Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Exclamation Interferenze segnali IR telecomandi, impazziti

Posseggo la tv Telesystem PALCO 27 LX FHD Slim
    https://www.telesystem-world.com/0/1...7-lx-fhd-slim/

e il decoder Telesystem TS6822 PRO TWIN
    https://www.telesystem-world.com/0/1...6822-pro-twin/

ed è impossibile comandare gli apparecchi con i propri rispettivi telecomandi.

1) Il telecomando della tv comanda sia la tv stessa che il decoder
    2) Il telecomando del decoder comanda sia la il decoder stesso che la tv

Essi lo fanno in maniera autonoma senza che siano stati programmati da me in alcun modo, e sopratutto si comandano in maniera totalmente confusionaria.

Se per esempio con il telecomando della tv pigio il tasto per aumentare il volume, al decoder arriva il segnale di apertura del menù. Se con il telecomando del decoder voglio cambiare canale alla tv arriva il segnale di abbassare il volume, e così via. In questo modo non è possibile comandare niente rendendo impossibile qualsiasi cosa.

Ho provato a disabilitare l'HDMI CEC su entrambi i dispositivi ma la situazione non è cambiata, e ho avuto la conferma che il problema non derivasse dell'HDMI perchè, provando ad usare la presa SCART visto ne dispongono entrambi gli apparecchi, il problema è rimasto invariato.

Ho provato a togliere e rimettere le pile, poi ne ho messe di nuove, ma nulla. In ultimo ho provato a fare il reset ai dati di fabbrica sia della tv che del decoder, ancora niente. Ci possono essere problemi di interferenze IR tra i due dispositivi?

Ci tengo a precisare che con la mia vecchia tv (vecchia tv Mivar 14 M3) abbinata sempre al decoder TS6822 PRO TWIN non ho mai avuto questo problema.

Avrei bisogno di un vostro aiuto, sono in totale confusione e non so più cosa fare, grazie.

Sicuramente i due apparecchi usano gli stessi codici per i telecomandi. A meno che sul TV o sul ricevitore digitale non sia possibile cambiare codice (ed. Codice 1 e codice 2) non c'è soluzione se non quella o di accecare uno dei due sensori di ricezione del telecomando con del nastro isolante nero e quindi usare solo il telecomando di un solo apparecchio oppure sostituire uno dei due apparecchi con un altro di marca diversa.
    Con la vecchia TV non avevi problemi perché appunto di marca differente e quindi codici del telecomando diversi.
    Certo che questi di telesystem hanno fatto proprio una genialata!
    Ultima modifica di Franco Rossi; 13-01-2025 alle 00:39
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Il problema va anche oltre, ti spiego:

3) Posseggo questo media player, il Dune HD: https://www.amazon.it/gp/product/B08VJMZ5L9

Il telecomando del Mediaplayer comanda sia il mediaplayer stesso che la tv, e viceversa.

Mi ritrovo quindi in una situazione in cui tutti gli apparecchi si scambiano segnali IR a vicenda e io non riesco a comandare niente.

Il sensore IR della TV Telesystem intercetta qualsiasi IR gli capiti a tiro, è incredibile quello che sta succedendo, tutti comandano tutto e lo fanno in maniera totalmente confusionaria, eppure l'unica cosa che è cambiata è stata solo la TV, nient'altro, perchè possedevo già prima sia mediaplayer che decoder e con la vecchia tv (Mivar 14 M3) non avevo mai avuto questo problema.

Ho contattato l'assistenza Telesystem, speriamo mi dicano qualcosa di buono.
    Ultima modifica di interblu; 13-01-2025 alle 08:20

Ciao, oltre ai consigli di Franco, immagino avrai contattato la Tele System, esistono i centri di assistenza sul territorio nazionale, ti scrivo questo perchè un conto è parlare attraverso una email o telefonicamente, magari trovi persone informate ma chi ci lavora puo' avere le idee piu' chiare.

Guarda se trovi un centro vicino alla tua ubicazione, per parlare di persona di questo problema, loro non possono a mio modo di vedere non trovare una soluzione.
    Ultima modifica di oceano60; 14-01-2025 alle 13:28

L'assistenza tecnica telesystem mi ha risposto così:

Buongiorno, effettivamente i due dispositivi vanno in conflitto e i rispettivi telecomandi mandano impulsi sia al decoder che al TV. Non esiste al momento una soluzione

La restituzione nella garanzia non è contemplata ma solo la sostituzione, e credo non mi concederanno manco quella nonostante questo enorme difetto di fabbricazione vada in contrasto con le caratteristiche stesse della tv, dove esse contemplano l'uso di apparecchi esterni come decoder ecc...

Anche se mi concedessero la sostituzione (con un modello diverso ovviamente) bisognerebbe avere la certezza che la nuova tv non abbia lo stesso identico difetto.
    L'ultima spiaggia sarebbe l'acquisto di una tv di una marca diversa.

Aggiornamenti: La risposta di oggi

Buongiorno, data la grande diversità di dispositivi in commercio non possiamo garantire e assicurare che i telecomandi di uno o dell'altro dispositivo non possano interferire tra loro.
    Quanto descritto non è un difetto o un malfunzionamento del TV, e non è possibile intervenire in alcun modo per poter isolare/impedire che i telecomandi interferiscano tra loro.

A disposizione, buona giornata.
    Sono stato da loro abbandonato.
    Ultima modifica di interblu; 14-01-2025 alle 13:53

Hai fatto bene a scriverlo cosi chi legge si fà una idea, nel forum esiste una sezione dedicata ai disservizi, leggi bene interblu le regole scritte dall'amministratore.

Se ritieni il comportamento da parte loro comporti questo aspetto, puoi aprire discussione in questa sezione.

Citazione Originariamente scritto da oceano60 Visualizza messaggio
    Hai fatto bene a scriverlo cosi chi legge si fà una idea, nel forum esiste una sezione dedicata ai disservizi, leggi bene interblu le regole scritte dall'amministratore.

Se ritieni il comportamento da parte loro comporti questo ..........[CUT]
    Grazie oceano60, ma a cosa servirebbe postare nella sezione disservizi?

Se leggi il regolamento è spiegato, comunque in sintesi il forum si interfaccia tra te e il negoziante o distributore, scrivendo che rendi pubblica la questione sul forum, si spera che il venditore o distributore possa trovare una soluzione sollecitato pubblicamente.

Perchè non puoi vendere due prodotti e rispondere che non c'è soluzione su una questione del genere, devono solo risolverla.
    Ultima modifica di oceano60; 14-01-2025 alle 14:17

Citazione Originariamente scritto da oceano60 Visualizza messaggio
    Se leggi il regolamento è spiegato, comunque in sintesi il forum si interfaccia tra te e il negoziante o distributore, scrivendo che rendi pubblica la questione sul forum, si spera che il venditore o distributore possa trovare una soluzione sollecitato pubblicamente.
    grazie mille

Ripeto il problema deriva dall'uso degli stessi codici IR e non dal numero di telecomandi che hai, io nel salone ho ben 6 telecomandi diversi per 6 apparecchi diversi che sono collocati tutti vicinissimi tra loro, ma non ho nessun problema che un telecomando di un apparecchio invia comandi ad un altro. Telesystem rimarchia prodotti cinesi magari di produttori che non comunicano tra loro e che hanno adottato gli stessi codici telecomando per questo hai il problema. Cambia tv o decoder con uno di altro marchio e risolvi.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Citazione Originariamente scritto da Franco Rossi Visualizza messaggio
    Ripeto il problema deriva dall'uso degli stessi codici IR e non dal numero di telecomandi che hai, io nel salone ho ben 6 telecomandi diversi per 6 apparecchi diversi che sono collocati tutti vicinissimi tra loro, ma non ho nessun problema che un telecomando di un apparecchio invia comandi ad un altro. Telesystem rimarchia prodotti cinesi magari di..........[CUT]
    Grazie, infatti è l'unica soluzione.

il problema deriva dall'uso degli stessi codici IR e non dal numero di telecomandi che hai,Telesystem rimarchia prodotti cinesi magari di..........[CUT]
    Ciao Franco, e ti sembra una situazione normale questa, dove in questo caso una ditta di Vicenza rimarca prodotti cinesi e non si preoccupa delle interferenze degli stessi, magari capita ad una persona anziana che ha difficoltà anche nel cambiare canale.

Cambiando l'apparecchio magari risolvi, ma permetti a questi prodotti, di qualsiasi brand provengano, il ripetersi della problematica, se lo guardiamo dal lato utente direi che non ci siamo.
    Ultima modifica di oceano60; 14-01-2025 alle 16:47

Oramai se non compri tv sopra i 1000 euro, esclusi i marchi coreani, è tutta roba cinese o turca rimarchiata. Telesystem poi non ha mai prodotto tv, anzi penso che non abbia mai prodotto nulla in questo campo, tranne accessori per gli impianti sat/tv e qualche ricevitore sat ma roba di 40 anni fa, quelli analogici. Loro sulla carta sono a posto, il tv o il ricevitore, presi singolarmente funzionano e la garanzia è sul singolo prodotto, non sulla compatibilità con altri prodotti che non è garantita e spesso è anche scritto nelle istruzioni.
    Purtroppo quando si comprano questi prodotti da cestone le sorprese sono dietro l'angolo, se compri un tv anche di primo prezzo di un marchio serio (LG, Samsung, Sony Panasonic, Philips), anche se è un cinese o turco rimarchiato, deve comunque rispettare le specifiche minime del costruttore che poi lo marchia (es. i tv economici marcati Panasonic che sono Vestel) e ne risponde con un'assistenza sicuramente piu seria.
    Mi chiedi se è giusto che sia così? Certo che no, ma fai una causa a Telesystem per un tv che avrà un costo sotto i 200 euro? E ti ripeto puoi anche perderla perchè il singolo prodotto funziona e loro non ti garantiscono la compatibilità con altri proidotti anche se dello stesso marchio.
    Ultima modifica di Franco Rossi; 14-01-2025 alle 19:15

Oramai se non compri tv sopra i 1000 euro, esclusi i marchi coreani, è tutta roba cinese o turca rimarchiata. Telesystem poi non ha mai prodotto tv, anzi penso che non abbia mai prodotto nulla in questo campo, tranne accessori per gli impianti sat/tv e qualche ricevitore sat ma roba di 40 anni fa, quelli analogici. Loro sulla carta sono a posto, il..........[CUT]
    Prendo la palla al balzo e ti chiedo qui un'occhiata:
    https://www.avmagazine.it/forum/71-d...lita-superiore

Con le scuse ad interblu perchè il thread verte su altre problematiche, ti ringrazio Franco per la risposta chiara e precisa e concordo con quanto scritto, il discorso sarebbe lungo e non è la sede giusta, aggiungo solo ci dovrebbero essere (il condizionale è voluto) organi di tutela del consumatore che intevengono, non solo su questi prodotti ma su qualsiasi non presenti le specifiche minime di buon funzionamento.
    Ultima modifica di oceano60; 14-01-2025 alle 19:48

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •