|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
-
03-12-2010, 08:04 #1
Member
Come preservare i nostri Plasma dai pericoli elettrici
Ciao a tutti, vi vorrei chiedere un consiglio.
Stamattina discutevo con l'amico PETE (assiduo frequentatore di questo forum) su come preservare i nostri TV dalle insidie che ci riserva l'elettricità con sbalzi di tensione e quant'altro.
Il mio Panasonic è entrato da pochi giorni in famiglia proprio poichè il glorioso CRT sony trinitron do 5 anni è venuto a mancare.
Ora come ora io collego il tutto ad una ciabatta e quest'ultima alla presa.
A questo punto vi chiedo: che usate voi? Queste prese con fusibile sono utili? Gruppi di continuità? Inzomma che usate voi?
Ciao e grazie
Steve
PEte
-
03-12-2010, 11:09 #2
ciabatta filtrata di buona qualità...
kayama728
VPR:JVC X7500 SCHERMO: screenline250x141 AMP: AnthemAVM60 FINALI: Yamaha MX-A5200 DIFFUSORI: frontali focal Aria936, centrale focal Aria900, surround &backS focal sib, atmos .4 Jamo, sw ... SORGENTI: Oppo 203, Mutant HD51 4k, Zidoo X9S e Z9S CAVO Ruipro Fibra NAS Qnap 569L 30tb+Sharkoon 24tb
-
03-12-2010, 11:24 #3
Prova a fare una ricerca con "multipresa filtrata" .
Discussione spostata in "accessori"
-
04-12-2010, 16:21 #4
Member
Mah, ho iniziato varie discussioni su questo argomento in altri forum.
Sintetizzando è venuto fuori che:
1) le ciabatte salvafulmine di marca sono ottime a patto che ci sia il polo della terra attivo nella presa in cui le inserisci, e non ci siano fulmini (hai letto bene).
2) staccare sempre la spina del tv o della ciabatta dopo l'utilizzo o quando non sei in casa è il modo migliore per proteggerlo da sovratensioni varie, anche dovute a fulmini.
3) se il fulmine colpisce proprio sopra la casa, anche se la presa a muro è scollegata l'apparecchio elettronico cuoce lo stesso (evenienza da 1 su 1.000.000 di probabilità).
Per tutte le altre evenienze una buona multipresa filtrata, con un interruttore generale bipolare da spegnere dopo l'uso del tv fa al caso tuo.
-
05-12-2010, 01:58 #5
Senior Member
io mi affido a un gruppo di continuità....stabilizza la tensione e ti salva in caso di interruzione elettrica...se ci colleghi solo il tv te la cavi anche con 60e
Vpr: jvc rs49 schermo screeline diamond 2,70m tv 4k: sony 65xd7505 Sorgenti: Digifast e oppo 203 Pre: krell hts 4.0. Finali: krell evo 302, kav 500 Subwoofer:2 svs sb3000.
Diffusori:front B&W 802d2 center B&W htm2d2 rear jpw p1 surround back jpw p1 Cuffie: philips sbc hd 1500 diffussori stereo Altec leasing serie five Ampli stereo pioneer SA-7800 vintage
-
05-12-2010, 10:34 #6
Member
Grazie innanzitutto per le risposte,
ci dovrei attaccare 2 dvd
decoder sky
lettore mutyimediale e
videoregistratore!
Quindi ciabatta multipla filtrata? Quanto costerà orientativamente?
-
05-12-2010, 17:39 #7
Member
Boh, tipo questa.
Saranno 30 euro con le spese di spedizione.
Oppure quelle costruite o commercializzate dai negozi specializzati di elettronica (non necessariamente informatica).
Ma l'importante è l'interruttore bipolare, altrimenti sei sempre costretto a staccare la ciabatta dalla presa a muro quando lasci la postazione.
Invece con il bipolare tieni spento l'interruttore generale e stacchi per sicurezza solo in presenza di temporali forti e vicini.
Il gruppo di continuità è vero che stabilizza i picchi di tensione, ma ti protegge fino a un certo punto: se per una scossa bella forte cuoce lui, purtroppo è probabile che cuocia anche l'hardware connesso (vedi fulmine).
Buona postazione multimediale!
-
14-12-2010, 10:25 #8
Senior Member
il top sarebbe una base filtrata con il bipolare e a questa collegare il gruppo di continuità
Vpr: jvc rs49 schermo screeline diamond 2,70m tv 4k: sony 65xd7505 Sorgenti: Digifast e oppo 203 Pre: krell hts 4.0. Finali: krell evo 302, kav 500 Subwoofer:2 svs sb3000.
Diffusori:front B&W 802d2 center B&W htm2d2 rear jpw p1 surround back jpw p1 Cuffie: philips sbc hd 1500 diffussori stereo Altec leasing serie five Ampli stereo pioneer SA-7800 vintage
-
14-12-2010, 21:47 #9
Member
Se ti prendi una botta forte mi sa che ci puoi mettere quel che vuoi, anche una serie di multiprese antishock in cascata ma l'hardware la sentirebbe lo stesso.
E le botte forti le prendi con le sovratensioni da fulmini.
Quindi se metti la multipresa o metti l'ups o li metti insieme, ricordati sempre di togliere la spina quando non sei in loco o quando senti arrivare temporali.
L'unico materiale isolante valido con quel tipo di scosse è l'aria presente fra la presa e la spina (almeno una 20ina di centimetri, per sicurezza), visto che diventa conduttore qualsiasi altro materiale, inclusa la plastica. I fusibili delle multiprese, che si bruciano nelle normali sovratensioni e bloccano i danni, in quei casi pur da bruciati convogliano tutta la scarica sull'oggetto collegato.
Invece per le sovratensioni fisiologiche spesso va già bene anche il reparto alimentazione dei nostri elettrodomestici, ma per sicurezza uno usa pure le varie ciabatte protette e gli ups.