|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
-
17-05-2011, 13:21 #1
Member
Scelta stabilizzatore serio VS ups doppia conversione online per HT
Salve a tutti, dove vivo l'Enel spesso mi regala voltaggi più bassi del nominale (si sà cè chi vive in zone fortunate col 230v, chi come me li vede ogni tanto e chi sta peggio di me e non li vede mai....) spesso e volentieri nell'ordine dei 208-210v con fluttuazioni continue, in estate quando tutta Italia accende il climatizzatore da me si scende verso i 190-195v ed infatti in estate non posso usare l'impianto HT perchè non mi fido con voltaggi così bassi. Attualmente ho due stabilizzatori di fascia economica, ma il problema è che intervengono quando la tensione scende sotto i 220 e la portano a 240, poi staccano quando sale la tensione di linea, ma anchw qui c'è un bel gradino, si passa dai 240 ai 225 e la cosa mi sa non faccia molto bene alle elettroniche, ad onor del vero quando lo stabilizzatore che ho adesso (a trasformatore) entra in azione sull'impianto audio non si percepisce propio nessun cambiamento e questo è un bene!
Dopo la prefazioneora mi spiego: ho necessità per il mio home theatre di qualcosa per risolvere il problema, dopo essermi documentato un pò in giro (internet e chiesto a persone del settore, non sono ingegnere elettronico
) il mio dilemma è tra:
- stabilizzatore di tipo elettromeccanico, molto costoso, ma molto preciso come voltaggio in uscita, fa rumore ogni volta che cambia il voltaggio in entrata e da me varia praticamente in continuazione (208-211-209-213-210 nell'arco di pochi secondi), quindi ho paura faccia parecchio rumore perchè deve variare in continuazione la posizione.
- gruppo di continuità online doppia conversione, meno costoso di quello sopra, ma meno precisa la tensione in uscita (sarebbe 230 +-3%), nello specifico mi riferisco ad un modello dell'APC, questo avrebbe il vantaggio di eliminare tutte le impurezze che transitano sulla linea o micro interruzioni di corrente e mi sarebbe utile nel caso di black out perchè potrei spegnere tutto, problema sarà la rumorosità perchè ha la ventola (50db ad 1 m)...
Quindi vi chiedo consiglio su cosa fare? O che apparecchi prendere in considerazione? Pro e contro... insomma parliamone un pò...
-
26-05-2011, 13:57 #2
Member
Nessuno ha esperienze in merito???
-
01-06-2011, 17:51 #3
condizionatore di rete elettronico!?
apc è OTTIMO, però comunque ti ci vorra minimo il 1400 voltampere no?
-
01-06-2011, 19:26 #4
Member
Originariamente scritto da andrea.illegal
Si infatti con UPS a doppia conversione mi ero orientato come riferimento su APC, anche se devo dire che ne ho trovati di migliori come precisione, certificazioni più recenti e prezzo pressocchè identico...
Certo sia si tratti di UPS che stabilizzatore mi tocca puntare su modelli da almeno 1500VA, ma in queste categorie di prodotti si passa dal 1000VA al 2000VA ecc... e il prezzo sale di molto da uno all'altro