|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: installazione schermo
-
04-11-2005, 08:24 #1
installazione schermo
buongiorno a tutti,chiedo un parere "elettricistico"..
ho fatto predisporre un punto luce per lo schermo nella casa nuova che e' in fase di terminazione.
questo punto luce e' comandato da un pulsante sali-scendi come per le tapperelle elettriche per esempio.
l'elettricista mi ha posto un bel quesito al quale non ho saputo rispondere e per cio' chiedo aiuto.
mi ha chiesto se voglio una presa, e se questa presa deve essere collegata in maniera tale da permettere l'inversione di corrente per il motore dello schermo (anche se non ho capito bene come la collega, non come una classica presa..) o se voglio il filo senza presa per collegare direttamente lo schermo..
ora siccome non so' come e' il terminale elettrico dello schermo, vi chiedo aiuto, visto che entro una decina di giorni devo dirlo all'elettricista
grazie in anticipo
-
04-11-2005, 19:00 #2
Re: installazione schermo
excaliburciccio ha scritto:
ora siccome non so' come e' il terminale elettrico dello schermo, vi chiedo aiuto, visto che entro una decina di giorni devo dirlo all'elettricista
grazie in anticipo
Io ho scelto di "terminare" con un unico cavo (quindi l'ho dovuto prolungare fino a destinazione) che arriva diretto alla presa a muro, immagino tipo quella che hai tu, quindi scartando il pulsante in dotazione che ovviamente era diverso dalle prese che ho in mansarda.
Ciao<<< Gherson HT >>>
-
04-11-2005, 20:11 #3
allora visto che escono con i fili senza spina,e' inutile che faccia mettere una presa,piuttosto e' meglio i fili comandati dal pulsante saliscendi...il problema sara' collegarli correttamente al motore saliscendi dello schermo senza bruciarlo....sperem.
-
04-11-2005, 20:25 #4excaliburciccio ha scritto:
allora visto che escono con i fili senza spina,e' inutile che faccia mettere una presa,piuttosto e' meglio i fili comandati dal pulsante saliscendi...il problema sara' collegarli correttamente al motore saliscendi dello schermo senza bruciarlo....sperem.
Per altro se il lavoretto te lo fa un elettricista, oltre che esteticamente migliore la soluzione terminata, sara' anche molto improbabile che possa riuscire a bruciarti qualcosa, al di la delle istruzioni che cmq da me erano presenti.
Ciao compaesano<<< Gherson HT >>>
-
05-11-2005, 00:34 #5
Re: Re: installazione schermo
gherson ha scritto:
Nel mio caso, se non ricordo male, dallo schermo avevo il cavo di un paio di metri che finiva con i 3 fili "spellati" e in dotazione cera un pulsante on/off.
- terra
- neutro
- 2 conduttori da collegare alternativamente, tramite apposito deviatore, alla fase.
Viene fornito anche un deviatore con posizione stabile neutra al centro.
Notizie relative agli schermi ScreenLine, ma dovrebbero essere valide (quelle relative ai collegamenti) anche per altri schermi.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
05-11-2005, 03:08 #6
Re: Re: Re: installazione schermo
nordata ha scritto:
Non è esatto, dal cassonetto dello schermo (solitamente a destra guardandolo, se non diversamente ordinato) esce un cavo con 4 conduttori:
Per i 3 fili intendevo blu/marrone/nero.
http://www.othelloline.com/doc/jago2.pdf
Ciao!
Ciao!<<< Gherson HT >>>
-
06-11-2005, 17:40 #7
in attesa
il discorso e' che non l'ho ancora acquistato ma ho predisposto l'impianto elettrico di casa per poterlo installare senza problemi.
quindi attualmente non so' ancora che schermo sara'(come marca) perche' penso prendero' un 100 pollici circa in modalita'16/9
quindi valutero' in base alla posizione precisa in confronto allo schermo se uscita fili a destra o sinistra.
comunque se ho ben capito l'elettricista mi deve far uscire i fili classici dopodiche' basta collegarli seguendo le istruzioni al deviatore dello schermo.
non sono esperto elettricista ma da un interuttore saliscendi (tipo tapparella motorizzata)quanti fili mi escono? 4?