Come alfio, anche io mi stavo ponendo un quesito sui cavi di potenza per il mio impianto:
desiderando infatti collegare l'Ampli A/V (Onkyo 906) in Biamp alle mie Focal Electra 926 tramite il filtro passivo di quest'ultime, mi trovo nella condizione di dover acquistare una seconda linea di cavi di potenza.
L'attuale linea è rappresentata da un cavo In-Akustik Atmos Air Silver 195 con il quale mi trovo decisamente bene.
Poichè dovrei far passare anche la nuova linea all'interno delle canaline murate (diametro 22) insieme a quella vecchia, dovrò tenere conto dell'ingombro fisico del nuovo cavo che quindi dovrà essere contenuto.
Presumo che la scelta più logica sia quella di utilizzare il medesimo prodotto anche per la seconda linea, ma ho il sospetto che vi siano delle difficoltà di ingombro poiché sebbene la sua sezione misuri poco meno di 2 mm2, il cavo ha uno spesso isolamento che lo rende panciuto e poco flessibile nelle operazioni di infilaggio.
Stavo quindi ragionando sulla possibilità di cambiare prodotto e avevo notato come alternativa il Van Den Hul Clearwater (sezione 2 mm2), il quale mi pare meno ingombrante, pur essendo sempre ricoperto in argento (in modo da non cambiare completamente la resa finale tra le vie).
In caso si propenda per un prodotto diverso dall'attuale, rimane poi il dilemma di quale linea assegnare ai woofer e quale ai midrange/tweeter.
Ultima possibilità, quella di utilizzare un più economico (e snello) Supra Classic 2.5 per i woofer, lasciando al cavo in argento In-Akustic il compito di collegare i medio alti. Ma... non ne sono troppo convinto.
Sono molto titubante..
Qualcuno può darmi qualche consiglio/esperienza?
P.S.
Se vi/mi state domandando: ma è proprio necessaria questa Biamp?! la risposta è... NI, nel senso che quello che ricerco non è certamente un miglioramento nella resa "acustica" in senso stretto (ottenibile con elettroniche più raffinate), ma solamente uno strumento per pilotare con più riserva di energia queste casse che, per la cronaca, sono bellissime ma ghiotte di corrente. Non utilizzando io la configurazione 7.1 mi sembrava interessante approfittare di questa possibilità offerta dal 906 (o quanto meno testarla).
Andrea
*Audio* - LOUDSPEAKERS: Focal JMlab Electra 926 - SOURROUND: Focal JMlab Choral IW 706 - CENTRAL: Focal JMlab Electra CC900 - SUB: Velodyne SPL-1000R - A/V AMP: Onkyo TX-NR906 - PIATTO: Thorens TD 105, testina Stanton EE600 - CAVI: In-Akustik Atmos Air Silver 195
*Video* - TV: Sony XR-55A90J - VPR: Infocus ScreenPlay 5700 - LIFT: VideoLift VL-100 - TELO: ScreenLine OthelloLine Jago 110'' motorizzato, tela DLP2006 - BD: PS5 - UHD: SkyQ - CAVI: RUIPRO Fibre 8K