DVD Test - Con quale sorgente/ingresso???

reset

New member
Dunque, stò sistemando la geometria della mia TV (CRT che supporta 576i/p, 480i/p, 1080i) il problema è capire con quale sorgente e tramite quale ingresso visualizzare il DVD Test, ora vi spiego meglio: sul manuale di servizio della mia TV c'è scritto che la geometria va regolata con risoluzione 576i @ 50Hz e automaticamente tutte le altre verranno aggiustate di conseguenza.

Fin qui nessun problema, ho l'Xbox 360 collegato in Component e l'ho impostato a 576i @ 50Hz e regolato la geometria, il problema è che collegando sempre in Component un altro lettore DVD (un Amstrad da due soldi) e impostando sempre 576i @ 50Hz (quindi PAL interlacciato) con il medesimo DVD Test l'immagine è nettamente più spostata verso sinistra!!! Ho provato a collegarlo anche in S-Video ma la cosa non cambia, immagine sempre spostata.

Mi sembra chiaro quindi che il problema sia della sorgente, nel senso che ogni lettore DVD ha una propria "centratura" dell'immagine e che quindi lo stesso DVD Test visualizzato su differenti lettori DVD darà differenti valori di centratura.

La domanda quindi sorge spontanea: come si fa a regolare VERAMENTE bene la centratura dell'immagine se a seconda del lettore che si utilizza questa è tarata in maniera diversa? Non c'è una sorgente (magari PC) o un'impostazione particolare per poter avere una centratura della sorgente video "neutra" sulla quale lavorare?

Il DVD Test da me utilizzato è quello di AV Forum scaricato dal sito e ho sempre fatto scaldare la TV un paio d'ore con diverse sorgenti prima di effettuare le regolazioni.

Aiuto!!! :confused:

Il problema, come hai ben descritto, è nella sorgente e quindi la soluzione va cercata nella sorgente (quando possibile regolare overscan e centratura dell'immagine).

Certo l'HTPC lo fa, così come come lo fa un processore video. In tutti i casi, anche se dovessi entrare in un processore con diversi segnali in component per poi andare al Tv con un unico cavo, l'immagine risentirebbe comunque dei problemi di geometria a monte e non sono sicuro, che si possa sempre intervenire sul singolo segnale in ingresso per le regolazioni che ti occorrono. Io avevo un Iscan ultra che andava bene appunto per i CRT progressive scan come il tuo e non si poteva (ma la memoria non è quella di una volta e mi potrei sbagliare:D ), forse con un Crystalio di ultima generazione si fa questo ed altro ....ma per un CRT non mi sembra il caso;)

Di tutto questo però la cosa che mi sembra più strana è che tarando il TV sul Pal interlacciato si ottenga una taratura "universale".
Di solito la geometria va regolata individualmente a secondo del segnale in arrivo e a secondo dell'ingresso utilizzato: per intenderci, in un TV come il tuo dovresti avere 5 banchi di memoria su component (480i, 480p, 576i, 576p, 1080i) più tanti banchi quanti sono gli altri ingressi o quantomeno uno per categoria (uno per le scart, uno per s-video, uno per composito).

Soprattutto per il component mi sembra una cosa inusuale...ma...come si dice..tutto può essere:)

Bhe sembra strano anche a me eppure è così, guarda la mia TV raggruppa le risoluzioni in questa maniera:

< SCAN MODE >

SINGLE SCREEN mode
FULL : Full screen mode
900i : 625i, 625p
1125i : 525i, 525p, 1125i (fv: 60Hz)
1350i : 1125i (fv: 50Hz)
602p : 625i (Text screen)
900i : 12 (index) screen (625i, 625p)
1350i : 2 (twin) screen (625i, 625p)

E per quanto riguarda la sistemazione dela geometria parla chiaro:

There are several kinds of adjustment modes with the vertical frequency (Vertical frequency : PAL-50Hz, NTSC-60Hz).
• At first, the adjustment in PAL-50Hz, 900i mode should be done. Then the adjustment for the other vertical frequency mode
is corrected in the respective value at the same time.
• However, if the picture quality has not been optimized, adjust each vertical frequency mode again, respectively.
• If adjustment in PAL-50Hz each vertical frequency mode has been done in very high accuracy, the adjustment for the same
vertical frequency mode in NTSC-60Hz mode is corrected in the respective value. Adjustment is completed at this time.
• If the picture quality in NTSC-60Hz has not been optimized, adjust each aspect mode again in NTSC-60Hz, respectively. In
this case, only NTSC-60Hz each aspect mode is corrected.

Ultima modifica:
@ Reset

Le quotature integrali sono vietate, nel tuo caso poi, è anche inutile, in quanto quoti il messaggio appena prima del tuo.

Sei pregato di modifcare in modo opportuno il tuo post.

Grazie e ciao.

reset ha detto:
.... mi accontento quindi di regolarla con il lettore DVD dell'Xbox?
Direi di si, almeno ti trovi una sorgente, che in genere dovrebbe essere quella che usi di preferenza, già a posto.

L'ipotesi di rivolgersi a una sorgente come dici tu "neutra" che potrebbe essere l'HTPC (a proposito, l'HTPC su component non è affatto neutro e non è il riferimento) la trovo poco pratica: alla fine avresti una via di mezzo che tradotto vuol dire avere entrambe le sorgenti che usi "scentrate" ;)

Si, infatti è quello che ho fatto, ho effettuato le regolazioni con l'Xbox 360 che è la sorgente che utilizzo il 99% delle volte.

;)