|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Distribuzione HDMI
-
13-01-2012, 09:13 #1
Member
Distribuzione HDMI
Buongiorno, ora vi farò una domanda che molto probabilmente vi farà cadere le braccia...
Ho intenzione di comperare un vpr per la camera da letto, siccome ho un impianto domotico, compreso il controllo dll'impianto AV presente in salotto (AV sintolettore, blueray, CD, DVD, My SKyHD e tutto il resto), non vorrei rimandare il "solo" segnale HDMI alla camera da letto, dove collegehrò il vpr ed un impianto audio 2ch (senza surround) per un normale audio stereo.
Le apparecchiature che verranno instalate in camera saranno le seguenti:
- Il video proiettore che compero è un entry level full HD (BenQ1200 o Mitsunishi HC4000);
- l'impianto sarà con entrata RCA (per ora) e poi in un futro con entrata ottica o coassiale;
- in camera da letto ho 2 cavi Cat.5e (uno occupato).
Le domande che vi pongo sono le seguenti:
Gli HDMI Extender CAT5e/6 nesessitano di 2 cavi cat5e/6 liberi, uno per il video ed uno per il controllo, siccome in un cavo cat.5e, vengono utilizzate 2 coppie di cavi rispetto le 4 disponibiliio, la mia domanda è posso usare un solo cavo cat. 5e per portare questi 2 segniali o vado incontro a problemi?
Se quesi due cavi li collego ad uno switch della rete dati di casa mia, e da questswitch butt il segniale in rete, poi attraverso un altro switch posso collegarlo al "sender" installato presso l'impianto home theater?
O forse è meglio che pendo un Extender HDMI Wireless?
-
13-01-2012, 12:57 #2
Buongiorno a te !
Originariamente scritto da The Boss
non vorrei rimandare il "solo" segnale HDMI alla camera da letto
Le domande che vi pongo sono le seguenti:
Gli HDMI Extender CAT5e/6 nesessitano di 2 cavi cat5e/6 liberi, uno per il video ed uno per il controllo, siccome in un cavo cat.5e, vengono utilizzate 2 coppie di cavi rispetto le 4 disponibiliio, la mia domanda è posso usare un solo cavo cat. 5e per portare questi 2 segniali o vado incontro a problemi?
Poi Aziende evolute, tipo Kramer per citarne una, hanno creato degli extender HDMI in cui oltre che al segnale video vengono trasportati anche gli IR, le seriali RS232, la Lan, gli USB ed anche il collegamento ethernet, dipende dal modello che scegli e cosa ti serve. In quel caso hanno tutti 2 cavi cat obbligatori e la copertura in metri varia in base a cosa ci fai transitare.
Per il resto della tua domanda: no, non lo puoi fare e sicuramente vai incontro a problemi perchè il segnale che passa necessita di non averne altri "vicini" e non ti è possibile schermare le coppie twistate interne al cavo.
Se quesi due cavi li collego ad uno switch della rete dati di casa mia, e da questswitch butt il segniale in rete, poi attraverso un altro switch posso collegarlo al "sender" installato presso l'impianto home theater?
Il segnale che transita dentro i cavi cat fra trasmitter e receiver NON sono compatibili (comprensibili/digeribili) da uno switch ethernet, perchè usano si lo stesso cavo, ma per far passare tutt'altro. Gli switch di rete (mediamente) non sono neppure compatibili con il CobraNet, ma solo con segnali all'interno del protocollo TCP/IP dell'ethernet.
O forse è meglio che pendo un Extender HDMI Wireless?"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
18-01-2012, 13:36 #3
Member
WOW, grazie mi hai intontito!
Non ti ho risposto prima perchè ero impegnato con la scelta del monitor... :P
Più tardi ti rispondo per bene passo per passo.... GRAZIE!