Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Drop e grandezza schermo

Salve a tutti, sono in procinto di comprare uno schermo trim della screenline 16:9 con base 250 cm e altezza 140 cm. Lo schermo ha dei bordi neri di 5 cm ai lati,4 cm alla base ed un drop di 50 cm. Quello che non riesco a capire( neanche dal sito del produttore...) è quale è l'effettiva superficie di proiezione! Mi spiego meglio, sul sito del venditore le misure dello schermo sono di 250 cm di base e 140 cm di altezza. Ora vi chiedo,secondo voi il drop di 50 cm è da sommare all'altezza di 140 cm andando a raggiungere un altezza complessiva della tela di 190 cm(140 cm bianchi + 50 cm neri di drop) o è da sottrarre ai 140 cm di altezza della tela?( 140 cm - 50 cm, cioè 90 cm di altezza effettiva di proiezione!)
    Sempre secondo voi, è consigliabile,invece di uno schermo 16:9, prenderne uno con rapporto 1:1 che di volta in volta faccio scendere a varie misure in modo da avere rapporti di 16:9, 4:3 etc.?
    Scusate per le molte domande ma è il mio primo schermo da proiezione!
    Grazie a tutti!

La misura del drop è da aggiungere alla superfice effettiva di proiezione.

Ciao Mattarellox, grazie mille per la risposta! Quindi mi confermi che l'altezza totale dello schermo è 190 cm! (140 cm l'altezza della superficie bianca di proiezione e 50 cm l'altezza del drop nero!) E tra uno schermo 16:9 ed uno 1:1(con il quale creare vari rapporti facendolo scendere volta per volta di più o di meno!) cosa mi consigli? (considera che in linea di massima guarderò più dvd, però a volte potrei anche guardare le partite di calcio e la tv dal dig. terrestre!) Ancora grazie per l'aiuto

.....regalati un bello schermino che puoi srotolare a piacimento (molto meglio se motorizzato), in modo da scegliere tu se visionare in 4:3 o 16:9. Io ad esempio amo vedere le partite e videogiocare in 4:3 ,mentre per l'ht penso che il 16:9 sia praticamente indispensabile! Asta la vista,Andrea
    Tv:LG Oled 4K 65";Vpr:in UP; Muletto: Panasonic Pt-ax200;Telo:2.20m tensio;Diffusori:B&W 802N+HTM1+CDMSNT; Pre:Krell Showcase; Ampli:Audiolab 3x 8000M +1x8000P; Sorgenti:Oppo BDP93 + Popcorn Hour 210 + Playstation 4 + MySky HD;Tratt audio:Audimmo + Tube Traps + Bass Traps;Sonde: X-Rite i1 Display Pro, Spyder 5

Ciao Bongrandrea79, grazie molte per il tuo consiglio! Quindi mi stai dicendo che è meglio se mi oriento su uno schermo con rapporto 1:1 che volta per volta srotolo a seconda del rapporto che voglio ottenere?(16:9,4:3 etc!).Ciao e grazie ancora

si secondo me sono i migliori schermi! Asta la vista,Andrea
    Tv:LG Oled 4K 65";Vpr:in UP; Muletto: Panasonic Pt-ax200;Telo:2.20m tensio;Diffusori:B&W 802N+HTM1+CDMSNT; Pre:Krell Showcase; Ampli:Audiolab 3x 8000M +1x8000P; Sorgenti:Oppo BDP93 + Popcorn Hour 210 + Playstation 4 + MySky HD;Tratt audio:Audimmo + Tube Traps + Bass Traps;Sonde: X-Rite i1 Display Pro, Spyder 5

valuta bene l'acquisto, secondo me gli schermi con rapporto 1:1 sono orrendi, potresti correre il rischio, nel caso di visione di film in dvd, di trovarti grosse porzione di telo bianco (veramente antipatiche) nella parte superiore della proiezione, ma, naturalmente ciò dipende anche dalla posizione in cui hai posizionato il vpr
    @ Antonio's Home Theater @ VPR: Sharp XV-Z2000; Schermo: Adeo 16/9 base 2,50 mt; Ampli: Yamaha RX-V750; Player Bluray: LG BD390; D.Sat.: Nokia 9303s; Front.: Focal JmLab 836V; Centr.: Chario Hiper Dialogue; Surround: Chario Sintar Surround; Sub: Yamaha yst-sw300; TVLed: Samsung 40"; HTPC: Mb: Asus P5P - Cpu: Intel P.IV 3.0 Ghz - Sv: ATI X1650PRO 256 mb - Ram: 1 Gb - HD: 80 Gb - Portatile: VAIO CW14 Bluray. Rainbow

Bongrandrea79 grazie ancora per il tuo consiglio! Solo che Antonio1969 (grazie anche ate antonio per l'aiuto! )mi ha insinuato il dubbio sulla scelta del rapporto dello schermo! A tal proposito Antonio, dalla tua firma ho visto che hai uno schermo Adeo 16.9 con base di 250 cm. Come ti trovi,intendo anche nella visione della tv e delle partite di calcio? (quindi con immagini trasmesse principalmente in 4:3!). Se può esserti utile io intendo proiettare da una distanza di 5,50 m con un panasonic ptae200x! Ciao

PS: Antonio potresti dirmi dove hai comprato il tuo schermo e a che prezzo,magari anche in pm!

Di schermi si parla nella sezione Accessori Audiovideo.
    Per favore ReNero, la prossima volta presta più attenzione alla sezione in cui apri una discussione.
    Discussione spostata
    ciao

Ciao spidertext, mi spiace di aver sbagliato la sezione nel quale inserire la discussione, ma devo fare due appunti:
    1) Spesso lo sbaglio non è dovuto ad una mancanza di attenzione, ma viene fatto in buona fede, poichè non è sempre facile,al di là degli argomenti generali, capire qual'è la sezione giusta nel quale inserire la discussione e altrettanto spesso le poche indicazioni del forum non aiutano l'utente nella scelta della sezione stessa!
    2) ho impiegato un pò di tempo prima di capire dove era stata spostata la mia discussione, poichè nella pagina principale della sezione non è stata inserita nessuna indicazione di discussione spostata (la classica freccia verde...)se non quella che hai scritto nel tuo stesso intervento! Questo non mi sembra corretto ne nei miei confronti ne degli altri utenti potenzialmente e concretamente interessati alla mia discussione, che da un momento all'altro hanno visto sparire la stessa, ma probabilmente
    e stata soltanto una tua svista.... Ciao

Anche a me dispiace doverti sospendere, purtroppo su questo forum esiste un regolamento che dovresti aver letto, visto che lo hai sottoscritto all'atto dell'iscrizione.
    Ti invito a leggerlo con calma ed attenzione nei prossimi 2 giorni.
    Intanto ne riporto alcuni passi a tuo esclusivo beneficio.
    B) E' possibile chiedere spiegazioni per le azioni di Moderatori ed Amministratore soltanto in privato, via email oppure tramite i messaggi privati (MP). Chi aprirà discussioni pubbliche per chiedere spiegazioni senza permesso sarà punito severamente. Chi continuerà in contestazioni pubbliche, magari anche con ripetute registrazioni al forum, sarà denunciato alle autorità competenti e alla Polizia Postale, a totale discrezione dell'Amministratore.
    2 - Netiquette - principi che tutti gli iscritti devono rispettare

2a - prima di iniziare ad inviare propri messaggi, navigate per qualche giorno sul forum per capire il funzionamento di tale comunità;
    2c - per ogni nuova discussione scegliete un titolo sintetico, esplicito e non generico dell'argomento trattato e pubblicatelo nella sezione più opportuna; ogni discussione non conforme verrà spostata nella sezione Off Topic;
    Se avessi esplorato un minimo il forum ti saresti accorto che sotto ogni sezione ci sono gli argomenti che vengono trattati in ognuna di esse.
    Grazie e ciao
    p.s. non è stata una svista

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •