|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: HDMI, mi potete dare qualche consiglio?
-
29-01-2018, 14:12 #1
Member
HDMI, mi potete dare qualche consiglio?
Ciao a tutti,
ho appena installato nel mio sistema home-theatre un nuovo sintoamplificatore, lo Yamaha RX-V683. Avrei bisogno di un chiarimento per quanto riguarda i cavi HDMI.
Prima avevo collegato il lettore DVD direttamente al TV con un cavo G&BL, acquistato nel 2007, serie Performance Digital da 1 mt (pagato 60 €).
Visto che ora posso sfruttare le varie porte HDMI dello Yamaha il cavo che ho già mi consigliate di collegarlo nella porta d’uscita (V683 -> TV) oppure lo lascio collegato al lettore DVD verso la porta IN HDMI 1? Ovviamente le varie porte del 683 le gestirò in modalità pass-through.
Inoltre visto che devo collegare altre due periferiche, il lettore Blu-ray Sony e una Apple TV 4a generazione, per non comprare cavi che alla fine non sfrutterei al massimo e per non buttare via soldi inutilmente, che cavi mi consigliate? Rimango su G&BL oppure ci sono altre marche valide e magari da spendere qualcosa in meno?
Ringrazio tutti in anticipo!TV: Panasonic TH-37PV60EH - DVD: Denon DVD-1930 - BD/CD: Sony UHP-H1 - AMPLI: Yamaha RX-V683 - MDC: Apple TV 4a gen - CASSE PRINCIPALI: Mission 733 - CENTRALE: Mission 73C - SURROUND: Mission 733i - SUBWOOFER: Sound Dynamics TH-2000
-
29-01-2018, 14:41 #2
Poichè si parla di materiale HD, che la lunghezza dei cavi sarà al massimo 1 m. se non meno, che il TV è un 37", direi che proprio non dovresti porti problemi per i cavi HDMI, anche quelli da pochi Euro andranno benissimo, 60 € per un cavo da 1 mi sembrano francamente eccessivi.
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
30-01-2018, 19:02 #3
Member
Grazie! Quindi non dovrei avere perdite di qualità con il cavo “migliore” collegandolo nell’uscita o nella prima porta in entrata, confermi? Inoltre ne approfitto per chiederti una cosa sul subwoofer. Ho un Sound Dynamics THS-2000 ma mi è venuto un dubbio sul collegamento, è meglio in modalità classica o in crossover? Se non erro nella prima configuro il sub con le due rotelline mentre nel secondo il tutto sarà gestito dal sintoamplificatore, giusto?
-
31-01-2018, 01:06 #4
Se per "qualità" intendi colori meno brillanti, immagine meno dettagliata e cose simili, la risposta è no, si lavora con un segnale digitale, se qualcosa non funziona iniziano gli squadrettamenti, i puntini bianchi qua e là, lo sgancio del segnale sino al buio totale.
Per il sub direi che siamo completamente OT, comunque, poichè hai un ampli HT con uscita LFE devi collegare il sub a questa uscita e fare le regolazioni tramite l'ampli o il suo sistema di correzione acustica ambientale (che credo dovrebbe avere)."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).