Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
Una intensa chiacchierata con Thomas Graham e Aaron Dew di Dolby all'IFA di Berlino mi ha permesso di capire quali saranno le principali novità introdotte dal Dolby Vision 2.0 e tutte le mie perplessità sono addirittura aumentate; ne approfittiamo per un riepilogo su HDR e metadati dinamici
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
In occasione di un primo contatto nella bella sala di Gruppo Garman a Roma, ecco le prime misure del nuovo videoproiettore Sony VPL-XW5100ES, un laser-fosfori nativo 4K da 2.000 lumen, con parecchie carte da giocare, finalmente con tone mapping dinamico semi-automatico
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
Il mercato TV in Italia dà segni di stabilità ma è in rapida evoluzione, con una netta crescita dei modelli con dimensioni più generose, soprattutto nel segmento over 70": una cambio di passo che potrebbe portare nelle case degli italiani, nel corso del 2025, fino a più di 200.000 pezzi con diagonale da 75" a salire...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Nov 2005
    Località
    prov. lecce
    Messaggi
    309

    cavi segnale, potenza, alimentazione


    salve a tutti,
    scrivo questo messaggio per chiedere le Vostre impressioni su questi cavi in generale in ambito 2ch.

    quì la giungla e' veramente grande:
    cavi che vanno da 50 a 10000 euros.ma quanta importanza e in che percentuale cambiano la qualita' del suono?
    c'e' chi sostiene che non c'e' hifi senza cavi adeguati, c'e' chi sostiene che bastano i cavi schermati,c'e' chi sostiene che indipendentemente dai cavi si sente sempre uguale, c'e' chi sostiene che vale piu' un teppeto o una tenda o l'ambiente o i tube traps......

    tra amici o forumisti si dice bisogna provare, provare, ascoltare e provare i vari cavi; ma chi non puo' che fa? compra i mit da 2000 euro o i qed da 5 euro? sicuramente compra i qed ma il dubbio dei mit etc rimane?

    qualcuno ha una lanternina da accendere in questa buia stanza?

    un saluto Giuseppe

  2. #2
    Data registrazione
    Apr 2006
    Località
    Ancona
    Messaggi
    445

    Certo che il dubbio rimane, e a ragione. Esistono cavi e cavi, alcuni che suonano molto bene e altri no.
    Purtroppo non è sempre vero che questo bensuonare sia intrinseco del cavo. La realtà è che spesso ogni apparecchio, o accoppiata di apparecchi, gradisce un cavo di certe caratteristiche piuttosto che un altro, e non sempre si può predirre quale sia questo cavo. Ecco il motivo della necessità delle tante prove.
    E anche vero altresì che non sempre i cavi più costosi sono i migliori. Esistono cavi costosissimi che suonano così così, altri estremamente economici che sono strepitosi.
    L'efficacia dei cavi in un impianto è da sempre fonte di feroci discussioni. Il mondo degli appassionati HIFI è diviso in due grandi categorie: quelli che hanno sperimentato che i cavi hanno un effetto sul suono e quelli che invece non l'hanno mai fatto.
    Il mio consiglio ricalca quello dei tuoi amici: prova di persona e fatti la tua idea. Fortunatamente non devi affatto spendere un capitale, basta un po' di pazienza.
    Intanto puoi partire da qui, fonte di informazioni di base sui cavi e le loro caratteristiche e di qualche semplice progetto molto ben suonante:
    http://www.tnt-audio.com/clinica/cavidiy.html
    Gianluca "Dekyon" Rigotti gianluca.rigotti@me.com


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •