|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
-
06-06-2014, 08:49 #1
Advanced Member
giunzione cavi di potenza: quanto degrada il segnale?
Sono stato troppo affrettato e, ahimè, è andata male
con l'intento di diluire le spese nel tempo un paio di mesi fa ho acquistato il cavo di potenza (un Supra Classic 6) che avrei dovuto usare per i surround nella futura saletta HT attualmente in allestimento.
Calcolando le distanze "sulla carta" tenedo un margine a mio avviso sufficiente ho preso 17 metri di cavo che ho tagliato in 2 spezzoni da 8.5 mt.
Ora la sala è a buon punto e ieri ho fatto misurare dall'elettricista la lunghezza dei corrugati ed è arrivata la brutta sorpresa: per i surround ho bisogno di un cavo da 10 mt. !
Ora siccome i cavi che ho preso li ho pagati non poco (9.25 €/mt.) preferirei non doverli vendere per non perderci troppi soldi.
La soluzione economicamene meno onerosa sarebbe giuntare un altro spezzone da 1.5 mt. per cavo.
E qui arrivo all'argomento del topic: ne vale la pena? riuscirei ad ottenere un buon risultato?
E se è possibile giuntarli con un buon risultato che tecnica dovrei usare per la giunzione? quale metodologia mi porterebbe al miglior risultato?
graziela mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD
-
06-06-2014, 14:05 #2
la vedo dura , sul my-fi non esiste e non si puo' fare.... pazienza li venderesti a meta' prezzo a me
...io preferirei il cavo tutto intero, anche perche' la catena che hai non e' un semplice BOSE
-
25-06-2014, 09:37 #3
Advanced Member
Per la cronaca:
lo scorso w.e. ho fatto la giunzione.
prima ho giuntato un cavo e l'ho confrontato con quello intero: con molta, molta difficoltà ho notato delle leggerissime differenze, così lievi che potrebbe essere solo psycoacustica.
tenendo conto che i cavi in questione andranno ad alimentare i surround ho deciso di proseguire tranquillo ed ho giuntato anche il secondo cavo.la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD
-
25-06-2014, 10:23 #4
E hai fatto bene...
io per tanto tempo ho usato questo sui main front:
http://www.orb-audio.jp/english/mc-s0.htm
per usare due amplificatori su una coppia di diffusori o viceversa....teoricamente essendoci anche uno switch di mezzo dovrebbe essere peggio che giuntare i cavi....mai notato nessunissima differenza...ora non lo uso più ma solo perchè sono "rimasto" con una coppia di diffusori e un finale....