Scelta cavi rca e di potenza

moro70

New member
Ciao ragazzi, ho resuscitato il mio vecchio impianto Hifi.
Come amplificatore ho un Harman kardon HK6200, come casse delle B&W.
Ho acquistato una raspberry con sopra una modulo dac/adc pro collegato all'amplificatore tramite cavi rca. ( ascolto la musica di spotify e qualche flac nella mia libreria privata)

Avrei bisogno dei vs. consigli per la tipologia di cavo rca da usare.


Capitolo cavi di potenza:

Le casse si trovano alle mie spalle , una ad una distanza di circa un metro da me, l'altra circa 2 mt. ( una cassa 40 cm dall'amplificatore , l'altra max 2 mt dall'amplificatore )

Mi date anche qui la tipoligia e lunghezza da usare??

Budget???

Non ne ho idea, non so se ne vale la pena nel senso se porterebbe a tali benefici, ma comunque credo che un 100/150 € ci potrei arrivare.
Grazie
 
Per i cavi di potenza, scegliti una economica matassa di cavo in rame OFC 2.5mmq della lunghezza necessaria.

Anche per il cavo RCA, anche i banalissimi Amazon Basics, solo per fare un esempio andranno benissimo.

Direi che con 30 euro per entrambi, dovrebbero farti anche il resto...
 
Grazie ragazzi, allora ho trovato il cavo rca amazon basics, mentre pe rio cavo di potenza ho trovato questo " Ricable Custom 2.5 - al metro 2 x 2,5 mmq Cavo Audio OFC di Potenza x Casse" sempre da Amazon a 6 euro/metro
 
con le casse disposte alla bene & meglio vuoi preoccuparti dei cavi?
per fare la differenza sarebbe bene curare prima la disposizione e poi il resto. e comunque nella maggior parte dei casi non sono proprio i cavi a fare la differenza :(
 
Hai ragione, ma le casse non le posso spostare. Mi accontento di ascoltare della buona musica con il migliore rapporto possibile e cerco dei componenti /accessori che possono migliorare tutto
 
Nel caso in questione non saranno certo i cavi a migliorare qualcosa, di qualsiasi tipo siano.
 
Ultima modifica:
Nel caso in questione non saranno certo i cavi a migliorare qualcosa, di qualsiasi tipo siano.
Io credo di si rispetto a quelli che ho e che mi creano problemi alle casse e quindi al suono. Naturalmente il mio impianto non e' professionale, magari come lo hai te, ma al tempo era un buon impianto e quindi ritengo che possa dare qualcosa in più' sopratutto se il cavo fa ****** già di suo.
 
Un cavo, a meno che non ci sia un difetto grave oppure una eccessiva ossidazione non può creare alcun problema ai tuoi diffusori.

Però, se sei convinto che otterrai dei miglioramenti sei già sulla strada giusta per rilevarne, l'importante è crederci...

Avevo notato anch'io la come dire, la disgraziata posizione dei diffusori e ribadisco quanto detto da Nordata, il cavo sarà l'ultimo dei tuoi problemi.
 
Lo ribadisco, il problema posizionamento non può essere risolto a causa di una stanza non modificabile.
Crederci? Io credo e valuto quello che mi si dice e per l'aiuto dato. Il resto lo decido in quanto sono il fruitore finale.
Chiarito ciò, credo che un cavo di potenza sia migliore di in cavo di potenza ossidato e magari anche non correttamente dimensionato.
Sono entrato qui, visto che è un forum di gente professionale dal quale ad oggi ho avuto solo ottimi consigli (acquisto TV plasma e TV led), al quale ho chiesto consigli, non aspettando i miracoli .
Grazie a tutti, comunque, per gli ottimi consigli..... E Buona Pasqua a tutti voi e ai vostri cari.
 
Top