|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
-
04-01-2025, 20:40 #1
Telecomando Meliconi non funziona più bene dopo cambio TV
Posseggo il telecomando Meliconi Control 2+, il decoder Telesystem TS6822 PRO TWIN e il televisore Telesystem PALCO27 LX FHD SLIM (TV con DVB-T e SAT integrato), e ho problemi nella programmazione del telecomando.
Per quanto riguarda la parte TV il Control 2+ la comanda perfettamente, mentre per quanto riguarda la parte decoder il telecomando esegue funzioni sbagliate, per esempio premendo il tasto "Freccia in basso" mi alza il volume, oppure premendo il tasto "i" di informazioni esegue altri comandi.
Premetto che da quando ho cambiato TV con il Telesystem PALCO27 (prima avevo il Mivar 14 M3) e utilizzando sempre lo stesso decoder TS6822 PRO TWIN tutto funzionava perfettamente, ora invece non riesco più a comandare gli apparecchi come prima.
Ecco i miei apparecchi:
Meliconi Control 2+: https://www.meliconi.com/prodotto/co...rsale-decoder/
Telesystem PALCO 27: https://www.telesystem-world.com/0/1...7-lx-fhd-slim/
Telesystem TS6822 PRO TWIN: https://www.telesystem-world.com/0/1...6822-pro-twin/
Queste le prove, i test che ho effettuato, e c'è da rimanere sbalorditi:
Come consigliato dalla Meliconi ho sostituito le batterie del suo telecomando con altre nuove, fatto il reset del telecomando, impostato il telecomando per l'utilizzo della tastiera combinata, nulla da fare.
Poi:
1) Il telecomando della TV comanda pure il decoder esterno, senza che sia stato programmato in alcun modo, lo comanda però a casaccio, tutto sballato (quindi comanda più apparecchi contermporaneamente)
2) Il telecomando del decoder comanda pure la TV, senza che sia stato programmato in alcun modo, lo comanda però a casaccio, tutto sballato (quindi comanda più apparecchi contermporaneamente)
3) Il telecomando della Meliconi comanda la TV, come se fosse il telecomando originale, però se gli accendo il decoder che in realtà dovrebbe comandare lo fa male, comandando contemporaneamente TV e decoder insieme, sempre a casaccio, dando segnali ad entrambi contemporaneamente.
4) Posseggo questo media player, il Dune HD: https://www.amazon.it/gp/product/B08VJMZ5L9
ebbene, il telecomando della TV comanda anche quest'apparecchio, manda segnali ad ogni cosa che incontra, creando una confusione totale. E il fatto assurdo è che il telecomando del media player comanda a casaccio anche il media player stesso, perchè manda segnali anche alla TV!
Ricapitolando: Il telecomando della TV manda segnali anche al media player, e il telecomando del media player non comanda più bene il media player stesso perchè manda segnali anche alla TV.
5) Il telecomando del mediaplayer comanda anche la TV, tutti comandano tutto, e lo fanno in maniera totalmente confusionaria.
C'è un'interferenza di IR assurda, eppure l'unica cosa che è cambiata è stata solo la TV, nient'altro.
Ho bisogno di aiuto, sono in grande confusione e non so cosa fare.
-
04-01-2025, 22:44 #2
Ciao interblu con gli auguri di buon anno, dalla tua dettagliata descrizione e dal fatto che l'unico apparecchio che hai sostituito è il TV Telesystem PALCO27, mi viene in mente la funzione CEC della HDMI.
Sul Telesystem PALCO27 dovresti provare a disabilitarla, per vedere se l'interferenza tra i vari telecomandi sparisce o si attenua.Ultima modifica di oceano60; 04-01-2025 alle 22:48
-
04-01-2025, 23:15 #3
-
04-01-2025, 23:21 #4
Grazie interblu, figurati è un piacere, la funzione HDMI-CEC in base alla marca del TV prende denominazioni diverse, non sono riuscito a trovare il manuale del tuo TV, nell'elenco su Amazon purtroppo non compare la marca Telesystem.
-
04-01-2025, 23:23 #5
Il manuale del mio tv è introvabile, nonostante sia il più moderno dei telesysyem, cercherò ancora, magari vedendo un manuale di una tv simile.
-
04-01-2025, 23:28 #6
Capisco, prova a guardare le descrizioni che ti ho lasciato sopra su Amazon dei vari marchi per trovare la funzione CEC, magari seguendo il percorso la trovi anche sulla tua TV, per informazione esistono Adattatori HDMI NON-CEC da interporre tra apparecchio esterno e TV, non fanno altro che disabilitare il pin 13 della HDMI, il quale è destinato alla funzione CEC:
Naturalmente sempre se il problema fosse questo.
Ho trovato il manuale del modello Palco 24, ma nessuna menzione al CEC sulle HDMI.
Se non trovi la voce sul TV, prova a disabilitare la voce "CEC" dal decoder Telesystem TS6822 PRO TWIN, Qui trovi il manuale, vai a pagina 9, per la ricerca scrivi 13:
Ultima modifica di oceano60; 04-01-2025 alle 23:57
-
06-01-2025, 17:22 #7
Si, è presente la funzione CEC, l'ho disabilitata, ma non posso fare le prove fino a quando non resetto il telecomando originale della TV, perchè lo stesso si è programmato a casaccio. Non appena resetterò il telecomando proverò, speriamo bene.
-
06-01-2025, 17:58 #8
Capisco interblu, era solo per stabilire non fosse questa funzione "CEC" che passa solo sulla presa HDMI del TV, a creare il problema.
Ma puo' essere anche interferenze dell'infrarosso che rimbalza su superfici lisce o lucide, penso che potresti anche utilizzare un telecomando unico per TV e DECODER, dato che sono della stessa marca.
Ma hai sempre da risolvere anche l'interferenza con il Dune, vediamo gli sviluppi.Ultima modifica di oceano60; 06-01-2025 alle 22:51
-
12-01-2025, 17:25 #9
Aggiornamenti: per via delle varie interferenze IR anche il telecomando stesso della tv aveva scambiato alcuni comandi per altri.
Ho contattato l'assistenza tecnica Telesystem ed essi mi hanno detto che andava fatto il reset alle impostazioni di fabbrica della tv, e che con questo conseguentemente si sarebbe avuto anche il reset del telecomando, così è stato.
Il telecomando è tornato al suo stato originale ma tutti gli altri problemi rimangono, non ho risolto praticamente nulla.
Ho chiesto peraltro se fosse possibile fare solo il reset del telecomando ma mi è stato detto di no, che non esistono procedure o codici da inserire per fare solo il reset dello stesso.
Ho disabilitato il CEC da ogni apparecchio, TV, MediaPlayer, e decoder, ma il problema è rimasto, evidentemente bisogna guardare altrove.
Non mi sono perso d'animo e ho fatto un reset del media player (anche in questo caso non è possibile un reset del solo telecomando) e anche del decoder alle impostazioni di fabbrica, neanche questo è servito a nulla.
Non so più cosa pensare, veramente.
Mi viene solo una cosa in mente: togliere le batterie può portare ad un reset del telecomando? Se si, per quanto tempo bisogna non inserirle?
P.S. Preciso che le batterie sono tutte nuove di zecca.Ultima modifica di interblu; 12-01-2025 alle 17:55