|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Prelevare audio da presa scart
-
17-12-2015, 21:39 #1
Prelevare audio da presa scart
Perdonatemi ma sono niubbo, oltre che nuovo.
Possiedo un monitor-tv LG 22MT47D-PZ il quale non ha alcuna uscita audio. Per ascoltare la tv di notte prelevo il segnale tramite la presa scart AV. Se però al posto dell'antenna uso come sorgente un lettore bluray collegato tramite l'igresso hdmi, alla scart l'audio non arriva. Ho provato con le stesse identiche apparecchiature cambiando solo il televisore (televisore per il quale non ci sarebbe bisogno di questo espediente perché ha uscite audio sia analogiche che digitali) e l'audio alla scart AV in questo caso invece arriva.
Secondo voi quale potrebbe essere il problema?
Grazie a tutti in anticipo!
-
18-12-2015, 13:10 #2
Prova a verificare le impostazioni audio nel menu del lettore. Probabilmente l'uscita HDMI è settata su "bitstream"; nel caso, prova a selezionare "pcm" oppure "stereo" (dipende dal modello del lettore).
Se dovesse funzionare vuole dire che il televisore non effettua la conversione digitale/analogico e di conseguenza il segnale audio non può essere disponibile all'uscita scart.
Ciao
-
19-12-2015, 10:49 #3Prova a verificare le impostazioni audio nel menu del lettore. Probabilmente l'uscita HDMI è settata su "bitstream"; nel caso, prova a selezionare "pcm" oppure "stereo" (dipende dal modello del lettore).
Se dovesse funzionare vuole dire che il televisore non effettua la conversione digitale/analogico e di conseguenza il segnale audio non può essere disponibile all'uscita scart.
Ciao
Per quanto riguarda l'audio hdmi, il mio lettore bluray mi fa scegliere solo tra "V. in bit" e "Auto".
Però per l'uscita audio digitale coassiale (l'unica altra uscita che ha) mi fa scegliere, oltre che "V. in bit" e "Auto", anche "PCM", quindi credo che per l'hdmi non ci siano speranze di settarlo in pcm.
Comunque credo proprio che tu abbia centrato il problema, grazie ancora. A questo punto approfitto della tua disponibilità per chiederti un'altra cosa.
Ho fatto una prova con un dac audio (ingresso digitale ottico o coassiale, uscita analogica stereo R+L oppure aux) collegato all'uscita coassiale del lettore bluray. Se imposto "PCM" l'audio viene correttamente convertito in analogico e mi arriva alle cuffie, se imposto "V. in bit" alle cuffie non arriva nulla. È normale o si tratta di un dac scadente? Perché da quello che mi hai scritto tu mi pare di capire che la conversione da digitale ad analogico sia necessaria solo per il bitstream, mentre il pcm viene riconosciuto lo stesso.
-
19-12-2015, 14:14 #4
Di nulla, figurati. Ho scritto conversione D>A sottointendendo da bit ad analogico in quanto anche dal PCM sempre di conversione D>A si tratta. Infatti, il comportamento del dac è senz'altro nella norma, poiché la possibilità di conversione da flusso bitstrem è appannaggio di modelli più specializzati in chiave audiovideo.
Ultima modifica di Dario65; 19-12-2015 alle 14:16