• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Esiste una ciabatta per cavi ottici? Più altre domande...

Fallen§Angel

New member
Salve
ho un piccolo-grande problema. Ho acquistato una scheda audio per PC che tuttavia non presenta vere e proprie uscite ottiche/coassiali, ma è possibile sfruttare questo tipo di collegamento tramite un adattatore uscitomi stesso dalla scatola. Tale adattatore è jack-ottico, insomma, una cosa del genere
41tVZSdv10L._SS400_.jpg

Sull'amplificatore le entrare ottiche sono tutte già occupare, mi rimane dunque la coassiale.

A sto punto ci sarebbero diverse soluzioni da adottare, ma mi serve sapere quali sono gli eventuali svantaggi che apporterebbero:

1) Al posto di un adattatore jack-ottico, potrei acquistarne uno jack-coassiale... ma esiste? non li trovo in rete

2) Potrei collegare a sua volta il cavo ottico ad un adattatore ottico-coassiale, dando luogo ad una situazione del genere: scheda audio-->adattatore jack/ottico--> cavo ottico-->adattatore ottico/coassiale-->cavo coassiale-->amplificatore. La mia preoccupazione è: tutto sto intreccio di adattatori non mi snatura il segnale? :eek:

3) Potrei liberare un'entrata ottica dal mio ampli acquistando una ciabatta che mi permetta di aumentare il numero di porte ottiche a disposizione.... attaccherei quindi due sistemi alla stessa porta ottica tramite ciabatta liberando una porta.. Esistono queste ciabatte? Ricordo che ai tempi del collegamento via scart, le ciabatte restituivano un segnale di cacca, pertanto il loro uso era sconsigliato ad un occhio esperto e pretenzioso. Il discorso vale anche per un eventuale ciabatta ottica oppure in questo caso il problema non sussiste?

Ultima modifica:
Fallen§Angel ha detto:
2) Potrei collegare a sua volta il cavo ottico ad un adattatore ottico-coassiale.. Esistono, ma la mia preoccupazione è: tutto sto intreccio di adattatori non mi snaturano il segnale?

E' un'eventualità...però rimanendo in ambito digitale, non doverebbero esserci grossi problemi.

Fallen§Angel ha detto:
Esistono queste ciabatte?

Esistono, ma non sono ciabatte, bensì switch. Ne trovi di diversi prezzi (a partire da pochi euro fino ad arrivare a parecchie decine di €).

Dave76 ha detto:
Esistono, ma non sono ciabatte, bensì switch. Ne trovi di diversi prezzi (a partire da pochi euro fino ad arrivare a parecchie decine di €).
Switch manuali uhhmm, diciamo che non sono il massimo della comodità, per questo mi serviva un vero e proprio sdoppiatore di entrate.
Stando in ambito digitale, anche con lo switch non rischio nessuna perdita di qualità? e come mai ce ne sono di così costosi?

cmq preferisco prendere il convertitore ottico-coassiale al posto dello switch... ma il massimo sarebbe prendere un adattatore jack coassiale direttamente, ma nn si trovano!

Perdità di qualità non direi (a meno di comprare cineserie che a malapena ti fanno uscire un flusso audio...).

Il discorso costi è normale...elettronica migliore, marchio blasonato, ecc. ecc...;)

eh appunto, che si intende per elettronica migliore?

ma comunque visto che non avrei perdita di qualità in nessun caso, mi conviene adottare il sistema 2.. un convertitore ottico/coassiale costa intorno ai 14 euro..