|
|
Risultati da 16 a 30 di 38
Discussione: Tipologia di sabbia per stand
-
05-03-2017, 12:27 #16
Perchè sembra brutto lasciare vuote le colonne di supporto.
Scherzi a parte, la motivazione sarebbe che se sono vuote tali cavità potrebbero risuonare a certe frequenze, sporcando il suono dei diffusori.
Teoricamente la cosa non fa una piega, bisognerebbe però verificare se all'atto prratico questo si traduce in qualcosa di effettivamente udibile, personalmente ritengo di no.
Poichè però la cosa non costa nulla, specialmente se andate nel primo cantiere che trovate, se proprio volete dormire tranquilli, riempiteli, ma non fatevi prendere da strane idee."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
05-03-2017, 13:02 #17
oltre a questo, forse anche per renderli più stabili?
normalmente dovrebbe essere più pesante lo stand che il diffusore...TV LCD -Sharp 70LE838 VIDEOPROIETTORE- JVC X55/rs48 TELO -VISIVO motorizzato 16:9 - base cm. 270 LETTORE - sony bdp-s790 DARBEE dvp5000
SINTOAMPLI- denon avr-4520 DIFFUSORI- frontali sonus faber venere Signature centrale ?? surround ?? integrato Advance Acoustic Map-407
-
05-03-2017, 13:23 #18
Senior Member
secondo me sono, perdonatemi il termine, vaccate.
gli stand della famiglia 600 della b&w ad esempio sono molto pesanti, ma i supporti per diffusori da stand ( nelle foto sembra unico, ma si monta in due pezzi) dentro sono vuoti.
non penso che alla b&w siano cosi indietro.
-
05-03-2017, 17:51 #19
Anche quelli che usavo per il mio centrale, con 2 tubi di diverso diametro per ogni supporto, all'interno sono vuoti.
Come ho già scritto più volte, se proprio si vuole riempirli lo si fa in un attimo, senza spendere altro tempo o soldi.
Non cambierà nulla sia sonicamente che in stabilità."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
05-03-2017, 18:12 #20
Advanced Member
Se quei piedistalli fossero in ferro pieno , supponendo il volume interno di 4 litri e avendo il ferro un peso spec. di circa 7,5, avremmo che ogni piedistallo peserebbe circa 30 kg in più cadauno quindi a dare totalità di circa 70 kg la coppia. Roba non più maneggiabile da una persona singola e con difficoltà da 2. Forse si lascia la possibilità di riempirli in situ appunto con sabbia (che comunque ha un peso di approx 1,5 - quindi ben più leggera del ferro)
Avremmo quindi con la sabbia circa 6 kg in più per piedistallo. Penso ci possa essere una influenza della presenza della sabbia sulla " gestione " delle vibrazioni da parte del piedistallo se visto come " tramite " tra cassa e pavimento - ci sono sicuramente dei modelli matematici (che avevo anche fatto ma non mi ricordo una mazza).
Non c'entra nulla con il nero infra-strumentale chiarisco. La questione delle vibrazioni del cabinet (ho in mente Harbeth (legno) e carbonio ( Wilson Benesh) e la relativa trasmissione delle medesime è per me argomento interessante ma siamo OTLettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost
-
05-03-2017, 18:22 #21Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
Raspberry Pi 4 > Chord Mojo 2 > Dan Clark Audio AEON Flow Open
Roon > Qobuz / Philips TV 55PUS7502 / Xbox Series X
-
05-03-2017, 19:15 #22"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
05-03-2017, 19:53 #23
Senior Member
fate come vi pare, a me non cambia nulla. se pensate che ci saranno miglioramenti è solo frutto della vostra immaginazione. sopratutto se pensate che quello stand, ovvero lo stav 24, da in dotazione 4x2 gommini in silicone da mettere tra i diffusori e lo stand.
ditemi voi cosa potrà mai cambiare con della sabbia...
sono soldi buttati, ma se volete spenderli affari vostri, mica faccio i conti in tasca.
-
05-03-2017, 20:09 #24
Advanced Member
Sostituisco la parola " Miglioramenti " con " influenze "
Perdonami ma non credo tu abbia informazioni e ragionamenti / modelli completi ed esaustivi per dire che nulla cambi -
tra un piedistallo (sempre lo stesso) con sabbia o senza cambia:
1) la sua massa
2) il suo baricentro (non bar in centro ne)
3) le frequenze di risonanza
4) la trasmissione delle vibrazioni dal diffusore al suolo
5) la trasformazione di energia meccanica in calore (molto leggera questa ma non escludibile apriori)
Un po' di elementi come vedi - poi può essere che non vi siano impatti macro sul suono ma non lo escluderei così tout courtLettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost
-
05-03-2017, 20:15 #25
Senior Member
cosi tanta influenza da "bypassare" una semisfera alta un cm in silicone morbido tra diffusore e stand in quanto a vibrazioni? io sinceramente ne dubito.
ma spendete pure 50 euro per la sabbia audiofila, malgrado sia io che Nordata vi stiamo dicendo che non vale la pena spendere soldi su ste robe
Ultima modifica di sysopt; 05-03-2017 alle 20:18
-
05-03-2017, 20:32 #26
Advanced Member
Se leggi bene quello che ho scritto vedi che dico un altra cosa:
ti si potrebbe dire e sarebbe per me ragionevole: come tu per il controllo delle vibrazioni hai usato del materiale smorzante (giusto?!) altri pensano magari che possa asservire allo scopo e secondo principi fisico meccanici diversi , il riempimento delle cavità del piedistallo
Come fai a dire che la tua soluzione è valida e l'altro no? Possono magari coesistere - su che base tu approvi un metodo e l'altro no?
Fai delle ipotesi o supposizioni -- tue però ...
Da ingegnere ti dico che il mio mobiletto non ha sabbia e neanche smorzatori - vedi un poco ..Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost
-
05-03-2017, 20:44 #27
Senior Member
non dico che ci sono soluzioni più o meno valide; dico che con o senza sabbia non cambia nulla all'orecchio umano. il fatto che in quegli stand si possano montare gommini in dotazione è un bene ma non cambia la situazione.
si possono usare tutti i calcoli fisici di sto mondo, ma se io NON sento differenze come suono (e non le ho mai sentite con qualunque stand) a me non interessa che vibri più o meno, se NON riesco a sentire differenza. spero di essermi spiegato.
-
05-03-2017, 21:43 #28
Advanced Member
Mi è chiaro il tuo pensiero ora ...
per le tue orecchie , il tuo ambiente e il tuo sistema , tu (tu) non senti differenze se vengono fatto degli interventi " smorzanti " delle vibrazioni - accettabile e incontestabile
Ti contesto solo (ma possiamo finirla qui - no problem) la generalizzazioneLettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost
-
05-03-2017, 22:11 #29
-
05-03-2017, 22:15 #30
Senior Member
si, hai ragione sulla generalizzazione.
rise li puoi mettere anche sopra, sono specificatamente "imposti" da mettere sopra per le 686 s2. sotto ci si mettono le punte tradizionali o quelli. ma non è vero che li devi mettere solo sotto.
so molto bene come sono fatti, li ho nel secondo impianto.Ultima modifica di sysopt; 05-03-2017 alle 22:18