Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Altezza schermo proiezione

Ciao.
    Spero di non essere OT.
    Sono relativamente nuovo del forum ed essendo in procinto di sistemare la stanza dove verrà allestito l'impianto HT, tra i molti dubbi e perplessità durante l'installazione di tutto il sistema quello che forse determina gran parte delle variabili del sistema completo è l'altezza a cui va posizionato lo schermo per avere una visione per quanto possibile corretta.
    Tenete conto che il sistema è in fase di perfezionamento quindi non c'è nulla di definitivo.
    Nel dettaglio: PJ InFocus 4805 a soffitto a circa 2 m. di altezza e circa 3 m. di distanza di proiezione, schermo a cornice fissa Amleto 76" 16:9 169x95 utili di proiezione, distanza di visione tra 3>4 m., il resto non credo sia vincolante ai fini della determinazione delle distanze necessarie.
    Ovvero, a che altezza è posizionato il vostro schermo (16:9)?
    Direi che le opinioni avute fino ad oggi sono varie, chi preferisce alto tipo primi posti delle platea di un cinema, chi basso per avere lo sguardo rivolto non in alto per non affaticare la visuale, ecc...???
    A presto
    Francesco

Altezza schermo proiezione

...dimenticavo di specificare, se ce ne fosse bisogno, che l'altezza di visione è quella normalmente che si ha su un normale divano o portrona, quindi di circa 90/100 cm. da terra.
    Io da alcune prove effettuate lo posizionerei a 70/80 cm. da terra, quindi più basso della "quota" occhi...
    Grazie
    Francesco

Re: Altezza schermo proiezione

frcantat ha scritto:
    Ciao.
    Spero di non essere OT...
    Ciao Francesco!

Benvenuto su AVforum. Le discussioni su schermi e setup dell'impianto devono essere inserite nel forum AV Club
    |

AV Magazine' Staff
    www.avmagazine.it

Re: Altezza schermo proiezione

frcantat ha scritto:
    ...dimenticavo di specificare, se ce ne fosse bisogno, che l'altezza di visione è quella normalmente che si ha su un normale divano o portrona, quindi di circa 90/100 cm. da terra.
    Io da alcune prove effettuate lo posizionerei a 70/80 cm. da terra, quindi più basso della "quota" occhi...
    Grazie
    Francesco
    Il mio è posizionato a 120 da terra perchè non potevo fare altro ma sicuramente se non avessi avuto vincoli lo avrei messo a circa 80-90cm. Forse 70 è un po' bassino ma credo che tra 80 e 90 sia perfetto.

Ciao

altezza schermo

Dopo aver fatto varie simulazioni, ho posizionato lo schermo come puoi vedere nell’allegato. Ritengo che l’altezza da terra sia quella che nel mio ambiente, dia il migliore risultato, infatti durante la visione, del vpr, la nuca non subisce alcuno stress dovuto a posizioni forzate.
    Ciao
    Mimmo
    Immagini allegate Immagini allegate

grazie, anche per aver fugato eventuali dubbi...
    complimenti Mimmo per il sito e l'impianto veramente notevole, ero anch'io "ai tempi" un autocostruttore, per me ed amici, discepolo di Paolo Viappiani, ho costruito credo agli albori un sistema satelliti e subwoofer (push-pull doppio carico reflex) poi ho smesso per problemi di spazio di assemblaggio... complimenti ancora!!!
    A presto
    Francesco

e perche........

frcantat ha scritto:
    grazie, anche per aver fugato eventuali dubbi...
    complimenti Mimmo per il sito e l'impianto veramente notevole, ero anch'io "ai tempi" un autocostruttore, per me ed amici, discepolo di Paolo Viappiani, ho costruito credo agli albori un sistema satelliti e subwoofer (push-pull doppio carico reflex) poi ho smesso per problemi di spazio di assemblaggio... complimenti ancora!!!
    A presto
    Francesco
    Hai smesso?.... Vuoi sfatare il detto: "Il lupo perde il pelo ma non il vizio?"
    [oton]
    Grazie per i complimenti
    [otoff]
    Ciao
    Mimmo

Ricordo che una certa scuola di pensiero sostenesse che, per stabilire l'esatta distanza da terra dello schermo, bisognasse dividere la misura dell'altezza dello schermo per 3, quindi lasciare i 2/3 di tale misura al di sopra della perpendicolare dell'occhio dello spettatore (solitamente 90 cm da terra), ed il restante terzo al di sotto della perpendicolare stessa.

Ciao .
    «Go, Nishi, go!»

... anche questa è una risposta che mi piace!!!
    Nulla lasciato al caso.
    Grazie ancora
    Francesco

...per Mimmo...
    Purtroppo no, non è questione di sfatare detti o simili, è che con moglie e figli non è più possibile dedicarsi a certi hobby e comunque bisogna avere anche lo spazio necessario per assemblare i mobile e tutto il resto. certo che però le soddisfazioni erano impagabili!!!
    A presto
    Francesco

Ciao Psychorunner...
    quindi ipotizzando 100 cm di altezza dello schermo e 90/100 cm. di altezza da terra di visione (quella di una persona seduta su un comodo divano) fanno circa 60/70 cm. da terra (sempre di dimensioni utili di visione): meno di quanto pensavo...
    Bye

---- per mimmo ---
    ...il sistema con i satelliti (tweeter SIPE e mid/woofer FOCAL) e sub con driver 12" CIARE è stata l'ultima realizzazione, prima ne ho fatte di tutti i colori per morose, amici, parenti, per casa e negozi, insomma, mi sono divertito parecchio...
    Byez

incredibile..............

anni fa ho realizzato questo diffusore impiegando le stesse marche per i rispettivi altoparlanti. Push pull sulle basse con bassi ciare e medio alti focal e sipe
    Ciao
    Mimmo
    Immagini allegate Immagini allegate

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Credo che la distanza da terra sia anche dipendente, oltre che dalle misure dello schermo, dalla distanza di visione.

Banale esempio quello dei cinema (di una volta, con le poltrone praticamente in piano): se stavi davanti dovevi alzare troppo la testa, a metà o più indietro andava bene.

Se ti può servire: il mio schermo di 200 x 112 è posto ad una altezza di 95 cm e il divano, con seduta di altezza normale, è collocato a 4,5 m.(distanza schienale).

Non provo affaticamento particolare.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

x frcantat

Ti descrivo semplicemente il mio setup.

Schermo fisso 16:9 300x169cm
    Distanza di visione 4,20m
    Altezza da terra 65cm(escluso cornice)

Grosso modo rispecchia quanto diceva Psichorunner.
    A mio parere, soprattutto per uno schermo grande, è questa l'altezza migliore, considera poi anche che nel caso di materiale in 2,35:1 la base effettiva dell'immagine si alza ulteriormente.
    Lo schermo alto per me è innaturale, scomodo e fa perdere parte del coinvolgimento (ma queste sono osservazioni personali).

Thefaster

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •