Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 115

Citazione Originariamente scritto da marklevi Visualizza messaggio
    beh no, penso sia una trs stereo, 2ch, 3 poli. Però io ricordo che una certa compatibilità sia possibile, es lo smartphone che avevo parecchi anni fa (penso il Noia 5800) aveva in dotazione un cavo con jack a 4 poli e dall'altra parte i tre rca per destro, sinistro e video. Ma io lo usavo con le mie cuffie a 3 poli e andava benissimo...
    Ho comprato questo cavo, credo abbastanza decente:
    https://www.amazon.it/dp/B01K3WYA4G

non è cambiato nulla, bisognerebbe capire com'è fatto internamente il jack del Gigaset, bho.

Citazione Originariamente scritto da interblu Visualizza messaggio
    Quindi... per capire: è inutile che io usi un TRSS se poi la LINE IN accetta solo TRS?
    Per questa domanda invece?

Direi che i cavi possono essere anche decrepiti e tutti scorticati... se vanno vanno.. li evidentemente c'è qualche problema, che sia la disposizione dei contatti o altro non saprei...
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Direi che i cavi possono essere anche decrepiti e tutti scorticati... se vanno vanno.. li evidentemente c'è qualche problema, che sia la disposizione dei contatti o altro non saprei...
    E' possibile pensare che nel Gigaset debba andare TRRS e nella LINE IN TRS? Purtroppo non riesco a capire come è fatta internamente la LINE IN della scheda audio del pc

Si, ingresso linea sulla scheda audio del PC è TRS, partendo dal fondo verso punta: massa--->destro--->sinistro, il terzo da sinistra in figura:

Purtroppo non hai certezza sul Gigaset.

Citazione Originariamente scritto da oceano60 Visualizza messaggio
    Si, ingresso linea sulla scheda audio del PC è TRS, partendo dal fondo verso punta: massa--->destro--->sinistro, il terzo da sinistra in figura:

https://i.postimg.cc/wy4y1pTw/jack.png

Purtroppo non hai certezza sul Gigaset.
    Grazie, allora è come pensavo, serve un cavo TRSS da un'estremità, e TRS dall'altra.

Secondo me è questo quello che mi serve:
    https://rode.com/it/accessories/adaptors-cables/sc7

L'ho acquistato, vediamo se funziona bene.

Speriamo. Anche se rimane l'incognita di una disposizione dei contatti anomala, vedo l'immagine che ha linkato Oceano ed è molto esplicativa.
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Speriamo. Anche se rimane l'incognita di una disposizione dei contatti anomala, vedo l'immagine che ha linkato Oceano ed è molto esplicativa.
    Non appena arriverà proverò questo nuovo cavetto, se non dovesse funzionare neanche questo contatterò l'assistenza tecnica di Gigaset.

Ho provato il seguente cavo:
    https://rode.com/it/accessories/adaptors-cables/sc7

Se collego l'estremità TRS alla LINE IN della scheda audio del pc e l'altra estremità TRRS nel jack audio del telefono cordless Gigaset, dalla registrazione effettuata si sentirà solo e soltanto un grosso fruscio di sottofondo.

Se viceversa collego l'estremità TRRS alla LINE IN della scheda audio del pc e l'altra estremità TRS nel jack audio del telefono cordless Gigaset, dalla registrazione effettuata si sentirà solo e soltanto un forte rumore metallico.

Insomma, peggio che andar di notte.
    Ultima modifica di interblu; 29-01-2025 alle 19:18

Ciao, come scritto da marklevi se il problema fosse la disposizione dei contatti andrebbero fatte delle prove, ma la prima cosa Gigaset doveva fornire informazioni sulla schema elettrico del jack da 3.5 mm.

Scusami interblu come te la cavi con le saldature a stagno?

Te lo chiedo perchè acquistando jack da 3,5 mm a saldare, avresti la possibilità di creare la disposizione dei contatti come meglio ti aggrada, tutto questo per verificare se il problema è quest'ultimo o invece c'è altro.

Ancor più semplice che provare a saldare.... provare con un cavetto cheap, tagliare a metà e a parte il rame della massa, provare a scambiare gli altri tra di loro. Non serve fare chissà che lavorone di qualità. Va o non va. Unico strumento utile è un multimetro per identificare colore guaina>posizione sul jack

Ottima idea marklevi, utilizzando cavo economico fare le diverse prove e combinazioni, vediamo interblu come se la cava con questi lavori.

Questi lavori non l'ho mai fatti, ma non mi tiro indietro, farò due cose:

1) Contatterò la Gigaset in merito alla schema elettrico del jack del cordless

2) Potreste passarmi un link che spiegherebbe più o meno cosa dovrei fare con un cavetto economico?

Ho cercato, ma non avendolo mai fatto non saprei cosa cercare, cosa trovare.
    Ultima modifica di interblu; 30-01-2025 alle 19:29

Ottimo interblu per l'impegno nel lavoro, non saprei se la Gigaset ti fornirà lo schema elettrico per la presa jack da 3.5 mm, ma come scritto da marklevi con un tester (multimetro) puoi individuare i cavi collegati allo spinotto jack, la prima domanda hai già un multimetro a casa o dovresti acquistarlo?

Citazione Originariamente scritto da oceano60 Visualizza messaggio
    Ottimo interblu per l'impegno nel lavoro, non saprei se la Gigaset ti fornirà lo schema elettrico per la presa jack da 3.5 mm, ma come scritto da marklevi con un tester (multimetro) puoi individuare i cavi collegati allo spinotto jack, la prima domanda hai già un multimetro a casa o dovresti acquistarlo?
    Ho un multimetro, ma non l'ho mai usato in vita mia, per questo cercavo una guida, con immagini esplicative ancora meglio.

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •