|
|
Risultati da 1 a 15 di 25
-
15-11-2004, 14:39 #1
foglio da disegno Fabriano come schermo...che ne pensate?
Ciao a tutti,
Un po' di tempo fa ho visto a casa di un mio amico diversi film proiettati da un X1 su un foglio da disegno Fabriano di 2mt di base, e incorniciato all'interno di un telaio in perfetto rapporto 16/9 e con bordature nere.....il risultato mi è sembrato buono per uno schermo costato poco meno di 20€
L'immagine era molto godibile, pensate che abbia la stessa resa di un muro bianco o credete sia inferiore? Come vi sembra, per chi ha provato una cosa del genere, come soluzione per spendere davvero poco?
Grazie per l'aiuto
Gabriele
-
15-11-2004, 14:46 #2
Re: foglio da disegno Fabriano come schermo...che ne pensate?
Gabriele ha scritto:
Ciao a tutti,
Un po' di tempo fa ho visto a casa di un mio amico diversi film proiettati da un X1 su un foglio da disegno Fabriano di 2mt di base, e incorniciato all'interno di un telaio in perfetto rapporto 16/9 e con bordature nere.....il risultato mi è sembrato buono per uno schermo costato poco meno di 20€
L'immagine era molto godibile, pensate che abbia la stessa resa di un muro bianco o credete sia inferiore? Come vi sembra, per chi ha provato una cosa del genere, come soluzione per spendere davvero poco?
Grazie per l'aiuto
Gabriele
Come fai per pulirlo....con una gomma???
Sulla qualita' sarei ottimistaPanny 500 user
-
15-11-2004, 14:51 #3
Re: foglio da disegno Fabriano come schermo...che ne pensate?
Gabriele ha scritto:
Ciao a tutti,
Grazie per l'aiuto
Gabriele
Come fai per pulirlo....con una gomma???
Sulla qualita' sarei piu' ottimista
Certo che con quello che costa si puo' cambiare anche ogni sei mesiPanny 500 user
-
15-11-2004, 17:58 #4
avete ragione, il problema sta nella durata...nel senso che soprattutto quando c'è caldo, il telaio se fatto di legno potrebbe un po' allargarsi ed effettivamente il "foglio" potrebbe un po' rovinarsi, ma posso dirvi che questo mio amico lo usa da Gennaio scorso e si vede ancora bene. Inoltre lui si trova a Palermo dove le temperature non sono affatto basse....anzi
Se viviamo a Milano come me....avremo meno problemi termici....
Questo foglio è abbastanza spesso e sembra assorbire bene la luce!
Quindi che responso mi date? Positivo?
Un saluto
Gabriele
-
15-11-2004, 18:40 #5
Tieni presente che, molto probabilmente, il foglio lascia passare della luce che, riflessa dal muro posteriore può abbassare il contrasto dell'immagine.
A Milano, più che del caldo, mi preoccuperei dell'umidità (abito un po' più a ovest, ma abbiamo lo stesso splendido clima).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
15-11-2004, 19:19 #6
tu pensi che la luce da dietro venga riflessa ugualmente anche con il telaio in legno tutto attorno al foglio?
-
16-11-2004, 00:50 #7
Se per telaio attorno intendi una cornice, con il retro del foglio in buona parte libero, la risposta è sicuramente affermativa; oovviamente se il foglio è steso su un fondo di legno quest'ultimo farà da schermo verso la parete.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
16-11-2004, 10:22 #8
no certo, per telaio intendo che il foglio nella sua parte posteriore è completamente rivestito dal legno, il foglio è fisibile solo nella parte anteriore, posteriormente c'è solo il legno. Quindi al muro viene appoggiata tutta la parte in legno, non il foglio...
ciao e grazie ancora
-
16-11-2004, 10:32 #9
Ragazzi, ridendo e scherzando mi sa che quella del foglio di carta e' un'idea da sviluppare.....
Se ha un certo spessore penso possa dare garanzie di durata con una spolverata ogni tanto.
Non credo garantisca un buon guadagno ma la luminosita' dei vpr e' piu' che sufficiente oggigiorno.
Forse tende ad ingiallire col tempo.
Chi e' che fa una prova sul campo?
P.S. ma dove si compra un foglio di due metri base???Panny 500 user
-
16-11-2004, 11:44 #10chicchibio ha scritto:
P.S. ma dove si compra un foglio di due metri base???
Io pensavo che si dovessero incollare tra loro un po' di fogli A4.
-
16-11-2004, 11:52 #11nordata ha scritto:
Ah, ma li vendono ?
Io pensavo che si dovessero incollare tra loro un po' di fogli A4.:
Ciao
Potremmo organizzare un cobuy, ce n'e' uno caldo col Panny 700Panny 500 user
-
16-11-2004, 12:04 #12chicchibio ha scritto:
Forse si comprano in rulli da rotativa: 2 metri per 2 chilometri
-
16-11-2004, 12:36 #13
Advanced Member
Per uno schermo di quelle dimensioni non ne vale la pena nel senso che per poco di più su visualdream si acquista un telo in pvc, essendo i rotoli alti 210cm!
La carta ha la caratteristica di assorbire l'umidità per cui non fornisce nessuna garanzia di durabilità ed inalterabilità nel tempo e soprattutto, particolare non trascurabile, non può essere lavata.
Rino
-
16-11-2004, 15:25 #14
si ragazzi vendono i rulli a metraggio in cartoleria e la dimensione la scegli tu! Il mio amico lo ha preso 8 euro in cartoleria e lo ha incorniciato. Il guadagno è basso ma con i dlp deve essere più basso possibile.....quindi è ottimo
-
16-11-2004, 15:29 #15Gabriele ha scritto:
si ragazzi vendono i rulli a metraggio in cartoleria e la dimensione la scegli tu! Il mio amico lo ha preso 8 euro in cartoleria e lo ha incorniciato. Il guadagno è basso ma con i dlp deve essere più basso possibile.....quindi è ottimoPanny 500 user