|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Convertitore da ottico a analogico 5+1
-
21-01-2011, 17:43 #1
Member
Convertitore da ottico a analogico 5+1
Ciao...
Vorrei collegare la l’uscita audio ottica della mia TV ad un vecchio ampli che ha le 5+1 entrate analogiche (RCA). Mi è stato detto da più parti che non c’è niente da fare e che l’unica soluzione è procurarmi un ampli con entrata ottica. Tuttavia dopo varie ricerche su internet ho trovato il seguente “oggettino”:
http://www.diytrade.com/china/4/prod...o_decoder.html
Qualcuno ha speriementato qualcosa del genere? Quest'affare potrebbe realmente essere in grado di decodificare correttamente una traccia audio 5+1? O è una cineseria inservibile?
In fin dei conti si potrebbe anche fare una prova e comprarlo ….(45 dollari) ma sul sito allegato si parla di ordini minimi di 100 unità.
Avete idea se se esiste qualche negozio (anche online) in Italia che lo venda al dettaglio? (magari i link potete mandarli in privato) Io ho cercato naturalmente ma finora nessun risultato ….
Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi!
-
22-01-2011, 08:06 #2
Advanced Member
il dispositivo che ti serve è un DAC, cioè un convertitore digitale/analogico
ne ho parlato recentemente qui: http://avmagazine.it/forum/showthread.php?t=185540
tuttavia, visto che ti interessa il 5.1, fai molta attenzione, perchè normalmente il TOSLINK viene impiegato come uscita stereo e non multicanale.
-
23-01-2011, 18:48 #3
Member
Grazie...
ma se come dici il TOSLINK viene utilizzato come uscita STEREO, questo vorrebbe dire che non c'è possibilità di ascoltare l'audio della TV in 5+1? (ammesso che esistano programmi tv del genere)
-
23-01-2011, 19:17 #4
Dipende... Solitamente l'uscita digitale della TV non fa altro che fare uscire in digitale l'audio del digitale terrestre, e questo può essere anche codificato DD, da 1.0 in avanti...
Invece quanto arriva alla TV da sorgenti esterne, solitamente viene comunque convertito, sull'uscita digitale, in segnale stereo. Ciò perchè non c'è un bypass della sezione di decodifica audio all'interno della TV.
Comunque, talvolta, un'accurata lettura del manuale della TV toglie ogni dubbioTV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB