Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Esiste una ciabatta per cavi ottici? Più altre domande...

Salve
    ho un piccolo-grande problema. Ho acquistato una scheda audio per PC che tuttavia non presenta vere e proprie uscite ottiche/coassiali, ma è possibile sfruttare questo tipo di collegamento tramite un adattatore uscitomi stesso dalla scatola. Tale adattatore è jack-ottico, insomma, una cosa del genere

Sull'amplificatore le entrare ottiche sono tutte già occupare, mi rimane dunque la coassiale.

A sto punto ci sarebbero diverse soluzioni da adottare, ma mi serve sapere quali sono gli eventuali svantaggi che apporterebbero:

1) Al posto di un adattatore jack-ottico, potrei acquistarne uno jack-coassiale... ma esiste? non li trovo in rete

2) Potrei collegare a sua volta il cavo ottico ad un adattatore ottico-coassiale, dando luogo ad una situazione del genere: scheda audio-->adattatore jack/ottico--> cavo ottico-->adattatore ottico/coassiale-->cavo coassiale-->amplificatore. La mia preoccupazione è: tutto sto intreccio di adattatori non mi snatura il segnale?

3) Potrei liberare un'entrata ottica dal mio ampli acquistando una ciabatta che mi permetta di aumentare il numero di porte ottiche a disposizione.... attaccherei quindi due sistemi alla stessa porta ottica tramite ciabatta liberando una porta.. Esistono queste ciabatte? Ricordo che ai tempi del collegamento via scart, le ciabatte restituivano un segnale di cacca, pertanto il loro uso era sconsigliato ad un occhio esperto e pretenzioso. Il discorso vale anche per un eventuale ciabatta ottica oppure in questo caso il problema non sussiste?
    Ultima modifica di Fallen§Angel; 02-09-2010 alle 10:19

Citazione Originariamente scritto da Fallen§Angel
    2) Potrei collegare a sua volta il cavo ottico ad un adattatore ottico-coassiale.. Esistono, ma la mia preoccupazione è: tutto sto intreccio di adattatori non mi snaturano il segnale?
    E' un'eventualità...però rimanendo in ambito digitale, non doverebbero esserci grossi problemi.

Citazione Originariamente scritto da Fallen§Angel
    Esistono queste ciabatte?
    Esistono, ma non sono ciabatte, bensì switch. Ne trovi di diversi prezzi (a partire da pochi euro fino ad arrivare a parecchie decine di €).
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Citazione Originariamente scritto da Dave76

Esistono, ma non sono ciabatte, bensì switch. Ne trovi di diversi prezzi (a partire da pochi euro fino ad arrivare a parecchie decine di €).
    Switch manuali uhhmm, diciamo che non sono il massimo della comodità, per questo mi serviva un vero e proprio sdoppiatore di entrate.
    Stando in ambito digitale, anche con lo switch non rischio nessuna perdita di qualità? e come mai ce ne sono di così costosi?

cmq preferisco prendere il convertitore ottico-coassiale al posto dello switch... ma il massimo sarebbe prendere un adattatore jack coassiale direttamente, ma nn si trovano!

Perdità di qualità non direi (a meno di comprare cineserie che a malapena ti fanno uscire un flusso audio...).

Il discorso costi è normale...elettronica migliore, marchio blasonato, ecc. ecc...
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

eh appunto, che si intende per elettronica migliore?

ma comunque visto che non avrei perdita di qualità in nessun caso, mi conviene adottare il sistema 2.. un convertitore ottico/coassiale costa intorno ai 14 euro..

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •