Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Data registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    72

    Come preservare i nostri Plasma dai pericoli elettrici


    Ciao a tutti, vi vorrei chiedere un consiglio.
    Stamattina discutevo con l'amico PETE (assiduo frequentatore di questo forum) su come preservare i nostri TV dalle insidie che ci riserva l'elettricità con sbalzi di tensione e quant'altro.
    Il mio Panasonic è entrato da pochi giorni in famiglia proprio poichè il glorioso CRT sony trinitron do 5 anni è venuto a mancare.

    Ora come ora io collego il tutto ad una ciabatta e quest'ultima alla presa.
    A questo punto vi chiedo: che usate voi? Queste prese con fusibile sono utili? Gruppi di continuità? Inzomma che usate voi?


    Ciao e grazie

    Steve
    PEte

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    1.204
    ciabatta filtrata di buona qualità...
    kayama728
    VPR:JVC X7500 SCHERMO: screenline250x141 AMP: AnthemAVM60 FINALI: Yamaha MX-A5200 DIFFUSORI: frontali focal Aria936, centrale focal Aria900, surround &backS focal sib, atmos .4 Jamo, sw ... SORGENTI: Oppo 203, Mutant HD51 4k, Zidoo X9S e Z9S CAVO Ruipro Fibra NAS Qnap 569L 30tb+Sharkoon 24tb

  3. #3
    Data registrazione
    Jul 2004
    Località
    Finis terrae
    Messaggi
    6.760
    Prova a fare una ricerca con "multipresa filtrata" .
    Discussione spostata in "accessori"

  4. #4
    Data registrazione
    May 2007
    Messaggi
    44
    Mah, ho iniziato varie discussioni su questo argomento in altri forum.

    Sintetizzando è venuto fuori che:

    1) le ciabatte salvafulmine di marca sono ottime a patto che ci sia il polo della terra attivo nella presa in cui le inserisci, e non ci siano fulmini (hai letto bene ).

    2) staccare sempre la spina del tv o della ciabatta dopo l'utilizzo o quando non sei in casa è il modo migliore per proteggerlo da sovratensioni varie, anche dovute a fulmini.

    3) se il fulmine colpisce proprio sopra la casa, anche se la presa a muro è scollegata l'apparecchio elettronico cuoce lo stesso (evenienza da 1 su 1.000.000 di probabilità).


    Per tutte le altre evenienze una buona multipresa filtrata, con un interruttore generale bipolare da spegnere dopo l'uso del tv fa al caso tuo.

  5. #5
    Data registrazione
    Dec 2008
    Località
    lanciano
    Messaggi
    271
    io mi affido a un gruppo di continuità....stabilizza la tensione e ti salva in caso di interruzione elettrica...se ci colleghi solo il tv te la cavi anche con 60e
    Vpr: jvc rs49 schermo screeline diamond 2,70m tv 4k: sony 65xd7505 Sorgenti: Digifast e oppo 203 Pre: krell hts 4.0. Finali: krell evo 302, kav 500 Subwoofer:2 svs sb3000.
    Diffusori:front B&W 802d2 center B&W htm2d2 rear jpw p1 surround back jpw p1 Cuffie: philips sbc hd 1500 diffussori stereo Altec leasing serie five Ampli stereo pioneer SA-7800 vintage

  6. #6
    Data registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    72
    Grazie innanzitutto per le risposte,
    ci dovrei attaccare 2 dvd
    decoder sky
    lettore mutyimediale e
    videoregistratore!
    Quindi ciabatta multipla filtrata? Quanto costerà orientativamente?

  7. #7
    Data registrazione
    May 2007
    Messaggi
    44
    Boh, tipo questa.

    Saranno 30 euro con le spese di spedizione.

    Oppure quelle costruite o commercializzate dai negozi specializzati di elettronica (non necessariamente informatica).

    Ma l'importante è l'interruttore bipolare, altrimenti sei sempre costretto a staccare la ciabatta dalla presa a muro quando lasci la postazione.

    Invece con il bipolare tieni spento l'interruttore generale e stacchi per sicurezza solo in presenza di temporali forti e vicini.

    Il gruppo di continuità è vero che stabilizza i picchi di tensione, ma ti protegge fino a un certo punto: se per una scossa bella forte cuoce lui, purtroppo è probabile che cuocia anche l'hardware connesso (vedi fulmine).

    Buona postazione multimediale!

  8. #8
    Data registrazione
    Dec 2008
    Località
    lanciano
    Messaggi
    271
    il top sarebbe una base filtrata con il bipolare e a questa collegare il gruppo di continuità
    Vpr: jvc rs49 schermo screeline diamond 2,70m tv 4k: sony 65xd7505 Sorgenti: Digifast e oppo 203 Pre: krell hts 4.0. Finali: krell evo 302, kav 500 Subwoofer:2 svs sb3000.
    Diffusori:front B&W 802d2 center B&W htm2d2 rear jpw p1 surround back jpw p1 Cuffie: philips sbc hd 1500 diffussori stereo Altec leasing serie five Ampli stereo pioneer SA-7800 vintage

  9. #9
    Data registrazione
    May 2007
    Messaggi
    44

    Se ti prendi una botta forte mi sa che ci puoi mettere quel che vuoi, anche una serie di multiprese antishock in cascata ma l'hardware la sentirebbe lo stesso.
    E le botte forti le prendi con le sovratensioni da fulmini.
    Quindi se metti la multipresa o metti l'ups o li metti insieme, ricordati sempre di togliere la spina quando non sei in loco o quando senti arrivare temporali.

    L'unico materiale isolante valido con quel tipo di scosse è l'aria presente fra la presa e la spina (almeno una 20ina di centimetri, per sicurezza), visto che diventa conduttore qualsiasi altro materiale, inclusa la plastica. I fusibili delle multiprese, che si bruciano nelle normali sovratensioni e bloccano i danni, in quei casi pur da bruciati convogliano tutta la scarica sull'oggetto collegato.

    Invece per le sovratensioni fisiologiche spesso va già bene anche il reparto alimentazione dei nostri elettrodomestici, ma per sicurezza uno usa pure le varie ciabatte protette e gli ups.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •