|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: AIUTO SCELTA TELO TENSIONATO O NO ???
-
03-08-2009, 11:58 #1
Senior Member
AIUTO SCELTA TELO TENSIONATO O NO ???
Ciao A tutti,
Penso che l'argomento si gia' stato piu' volte affrontato, anche se leggendo trd passati, non mi sono chiarito il quesito.
Stiamo parlando di uno schermo con circa 3 mt di base (area utile) e con necessita' di discesa del telo nella parte anteriore, con installazione a parete.
Tanto per incominciare mi piacerbbe sapere se esiste un tensionato con discesa anteriore (un noto venditore online dice di no) confermate ?
Nel caso sulla questione del tensionato, alcuni possesori di teli nn tensioanti affermano che le orecchie appaiono solo in prossimita' dei bordi neri e non infastidicono in alcun modo la visione.
Se fosse cosi' andrei probabilmente su un Adeo elegance (circa 700 euro con drop e retro nero)
Chi lo sta usando mi dice come s trova ??
Altri sostengono, che prima o poi un nn tensionato puo' dare problemi di grinze anche nell'area di visione, e quindi e meglio, avendo possibilita', di optare per una scelta deninitiva.
Qui' pero' nasce il problema della discesa del telo nella parte anteriore ed un costo decisamente piu' alto.
Attendo fiducioso un vs autorevole parere in merito
-
03-08-2009, 19:17 #2
Senior Member
Originariamente scritto da FUSO
VPR: Epson EH-TW3800 SCHERMO: Adeoscreen Elegance 230 tensionato TV: Panasonic TX-65JZ1000E SINTOAMPLIFICATORE: Onkyo TX-NR6100 MEDIA PLAYER: Apple TV FRONT: Klipsch RB-25 CENTER: Klipsch RC-25 SURROUND: Klipsch RB-10 SUBWOOFER: Indiana Line Basso 840 REMOTE: Logitech Harmony Elite
-
04-08-2009, 08:57 #3
Senior Member
Ciao Cristians,
Ho contattato L'adeo per informazioni e mi ha confermato la possibilita' di avere il tensionato con discesa anteriore.
Hanno risposto immediatamente con esito positivo
Ti scrivo la risposta che mi ha fornito un noto sito italiano, che mi ha fatto venire dei dubbi in proposito:
" Devo segnalarle però che, purtroppo, è sconsigliata la realizzazione di un telo tensionato con caduta anteriore, in quanto la bacchetta contrappeso posta nella parte inferiore del telo, non rientrerebbe totalmente nel cassone"
A te non risulta ?
-
04-08-2009, 10:06 #4
Per quanto riguarda il fine corsa è vero, almeno nella mia esperienza personale: la bacchetta contrappeso non rientra interamente e rimane fuori per 1-2cm e questo, in un caduta anteriore pregiudica non poco l'impatto estetico.
Per quanto riguarda la tensionatura è altamente consigliata per teli superiori ai 2 m obbligatoria su un telo da 3m.
Ovviamente, su un telo motorizzato tensionato da 3m di base, non considerare nemmeno la possibilità di scegliere una tela tipo dlp 2006 con gain 1.
ciao
-
04-08-2009, 10:19 #5
Senior Member
Ovviamente !!
Consiglieresti Gain 1.2 ? (projectondesign model one mk3) od altro ?
Chiedo troppo una foto dell'impatto estetico ?
-
04-08-2009, 11:40 #6
Senior Member
VPR: Epson EH-TW3800 SCHERMO: Adeoscreen Elegance 230 tensionato TV: Panasonic TX-65JZ1000E SINTOAMPLIFICATORE: Onkyo TX-NR6100 MEDIA PLAYER: Apple TV FRONT: Klipsch RB-25 CENTER: Klipsch RC-25 SURROUND: Klipsch RB-10 SUBWOOFER: Indiana Line Basso 840 REMOTE: Logitech Harmony Elite
-
04-08-2009, 11:48 #7
Il gain 1 è idealmente preferibile perchè restituisce su base unitaria quanto il tuo vpr ci proietta sopra.
Le tele a gain 1 sono però più spesse delle altre e più pesanti e su basi superiori ai 2 m i costruttori non garantiscono che la struttura inferiore regga e non ceda creando un effetto a V.
Il gain 1.2 è il male minore e se hai un vpr magari poco luminoso è anche la scelta più corretta.
Nella mia installazione la caduta è posteriore ed oltretutto realizzata in controsoffitto per cui non si vede nulla, le foto servirebbero a poco.
@Christians
Penso che il problema sia la risalita totale, ovvero l'avvolgimento del telo che non è mai al 100% ma viene sempre lasciato un pò di gioco (1-2 cm) non sui lati perchè ovviamente nei teli tensionati la larghezza del cassonetto è maggiore e non di poco rispetto alla base visualizzabile, bensì in altezza. ( in pratica la base del telo sporge verso terra di 1-2 cm dal profilo inferiore del cassonetto)
-
04-08-2009, 11:56 #8
Adeo
Il mio Adeo tensionato di 2,50 mt di base in chiusura è perfettamente allineato con il cassonetto.
-
04-08-2009, 12:59 #9
Senior Member
Originariamente scritto da MelvinUdall
Casomai il problema è l'aspect-ratio visto che in Adeo si sono sbagliati e mi hanno spedito un 1,60:1 invece che 1,78:1 ma questo è un altro problema e me ne invieranno uno corretto dopo le ferieUltima modifica di christians; 04-08-2009 alle 19:30
-
05-08-2009, 12:29 #10
Senior Member
Ok, grazie intanto per le risposte.
Penso che mi indirizzero' quindi su un Adeo od un screenline, tensionato da circa 3mt di luce, con gain 1.1/1.2.
Una leggera preferenza su screenline in quanto la dimensione del cassonetto di 330 cm e' piu adatta alla mia installazione (Adeo e' a 350)
Siamo +/- sulla stessa fascia di prezzo.
Avrei solo bisogno di un ultima conferma che con lo screenline i contrappesi rientrano completamente, ovviando al problema precedentemente segnalato.
Qualche possessore e' in grado di confortarmi in tal senso ?
-
06-08-2009, 15:49 #11
Sospeso
io non ho un tensionato ma avendo il retro nero saldato (è una tela nera saldata sulla bianca nella parte posteriore) e non verniciato, aumenta lo spessore complessivo del telo evitando assolutamente pieghe o grinze...