Premessa per comprendere la Decodifica Colori
Hermann ha detto:
Sono curioso di sapere come questo proiettore Samsung gestisce in automatico il corretto standard....
Premessa per comprendere la Decodifica Colori ,e spiegazione dlla procedura utilizzata dal videoproiettore Samsung.
La decodifica Colori:
Questa operazione è storicamente la parte di decodifica video nel suo complesso, vale a dire la ricostruzione delle informazioni RGB da un segnale video composito.
Il video digitale (satellite, DTT, HDTV, DVD, BluRay) dovrebbe essere codificato in YCbCr è su quest'ultimo aspetto che ci soffermiamo.
La formula utilizzata per la codifica e la decodifica RGB -> Componenti YCbCr applicate ai segnali SD è uno dei pochi denominatori comuni ai nostri sistemi video PAL, SECAM e NTSC.
La formula, denominata Rec. ITU-R BT.601-5 è scritta come segue:
Y '= 0,299 R' + 0,587 G '+ 0,114 B' (601)
Purtroppo, se da ul lato l'Alta Definizione migliora significativamente la qualità dell'immagine comporta anche dei problemi, tra cui una formula per la codifica e la decodifica che è diversa da quella applicata in SD.
La formula chiamata HD Rec. ITU-R BT.709-4:è la seguente
Y '= 0.2126 R' G + 0.7152 'B + 0.0722' (709)
Due formule per la codifica e la decodifica che oggi convivono quindi…
Come garantire che la formula giusta verrà applicata a seconda del programma guardato?
La questione si pone, perché se un sistema video è in grado di decodificare i due , su quale modalità di rilevazione si baserà?
Perché se è ragionevole presumere che la corretta formula verrà applicata a seconda del tipo di segnale in entra SD o HD , possiamo avere a che fare con segnali upscalati dalle emittenti HDTV o sorgenti esterne
È per questo che Joe Kane, con l'aiuto di Stacy Spears (Microsoft) hanno progettato una test pattern misto con Rec 601 e 709 su di una singola immagine.
Questo Test è disponibile tra l'altro nel nuovo disco Digital Video Essentials HD basic, che è appena stato pubblicato in HD-DVD e BluRay:
Test 601-709 :
[/URL][/IMG]
Con questo Test, è ora possibile determinare quale formula applicare e se la decodifica colore viene fatta correttamente.
Se i filtri forniti con DVE costituiscono uno strumento indispensabile per l'adeguamento e la valutazione della decodifica colori, possono non andare bene nella misura di diverse tecnologie oggi disponibili (schermi piatti, CRT e Proiettori ) Ciascuno con le proprie caratteristiche, in particolare in termini di distribuzione spettrale.
I monitor professionali di alta qualità offrono la possibilita' di isolare i colori primari all'interno della macchina, e risolve il problema completamente.
Questo è anche il caso del proiettore SamsungSP-A800B JKP il quale è il primo ad offrire questa funzionalità nella sua fascia di prezzo ,tramite la seguente procedura e grazie ai Test pattern interni:
Test interno di regolazione per la saturazione (SD 601 ):
[/URL][/IMG]
Con l'isolamento di rosso:
[/URL][/IMG]
Con l'isolamento di verde:
[/URL][/IMG]
Con l'isolamento del blu:
[/URL][/IMG]
Questo proiettore è in grado se una connessione YCbCr HDMI (non RGB) è stabilita di riconoscere la codifica di partenza a seconda del disco (DVD, HD-DVD o BluRay) ,e di applicare la formula corretta ,anche nel caso di Upscaling interno al lettore.
Per essere sicuri, è sufficiente visualizzare la finestra "informazioni" attraverso un tasto di scelta rapida sul telecomando:
[/URL][/IMG]