Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 35

quelle basta metterle sotto il morsetto giusto?

comunque ho deciso: faccio tutto una volta sola. faccio tutti i cavi gia in biwiring con 4x2,5 e non ci penso piu

e metto le banane o forcelle solo sull'ampli, ai diffusori infilo direttamente il cavo spellato
    Tv: Sony KDL-40W3000 Lettore Br: Sony S790 Cuffie: Sony MDR-HW700DS Console: PS3 PS4

@NORDATA

Prima di far esplodere tutto...posso usare 2 cavi tnt star x fare il biwiring? o con questo tipo di cavo non si puo?

spiego: creo 2 coppie di cavi. collego i 4 poli (2 a 2) ai diffusori e poi le 2 coppie positive al morsetto + dell'ampli e le due coppie negative al morsetto - dell'ampli, come se usassi normali cavi di potenza.

si puo fare o usando il 4x2,5 non si puo fare?
    Tv: Sony KDL-40W3000 Lettore Br: Sony S790 Cuffie: Sony MDR-HW700DS Console: PS3 PS4

Scusa Ciandro, ma il tuo ampli mica accetta il bi-wiring?!???...o sbaglio? E poi nei morsetti del Nad i buchi dietro li hai!!!! Almeno le foto sul web mi dicono di sì!
    Ti conviene fare un bel ponte una volta arrivati ai morsetti delle casse e basta!
    By
    Vpr: Panasonic PtAE4000e Screen: Motorizzato Vision Aluminio (203x87cm) 16:9 TV: Sony Bravia AF-9 Oled BD Player: Cambridge Audio Azur 751BD Pvr: Sky Q Amplificatore: Naim Nait XS-2 Alimentatore: DualTeddyCap Pre-Phono: Naim StageLine N Phono: Pro-Ject RPM 5.1 2M BluCDPlayer: Rega Saturn Lettore di Rete Audio: Cambridge Audio CXN (V2) Diffusori: Sigma Acoustics Ouverture SL SUB: B&W ASW608 EQ: Anti-Mode 8033s Il Fronte di Estinto

che vuol dire ponte? estinto a volte sei troppo enigmatico!

allora io preparo 2 coppie di cavi TNT: collego tutto ai diffusori, e dalla parte dell'ampli (dove mi trovero con 4 cavi: 2 + e 2 -) colleghero nel morsetto + i due + e nel morsetto - i 2 - o sbaglio?

Eh nò, non và bene...cioè dall'ampli devi avere già una coppia di morsetti ( 4 ) per cassa, che sia front o altro! Così è un finto bi-wiring!
    Io farei il collegamento "normale" con il cavo + e -, per intenderci ed una volta arrivati al retro della cassa, un ponte , cioè un piccolo cavo tra i morsetti, e colleghi i 2 + e i 2 -!
    Ti stò confondendo le idee....?
    By
    Vpr: Panasonic PtAE4000e Screen: Motorizzato Vision Aluminio (203x87cm) 16:9 TV: Sony Bravia AF-9 Oled BD Player: Cambridge Audio Azur 751BD Pvr: Sky Q Amplificatore: Naim Nait XS-2 Alimentatore: DualTeddyCap Pre-Phono: Naim StageLine N Phono: Pro-Ject RPM 5.1 2M BluCDPlayer: Rega Saturn Lettore di Rete Audio: Cambridge Audio CXN (V2) Diffusori: Sigma Acoustics Ouverture SL SUB: B&W ASW608 EQ: Anti-Mode 8033s Il Fronte di Estinto

ecco il primo cavo

ale non vorrei contraddirti ma non eche ti confondi con il bi-amping? che io sappia il bi-wiring si fa come detto da me...4 poli dal lato diffusori e due dal lato ampli. come i cavi che mi hai postato tu..

No no non mi confondo il bi wiring :l'idea è infatti quella di utilizzare due cavi per canale anzichè uno solo, che poi si riuniscano dentro l'ampli è un'altro discorso, ma comunque funzia anche come hai fatto.
    Però non m'imbarcherei in codesta cosa e Io farei così:
    http://www.minhembio.com/bilder/bild/?pic_id=79101.jpg
    By

P.s.
    Non riesco a vedere bene l'immagine...hai usato nastro isolante o altro?

La parte nera che vedi e una calza termorestringente: ho accoppiato i 2 poli attorcigliandoli poi li ho ricoperticon la calza. lo stesso per l'altra coppia. poi ho ricoperto il collo del cavo un altro pezzetto di calza cosi rimane tutto in ordine.

Mi sto spaccando le mani quasi quasi il biwirng lo mando a quel paese..monowiring e via..mi chiedo se facendo biwiring avrei dei benefici...

Benvenuto nel mondo ....dell'autocostruzione. Io sono un mese che sono dietro a rivestire i miei solamente per un fattore estetico!
    Secondo me nò, non gioverebbe, anche per via della stanza e dell'ampli non nato bi-wiring!
    Ascolta un "cretino", fai un ponte come ti scritto nel p.m. e sentirai che bomba le B&W684!!!
    By

ok ok..ma se lo spezzone lo facessi col vecchio cavo? quello nuovo e troppo grosso e non passa...

Di norma dovresti usare lo stesso....ma non facciamo i pignoli...ed attacca i fili dall'ampli al tweeter e poi con i ponticelli al woofer.
    By

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da estinto
    nordata: cosa avrebbe in più del tuo cavo da 2x2,5 ?

Con tutto il dovuto rispetto: TUTTO!
    Partiamo dal fatto che esteticamente è un altro mondo
    Indubbiamente un importantissimo parametro tecnico, alla base di un funzionamento corretto.
    poi passiamo al fatto che è terminato e quindi facilmente smontabili
    Non credo incida più di tanto sul suono, ma anche i miei sono terminati con banane e realizzati con lo stesso sistema di Ciandro81: guaina termorestringente ed invece del terminale spellato una banana saldata allo stesso e con saldatura ricoperta con altra guaina.
    quindi se DEVI pulire o solo spolverare, cosa che spero facciate tutti , sono comodissimi
    Sicuramente, non più o non meno di qualsiasi altro cavo collocato in un ambiente, i miei sono in canalina per cui riesco a spolverare senza doverli scollegare.
    e se fatti bene si usurano anche meno , senza essere attaccati da agenti "esterni"!
    Non abito su una delle lune di Giove per cui, non essendo esposto ad atmosfera di ammoniaca e metano, anche quelli "da elettricista" hanno una guaina sufficiente a resistere per parecchio tempo nell'atmosfera di un normale salotto o stanza adattata ad uso audio/TV.
    Non sono d'accordo col fatto che si usano apparecchi da 1000/2000€ per poi non RIFINIRE con particolari simili!
    Pur possedendo apparecchiature dal costo ben superiore a quello indicato ritengo che se la rifinitura serve solo ad aumentare il prezzo di un prodotto, ma non a migliorarne in modo significativo le prestazioni, preferisco spendere i soldi risparmiati in estetica in qualcosa di maggiormente significativo ai fini del risultato.

Ci sono apparecchiature professionali (quelle vere, non quelle della pubblicità) che hanno una estetica inguardabile, ma avercene.

La mia era, comunque, una domanda tecnica e mi aspettavo una risposta altrettanto tecnica.

Per quanto riguarda il bi-wiring solitamente si utilizzano due cavi (che poi ognuno sia composto da 2 soli conduttori o da 4 o più poi riuniti in due non ha alcuna importanza a questi fini) che partono dall'uscita diffusori di ciascun canale.

Sono pochi gli ampli che hanno i morsetti di uscita diffusori sdoppiati per ogni canale, tra quelli HT quasi nessuno, per cui non ci sono altre soluzioni.

D'altra parte anche negli ampli che hanno due coppie di uscite, solitamente attivabili tramite un commutatore A - B, le stesse sono collegate tra di loro appena dietro al pannello posteriore, per cui è assolutamente irrilevante, se non a meri fini di praticità, il collegare i cavi alla stessa uscita o separatamente ad ogni coppia.

All'altro capo i due cavi andranno alle due coppie di morsetti dei diffusori, dopo aver tolto il ponticello che si trova tra gli stessi.

Quanto al fatto di sostituire i ponticelli con due spezzoni di cavo se ritenete che questo migliori la resa siete liberi di farlo, solitamente i ponticelli hanno una sezione risultante maggiore di quella di un normale cavo e, comunque, vista la lunghezza di tali ponticelli, la cosa avrebbe una importanza men che minima.

Però, almeno in questo caso, non costa nulla fare la prova.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 16-07-2009 alle 01:50
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Nordata:
    La mia era, comunque, una domanda tecnica e mi aspettavo una risposta altrettanto tecnica.

Non mi sembrava una domanda molto tecnica, ma molto generale(non volevo essere offensivo o altro, ci mancherebbe)...comunque risposi anche da quel punto, e riporto il link che misi già:
    http://www.hivilux.de/Kabel/LS1X/scc.jpg

Ma a parte tutto, sicuramente sei il più preparato tra Noi, quindi ne prendiamo atto...in fin dei conti sono le orecchie di Ciandro che dovranno giudicare, che siano tecniche o meno!
    By

@nordata

Sono convinto che il mio orecchio non noterà differenze sostituendo i ponticelli, ma ho letto in molte occasione che sono considerati deleterei...fatto 30, facciam 31..li sto sostituendo con uno spezzone del vecchio cavo xche quellonuvo e troppo grosso.

come ti sembra venuto il cavo da me realizzato?

e in assoluto la prima volta che costruisco qualcosa da me...pero son contento!

cosi va bene?

Ultima modifica di ciandro81; 16-07-2009 alle 09:07

Con mio grande rammarico, ho dovuto rimettere la cavetteria che avevo in precedenza.

Una volta montati i tnt star ho fatto una prova: il suono sembrava provenire in lintananza dai diffusori a basso volume e discontinuo. Ho provato a togliere le banane e inserire direttamente lo spezzone di cavo spellato. niente.

Allora x paura di rovinare le mie adorate 684, ho tolto tutto...

Sono molto dispiaciuto perche avevo fatto tutto x bene, sono piu che sicuro che ho accoppiato i cavi tuttii in maniera esatta.
    mah...peccato, mi ero impegnato!

Adesso aspetto, e appena ho qualche moneta prendero dei cavi gia pronti
    Ultima modifica di ciandro81; 16-07-2009 alle 13:03

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •