Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

DVD Test - Con quale sorgente/ingresso???

Dunque, stò sistemando la geometria della mia TV (CRT che supporta 576i/p, 480i/p, 1080i) il problema è capire con quale sorgente e tramite quale ingresso visualizzare il DVD Test, ora vi spiego meglio: sul manuale di servizio della mia TV c'è scritto che la geometria va regolata con risoluzione 576i @ 50Hz e automaticamente tutte le altre verranno aggiustate di conseguenza.

Fin qui nessun problema, ho l'Xbox 360 collegato in Component e l'ho impostato a 576i @ 50Hz e regolato la geometria, il problema è che collegando sempre in Component un altro lettore DVD (un Amstrad da due soldi) e impostando sempre 576i @ 50Hz (quindi PAL interlacciato) con il medesimo DVD Test l'immagine è nettamente più spostata verso sinistra!!! Ho provato a collegarlo anche in S-Video ma la cosa non cambia, immagine sempre spostata.

Mi sembra chiaro quindi che il problema sia della sorgente, nel senso che ogni lettore DVD ha una propria "centratura" dell'immagine e che quindi lo stesso DVD Test visualizzato su differenti lettori DVD darà differenti valori di centratura.

La domanda quindi sorge spontanea: come si fa a regolare VERAMENTE bene la centratura dell'immagine se a seconda del lettore che si utilizza questa è tarata in maniera diversa? Non c'è una sorgente (magari PC) o un'impostazione particolare per poter avere una centratura della sorgente video "neutra" sulla quale lavorare?

Il DVD Test da me utilizzato è quello di AV Forum scaricato dal sito e ho sempre fatto scaldare la TV un paio d'ore con diverse sorgenti prima di effettuare le regolazioni.

Aiuto!!!

Il problema, come hai ben descritto, è nella sorgente e quindi la soluzione va cercata nella sorgente (quando possibile regolare overscan e centratura dell'immagine).

Certo l'HTPC lo fa, così come come lo fa un processore video. In tutti i casi, anche se dovessi entrare in un processore con diversi segnali in component per poi andare al Tv con un unico cavo, l'immagine risentirebbe comunque dei problemi di geometria a monte e non sono sicuro, che si possa sempre intervenire sul singolo segnale in ingresso per le regolazioni che ti occorrono. Io avevo un Iscan ultra che andava bene appunto per i CRT progressive scan come il tuo e non si poteva (ma la memoria non è quella di una volta e mi potrei sbagliare ), forse con un Crystalio di ultima generazione si fa questo ed altro ....ma per un CRT non mi sembra il caso

Di tutto questo però la cosa che mi sembra più strana è che tarando il TV sul Pal interlacciato si ottenga una taratura "universale".
    Di solito la geometria va regolata individualmente a secondo del segnale in arrivo e a secondo dell'ingresso utilizzato: per intenderci, in un TV come il tuo dovresti avere 5 banchi di memoria su component (480i, 480p, 576i, 576p, 1080i) più tanti banchi quanti sono gli altri ingressi o quantomeno uno per categoria (uno per le scart, uno per s-video, uno per composito).

Soprattutto per il component mi sembra una cosa inusuale...ma...come si dice..tutto può essere

Bhe sembra strano anche a me eppure è così, guarda la mia TV raggruppa le risoluzioni in questa maniera:

< SCAN MODE >

SINGLE SCREEN mode
    FULL : Full screen mode
    900i : 625i, 625p
    1125i : 525i, 525p, 1125i (fv: 60Hz)
    1350i : 1125i (fv: 50Hz)
    602p : 625i (Text screen)
    900i : 12 (index) screen (625i, 625p)
    1350i : 2 (twin) screen (625i, 625p)

E per quanto riguarda la sistemazione dela geometria parla chiaro:

There are several kinds of adjustment modes with the vertical frequency (Vertical frequency : PAL-50Hz, NTSC-60Hz).
    • At first, the adjustment in PAL-50Hz, 900i mode should be done. Then the adjustment for the other vertical frequency mode
    is corrected in the respective value at the same time.
    • However, if the picture quality has not been optimized, adjust each vertical frequency mode again, respectively.
    • If adjustment in PAL-50Hz each vertical frequency mode has been done in very high accuracy, the adjustment for the same
    vertical frequency mode in NTSC-60Hz mode is corrected in the respective value. Adjustment is completed at this time.
    • If the picture quality in NTSC-60Hz has not been optimized, adjust each aspect mode again in NTSC-60Hz, respectively. In
    this case, only NTSC-60Hz each aspect mode is corrected.
    Ultima modifica di reset; 26-07-2008 alle 18:34

Ad ogni modo, mi accontento quindi di regolarla con il lettore DVD dell'Xbox?

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    @ Reset

Le quotature integrali sono vietate, nel tuo caso poi, è anche inutile, in quanto quoti il messaggio appena prima del tuo.

Sei pregato di modifcare in modo opportuno il tuo post.

Grazie e ciao.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da reset
    .... mi accontento quindi di regolarla con il lettore DVD dell'Xbox?
    Direi di si, almeno ti trovi una sorgente, che in genere dovrebbe essere quella che usi di preferenza, già a posto.

L'ipotesi di rivolgersi a una sorgente come dici tu "neutra" che potrebbe essere l'HTPC (a proposito, l'HTPC su component non è affatto neutro e non è il riferimento) la trovo poco pratica: alla fine avresti una via di mezzo che tradotto vuol dire avere entrambe le sorgenti che usi "scentrate"

Si, infatti è quello che ho fatto, ho effettuato le regolazioni con l'Xbox 360 che è la sorgente che utilizzo il 99% delle volte.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •