|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Qualità cavi per segnali digitali e discorsi simili
-
26-02-2011, 16:33 #1
Junior Member
Qualità cavi per segnali digitali e discorsi simili
Ciao a tutti, apro questo topic per chiarirmi alcuni dubbi che mi son venuti leggendo e vedendo varie cose in rete. Spero di trovare qualcuno con esperienza nel campo che mi sappia spiegare i dubbi, possibilmente con spiegazioni tecniche e non fidandosi solo dell'ascolto e del parere personale.
Esempio 1
Mi è capitato più volte di vedere cavi ottici con prezzi folli. Dalle mie conoscenze risulta che le comunicazioni digitali danni errori del tipo "on-off", quali per esempio le squadrettature del DVB-T. Dunque in ambito audio le opzioni sono 2, o si sente o si sente a colpi con dei castroni pazzeschi.
Ha senso parlare di cavi ottici migliori di altri ?
Esempio 2
Leggendo riguardo l'uso del WD TV come lettore FLAC in ambito alta fedeltà, ho trovato chi diceva che non andava bene perchè rovinava il segnale e cose del genere. Anche qui, dalle mie conoscenze, il WD TV legge il file flac, lo stream di dati esce dal cavo ottico modulato in qualche modo, il DAC lo demodula e lo converte in analogico per poi andare all'ampli.
Ha senso dire che il WD TV degrada il segnale audio ?
-
26-02-2011, 21:10 #2
Sospeso
Qui c'é la spiegazione di come il "jitter" (qualcosa che ha a che vedere con un ritardo nel passare di un singolo bit da 0 a 1) puo' influenzare la qualità del suono:
http://www.stereophile.com/reference/1290jitter
Quanto a flac+wd tv presumo che il "limite" citato si riferisca all'uscita analogica e non a quella digitale; comunque la questione è discussa qui:
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1146172
con la interessante conclusione che il flac in sè (a prescindere quindi dal WD TV) pur essendo "loseless" non arriva alla qualità "audiofilo" (qualsiasi cosa essa sia).
p.s. spero di non essere lapidato per questo, ma personalmente sono convinto che in tutte queste storie c'é una certa dose di paranoia incoraggiata da chi vende cavetti da 200 euro.
-
27-02-2011, 08:55 #3
Junior Member
Originariamente scritto da fortyseveninches
-
27-02-2011, 18:58 #4
C'è differenza a livello timbrico fra cavo ottico e coassiale, a favore di quest'ultimo, soprattotto per il fatto che il segnale ottico subisce una doppia conversione con una conseguente perdita di qualità, con un suono più secco e meno ricco di armoniche. Sinceramente differenze qualitative fra cavi ottici non saprei dire perchè non li uso in quanto, come ho spiegato, preferisco per una connessione digitale il cavo coassiale.
-
27-02-2011, 22:06 #5
Sospeso
Originariamente scritto da monkey
Ultima modifica di fortyseveninches; 27-02-2011 alle 22:42
-
01-03-2011, 19:12 #6
Junior Member
Originariamente scritto da nano70