovo qualcuno che me lo può prestare, il resto (voltometri professionali e se serve anche oscilloscopio sia analogico che digitale) non c'è problema.
Mi preoccupa un po' la possibilità di rovinare i tubi, ma penso che se riuscissi ad avere i dati di taratura un tentativo potrei farlo, o quantomeno verificare le tarature attuali per controllare che non siano troppo fuori dai valori ammessi.
Se mi puoi aiutare in qualisiasi modo...
Grazie ancora ad entrambi.Ciao
Alberto