|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
-
02-09-2010, 10:06 #1
Member
Esiste una ciabatta per cavi ottici? Più altre domande...
Salve
ho un piccolo-grande problema. Ho acquistato una scheda audio per PC che tuttavia non presenta vere e proprie uscite ottiche/coassiali, ma è possibile sfruttare questo tipo di collegamento tramite un adattatore uscitomi stesso dalla scatola. Tale adattatore è jack-ottico, insomma, una cosa del genere
Sull'amplificatore le entrare ottiche sono tutte già occupare, mi rimane dunque la coassiale.
A sto punto ci sarebbero diverse soluzioni da adottare, ma mi serve sapere quali sono gli eventuali svantaggi che apporterebbero:
1) Al posto di un adattatore jack-ottico, potrei acquistarne uno jack-coassiale... ma esiste? non li trovo in rete
2) Potrei collegare a sua volta il cavo ottico ad un adattatore ottico-coassiale, dando luogo ad una situazione del genere: scheda audio-->adattatore jack/ottico--> cavo ottico-->adattatore ottico/coassiale-->cavo coassiale-->amplificatore. La mia preoccupazione è: tutto sto intreccio di adattatori non mi snatura il segnale?
3) Potrei liberare un'entrata ottica dal mio ampli acquistando una ciabatta che mi permetta di aumentare il numero di porte ottiche a disposizione.... attaccherei quindi due sistemi alla stessa porta ottica tramite ciabatta liberando una porta.. Esistono queste ciabatte? Ricordo che ai tempi del collegamento via scart, le ciabatte restituivano un segnale di cacca, pertanto il loro uso era sconsigliato ad un occhio esperto e pretenzioso. Il discorso vale anche per un eventuale ciabatta ottica oppure in questo caso il problema non sussiste?Ultima modifica di Fallen§Angel; 02-09-2010 alle 10:19
-
02-09-2010, 10:15 #2
Originariamente scritto da Fallen§Angel
Originariamente scritto da Fallen§Angel
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
02-09-2010, 12:53 #3
Member
Originariamente scritto da Dave76
Stando in ambito digitale, anche con lo switch non rischio nessuna perdita di qualità? e come mai ce ne sono di così costosi?
cmq preferisco prendere il convertitore ottico-coassiale al posto dello switch... ma il massimo sarebbe prendere un adattatore jack coassiale direttamente, ma nn si trovano!
-
02-09-2010, 13:27 #4
Perdità di qualità non direi (a meno di comprare cineserie che a malapena ti fanno uscire un flusso audio...).
Il discorso costi è normale...elettronica migliore, marchio blasonato, ecc. ecc...Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
02-09-2010, 15:38 #5
Member
eh appunto, che si intende per elettronica migliore?
ma comunque visto che non avrei perdita di qualità in nessun caso, mi conviene adottare il sistema 2.. un convertitore ottico/coassiale costa intorno ai 14 euro..