|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
-
05-02-2012, 23:06 #1
Senior Member
quale stagno-argento per saldare kimber nelle spade furutech?
ciao a tutti,
finalmente mi e' arrivato il cavo di potenza kimber 8tc e le 4 spade furutech fp-201 http://www.hifiprestige.it/-accessor...-fp-201-g.html per poter collegare i due diffusori verso l'ampli.
la sezione del cavo kimber e' molto piu' piccola del connettore furutech. questo connettore mi permette di usare 2 viti per stringere il cavo. pero' ho paura che alcuni cavi non vengano schiacciati dalle 2 viti. quindi volevo aggiungere all'avvitatura anche la stagnatura.
1) so che alcuni puristi affermano che la stagnatura introduce un degrado di qualita' del suono. lo penso anche io dato che fisicamente conduce meno di altri materiali. pero' in queto caso avrei la serratura con due viti (e quindi avrei un contatto senza stagno) e lo stagno solo sul cavo che rimane libero dalle viti. cosa ne pensate di questa soluzione?
2) mi potreste consigliare una marca dove poter acuistare il stagno argento. mi servirebbe un quantita' solo per stagnare 8 connettori. quale maca-caratteristica devo guardare?
3) qualcun di voi ha gia' usato la soluzione con crimpatura-avvitatura e poi stagnatura?
grazie
pablozz
-
06-02-2012, 07:24 #2
Advanced Member
Secondo me ti conviene farti meno paranoie... secondo il tuo discorso anche le terminazioni stesse degradano il segnale, poiché sono degli oggetti superflui che metti tra ampli e diffusori. Salda con dello stagno normalissimo. Io avevo delle terminazioni crimpate e non mi han mai dato problemi. La resistività è sicuramente diversa, ma le grandezze in gioco sono così piccole che io non mi fare problemi.
HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i
-
06-02-2012, 16:47 #3
Senior Member
ok, ma se uno decidesse di utlizzare solo cavi spellati senza terminazioni, che precauzioni si devono tenere?
cioe' in genere dopo quanto si ossidano? 1 anno o meno? e qunado si ossidano, si deve pulire i contatti con un prodotto spcifico? ne ho visto uno della VDH.
c'e' qualcuno che usa fili spellati e li pulisce periodicamente? ciaoo
-
07-02-2012, 10:03 #4
Io li uso e non li pulisco
E piuttosto che pulirli ti conviene tagliare quel paio di cm spellati e spellare un paio di cm nuoviTV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
07-02-2012, 10:06 #5
Advanced Member
Avevo letto che i tempi di ossidazione sono dell'ordine di anni e anni. Ogni tanto togli i cavi, guardali e se vedi del nero vuol dire che sono ossidati. Quando succede tagli due cm e sei a posto. Le terminazioni sono solo una questione di comodità. Bada bene, non si "rovina" il suono se le usi. Non cambia fondamentalmente nulla
HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i
-
07-02-2012, 16:03 #6
Senior Member
scusate se ho fatto delle domande a voi ovvie....ho speso circa 350euro per una coppia di cavi potenza. sono contento del nuovo suono. pero' non vorrei tenere il cavo spellato per timore sulla ossidazione. ma poi leggendo su internet ho letto diversi contributi di utenti che sconsigliano la saldatura in quanto modificherebbe l'impedenza.
ma ci sono dei casi concreti, di utilizzatori, che hanno provato nel tempo a usare il filo spellato e poi sono passati ad una saldatura. hanno avuto un suono diverso? e' ovvio che lo stagno conduce molto meno, ma la qta' e' veramente ridotta. pero' non ho casi concreti...
e poi ci sono utenti che hanno un kimber 8tc saldato?
grazie e scusate ancora se le domande sono banali, ciaoooo