Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Scarpetta multiSCART e interferenze dispositivi

Salve, questo è il mio primo post ed ho una domanda da niubbo in materia.

L'altra settimana ho acquistato un decoder digitale terrestre da collegare al mio vecchio televisore con una sola entrata SCART. Siccome devo collegarci anche la Playstation 2 ho pensato di acquistare una di quelle scarpette con più prese SCART (nel mio caso 3), senza switch.

Ho collegato l'uscita SCART nella presa del televisore ed ho collegato quelle della Playstation 2 e del decoder nella scarpetta. La PS2 non ha alcun problema, se l'accendo il segnale della tv si commuta automaticamente sulla PS2 proprio come se fosse collegata direttamente alla tv.

Il problema nasce col decoder. Spengo la PS2 (ma lascio il led rosso acceso) e quando accendo il decoder si rimane sul segnale tv sporcato come interferenza da quello del decoder. Se passo sul canale AV del tv il decoder si vede, ma non si sente. Ma la cosa strana è che questa scarpetta ha anche un'uscita audio per auricolari, e se li attacco l'audio del decoder si sente.
    Per prova ho poi spento del tutto la PS2 (quindi anche il led rosso) e magicamente l'audio del decoder torna a sentirsi.

La mia domanda è: c'è un modo per far partire in automatico il decoder come se fosse collegato alla tv e far sentire l'audio anche con la ps2 non completamente spenta? O devo necessariamente dotarmi di una scarpetta con switch?

Citazione Originariamente scritto da kuabba82
    ...
    ho pensato di acquistare una di quelle scarpette con più prese SCART (nel mio caso 3), senza switch.

Ho collegato l'uscita SCART nella presa del televisore ed ho collegato quelle della Playstation 2 e del decoder nella scarpetta.
    ...
    ma al negozio hai chiesto una 'scarpetta'?
    giapao at yahoo punto com

No...ero alla fnac e l'ho semplicemente presa dagli scaffali...
    Non so come si chiami...presa multiscart, triplicatore di scart...penso si capisca di cosa parlo, no?

Ho notato un'altra stranezza adesso. Accesa la ps2 il gioco parte normalmente e si vede benissimo...tutto ad un tratto l'immagine ha cominciato a muoversi...e togliendo la scart del decoder dalla scarpetta è ritornato normale.
    Non capisco proprio, se deve fare interferenza perchè fino a un minuto prima funzionava la ps2 e poi un minuto dopo fa interferenza?

Nello specifico è questa: http://www.fnac.it/it/Catalog/Detail...tockDisponivel
    Ultima modifica di kuabba82; 03-10-2007 alle 10:29

penso che lo switch sia necessario, proverei magari a selezionare diversi tipi di segnale video (se puoi) sulle diverse sorgneti.
    ciao
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

leggendo la descrizione dell'oggetto mi viene da ridere:

"Un prodotto di alta qualità ..."

"La spina è rettangolare con tanti Pin ("piedini") all'interno..."

" .... Dolby Prologic compatibile."

Ne ho provato anch'io una simile: soldi buttati.
    Secondo me sono dei ladri, perchè è evidente che l'hanno MAI usata a casa propria.

Forse con marche più serie ...
    VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525

Ma tecnicamente le interferenze da cosa dipendono? Potrebbe essere che le scart sono collegate in serie e non in parallelo?
    Perchè se è così non capisco come sia possibile fare un prodotto del genere, cioè qualsiasi dispositivo gli si attacchi darà interferenze, possibile che non testino i prodotti prima di commercializzarli?

Ciao, non mi ricordo dove l' ho letto (forse prorpio in questo forum) ma mi sembra che l' interferenza potrebbe dipendere da un pin della scart... bisognerebbe individuare quale e tagliargli il filo.......faccio qualche ricerca e se lo trovo......prova qua:http://it.wikipedia.org/wiki/SCART
    Alberto
    Ultima modifica di albertofab; 03-10-2007 alle 22:34

Potrebbe essere che le scart sono collegate in serie e non in parallelo?
    Le "multiprese" in questo caso scart son collegate esclusivamente in parallelo (in serie sarebbe impossibile tipo ingresso audio su uscita videoe diversi incroci... hehehheeh)
    discorso del disturbo è proprio dovuto alla mancanza di switch che stacca il segnale alle periferiche in stand-by quindi il segnale prosegue verso le altre periferiche a volte tornando e dando disturbi a volte solo facendo assorbimento supplementare con risultato di segnali deboli e facilmente sottoposti a interferenze.

l'unico vero sistema è a switch (sola la M.C. mi pare abbia un circuito elettrico automatico che separa... anche se ho sentito che alcune periferiche hanno lo stesso problema...)

c.saluti
    Ultima modifica di ALLPRO; 03-10-2007 alle 23:41

Ieri ho acquistato un'altro dispositivo con switch e funziona tutto alla grande.

Però a risposta di quanto mi hai detto tu prima, con quello senza switch ho fatto anche un'altro tipo di prova. Ho collegato solo la scart del decoder e tutto bene, nel momento in cui inserivo anche solo una scart "vuota", cioè non collegata ad alcun dispositivo dava la stessa interferenza. Quindi quello che tu dici sulle periferiche in stand-by in questo caso non vale...ma anche per questo non mi spiego il problema...

Comunque, come ho detto prima, ho risolto con una ciabatta con switch...è solo per capire com'è possibile che si vendano apparecchi del genere se non funzionano a dovere..

. Ho collegato solo la scart del decoder e tutto bene, nel momento in cui inserivo anche solo una scart "vuota", cioè non collegata ad alcun dispositivo dava la stessa interferenza.
    ci son solo 2 motivi:
    1 perdita di segnale nel "pezzo morto" (cavo lungo in parallelo che fà solo assorbimento)
    2 all'interno della scart c'è qualche condensatore/resistenza. per curiosità prova ad aprirla

ciao (la soluzione è stata comunque come ti è stato consigliato)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •