• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Come eliminare le vibrazioni

Ho il fronte anteriore che poggia sul mobile lungo del salotto e quando ascolto musica in pure-audio si sente la coda del basso allungarsi leggermente e anche mettendo una mano sul mobile si avvertono vibrazioni.
Avevo preso dei tasselli della Valhalla tecnology in neoprene apposta per diffusori da scaffale ma non ho risolto del tutto.
Ora non so se intervenire con un foglio di Q Damping http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=10_50&products_id=1072 in formato A4 e scollegare tutta la base del diffusore dal mobile visto che questo dovrebbe abbattere le vibrazioni o se investire su altri piedini o altro.
Che ne dite? Ci sono altri prodotti che possono fare al caso mio senza dover intervenire troppo drasticamente a livello estetico causa "intervento" drastico del fattore "WAF"...........
 
Probabilmente la scelta migliore sarebbe appoggiare i diffusori su stand appositi. Comunque tu possa appoggiarli sul mobile, il tuo problema rimarrebbe il mobile stesso.
 
@andybike
Lo so ma purtroppo non ho la possibilità degli stand altrimenti li avrei già, ed è proprio il mobile la causa di maggiori vibrazioni/risonanze.

@Puka
Sembra un buon prodotto ma mi pare più indicato a fissare i diffusori anzichè ridurne le vibrazioni/risonanze, poi magari sbaglio.
Ho già attaccato con il loro adesivi i blocchetti di neoprene delle Valhalla ai diffusori ma il mio sembra più un discorso di disaccoppiare i diffusori dal mobile ed è in questo senso che mi pare di dover intervenire.....ma non so con cosa. Il punto è che i diffusori sono staccati dal mobile di soli 10 mm (spessore dei Valhalla) e non so se doverli staccare di più o rendere più "sordo" il mobile....il che mi pare più difficile francamente. Con questo non voglio dire che sia un disastro l'ascolto ma io lo avverto (gli altri no).
 
Ho sentito parlar bene di questo http://www.dmlaudio.it/blu_tack%20generale.htm!!
Io avevo lo stesso problema, con troppi bassi lo schienale del mobile vibrava, sono riuscito a eliminarlo mettendo della semplicissima spugna dietro in modo che lo schienale appoggiasse al muro!
 
mauriziofraco ha detto:
@Puka
Sembra un buon prodotto ma mi pare più indicato a fissare i diffusori anzichè ridurne le vibrazioni/risonanze, poi magari sbaglio.
Si sbagli :D
Come ti ha scritto anche panozzi, il nome comunemente più utilizzato è il blu tac, grey tac o comunemente detta pasta per lavelli che sono praticamente quasi la stessa cosa. ;)

Il loro utilizzo come smorzatore di vibrazioni è noto da parecchi anni, prova a fare ricerche in rete ;)

Ciao
Antonio
 
No no ti credo e lo so bene in quanto all'interno del mobile (me ne ero scordato visto che non si vede) ho proprio messo anni fa vero e proprio mastice da idraulico e a qualcosa devo dire mi è servito, solo che sporca da morire ed è unto al tatto.
Ora, se metto quel prodotto che mi hai postato vado ad impiastrare il mobile e i diffusori? visto che il tutto è in soggiorno e si vede subito l'impianto quando qualcuno entra in casa....se "the wife" s'accorge che pasticcio son guai stavolta.
 
Su mobile e diffusori non lascia nessun segno, lo uso da anni e no vi sono segni ;)
Ad onor del vero, lo utilizzo anche sul cruscotto dell'auto per tenere fermo il cavo del navigatore e anche lì, non lascia segni, anche se quando stà sotto al sole diventa poi difficile da rimuovere, ma alla fine non lascia aloni.

Ciao
Antonio
 
Ottimo allora, oggi vado al brico a prenderlo e poi lo sistemo per bene. A proposito, e meglio mettere solo il patafix o si può eventualmente anche sistemarlo tra un piedino e l'altro ? (ammesso che sia stabile il tutto).
 
Ho comprato il Patafix e ho fatto di una confezione 8 palline da metterne 4 per ogni diffusore uno per angolo, solo che dopo un'ora si sono talmente appiattite con il peso da diventare dei dischetti....sarebbe più opportuno prenderne un'altra confezione e fare palle più grandi o anche inserire del Patafix nei piedini sottoporta (quelli trasparenti modello Upim) ed attaccarli al diffusore così da alzarli un pò di più? Da quel poco che sono riuscito a sentire col solito brano che conosco non mi pare di aver notato migliorie di qualche genere, forse il diffusore vibra leggermente meno.....ma forse.
 
@ Puka - Si, mi sa proprio che ne prendo ancora una confezione perchè quelli che sono sotto i diffusori sono già diventati un dischetto sottile. Tornando a prima vorrei provare a fissare i piedini sottoporta (quelli trasparenti) con il Patafix e poi vedere un pò.....che ne dici?
 
Direi che è meglio abbondare ;)
La soluzione dei pienidi è buona.
Io attualmente sul centrale per inclinare leggermente il frontale utilizzo una configurazione quasi come la tua, piedone fermaporta + patafix + sottopunta + punta, mentre negli altri 2 appoggi posteriori solo punta e sottopunta di metallo.

Invece quando vivevo con i miei, su un ripiano che correva da parete a parete, avevo interposto una base di marmo tra diffusore e mobile.
Tra marmo e diffusore utilizzavo il Patafix, anche perchè perchè la base di marmo l'avevo fatta sporgere di 1/3 dal mobile e mi serviva anche per evitare il ribaltamento, mentre tra marmo e diffusori utilizzavo delle punte poggianti direttamente sul marmo.


Ciao
Antonio
 
Stamani mentre preparavo il caffe' mi e' caduto l'occhio su un poggiapentole in silicone...materiale dalle ottime proprietà disaccoppianti...si potrebbe ritagliare della forma della base del diffusore e pisizionarlo sotto di esso, magari in accoppiata con il patafix....

Ciao
 
Ciao Guido, mi hai lincato/elencato cose molto interessanti.
Partiamo dai Mo-Pad che sembrerebbero essere la soluzione al mio problema e non molto costosi ma....c'e un ma purtroppo!

Per mia sfortuna sopra al diffusore di sx all'epoca facemmo montare una vetrina appesa a muro (quelle cose tanto amate alle mogli per mettere i vari servizi della dote :cry: ) la quale mi lascia soltanto 4,5 cm prima che tocchi il diffusore il che mi toglie ogni velleità di prendere in considerazione quei Mo-Pad anche se non ho visto misure che riguardano lo spessore perchè varia visto che non ha una forma a parallelepipedo normale.

L'altra idea è il classico sottopentole in silicone per non bruciare i piani di appoggio e questo proprio in una combinazione al Patafix e/o ai piedini (sottoporta) trasparenti privi della plastica bianca con l'adesivo potrebbe fare al caso mio, però non ne ho mai visti al supermercato con le misure tipo la base dei miei diffusori (255x185). Che sfiga in casa ho solo quelli brutti in sughero e per di più rotondi.
Ma comunque grazie davvero per le idee.
(Chissà se riesco a trovarne un pò grandi......):(
 
Non conoscendo il peso dei diffusori potrebbe non funzionare, prova posizionando quattro palloncini gonfiati fra il mobile e i diffusori. ;)
 
Un'altra soluzione a basso costo Bubble paper ;)
Bubble+wrap+close+up.jpg
 
Ultima modifica:
Top