Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Question cavo vga hdmi : a cosa serve?

Buongiorno a tutti
    vorrei avere alcune delucidazioniin merito ad lcuni cavi (almeno alla vista appaiono proprio come dei semplici cavetti comuni) che da un capo sono provvisti di presa hdmi e dall'altra di vga,quest'ultima può essere affiancata (o meno) da connettori "classici" rca :giallo rosso e bianco,in modo da avere anche l'audio,dato che la vga porta solo il video.

ora la mia dmanda è: a cosa serve un cavo del genere?!?:confused:

se tanto l'hdmi è digitale e la vga è analogica e,quindi , tra le due interfacce non c'è alcuna compatibilità, a chi potrebbe servire quel genere di cavo?

se fosse un cavo di collegamento di una speciale periferica potrei capire,ma ebay è piena di aste con questi cavi,il che mi fa supporre ke siano oggetti di uso comune...

se qualcnomi risponde mi fa un vero regalo,*** io ho speso molto di piu per un hdfury e invece questi cavi li prendi per pochi euro...cosi,se assolvessero alla stessa funzione di un hdfury,potrei venderlo per uno di questi...

posto due immagini indicative,per far cpire di cosa sto parlando:

http://img2.imageshack.us/img2/3889/hdmivga.jpg

http://img291.imageshack.us/img291/7559/hdmivgarca.jpg

aspetto risposte e saluto

Carlo

Lascia perdere...quei cavi fatti in quel modo non funzioneranno MAI! per poter funzionare hai bisogno almeno di un convertitore analogico/digitale fra i 2 connettori...
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Citazione Originariamente scritto da Dave76
    Lascia perdere...quei cavi fatti in quel modo non funzioneranno MAI! per poter funzionare hai bisogno almeno di un convertitore analogico/digitale fra i 2 connettori...
    grazie della risposta;immaginavo ke fosse così.

non è possibile vero ke ci sia un converter di bassa qualità infilato tra i connettori??
    se non è così: a cosa servono!?

allego la didascalia presa da uno di questi cavi..

Descriptions
    • 100% Brand new
    • High Quality Generic(non-OEM) HDMI HDTV to VGA HD-15, HDMI to 3 RCA Component Audio Video Adapter Cable
    • Connecting Digital Video and Digital Audio in one
    • Also it is used to Connect HDMI to RGB, you can use your component video input device,or display with this HDTV component Video Adapter
    • High quality Gold plated connectors ensure superior signal transfer
    • Excellent performance Home Theater interconnect for high-definition DVD players, HDTV receivers, TV sets, projectors, A/V receivers, and other HDMI-equipped devices
    • Resolution: 1080p
    • High-speed data transfe rate up to 340 MHz / 10.2 Gbps
    • Color: Black
    • Cable Length: 5 Feet / 1.5m
    • Enjoy your entertainment PC on a big screen , perfect fit for gaming, surfing the Internet, watching DVDs and more
    • Work with any analog component (YPrPb) input device such as projectors, HDTVs, etc
    • Suitable for Satellite TV, HDTV, RGB Component Y/pb/ Pr video and most LCD Projectors
    • Package included:1 x HDMI HDTV to VGA HD-15 Cable.

mi incuriosisce un sacco la cosa!! nessuno mi sa dire qale utilizzo potrebbero avere!?!?

Dai una letta qua...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Wink

Dai una letta qua...
    grazie della segnalazione, ma avevo gia letto quella discussione.

solo ke alla fine nessuno aveva detto a cosa servisse quel cavo....
    a proposito riprendo la parte di un messaggio di rsposta molto interessante:

Citazione Originariamente scritto da nordata
    La connessione comunemente chiamata VGA (Vide Graphic Adapter), che utilizza un connettore DB-13, è diventata di uso universale nelle schede video dei PC e veicola segnali video in forma analoigica e nello standard RGBHV, più alcune info relative al monitor.

Quindi non vi è alcuna compatibilità tra questi segnali, nel modo più assoluto.

Detto questo, un costruttore può benissimo utilizzare, se lo vuole, un connettore HDMI per farci passare quello che vuole lui (magari gli torna comodo utilizzare quel connettore per questioni di ingombro) basta che sul suo apparecchio non la chiami "connessione HDMI"; oppure può utilizzare la VGA in modo non standard.

A cosa serva quel cavo dovresti chiederlo al venditore, anzi dovresti chiedergli per "quali" apparecchi serve, sicuramente non per collegare un normale PC ad un normale TV LCD/Plasma.
    da ciò sembrerbbe ke quel cavo non sia stato pensato per trasportare segnali audio/video,ma bensì di altro tipo,sfruttando le interfacce hdmi e vga solo per comomdità.
    io francamente non la penso allo stesso modo:
    nelle descrizioni (come quella ke ho postato io sopra) infatti, si evidenzia come il cavo in questione serva per connettere sorgenti audo/video,da digitale a analogico...ecco perchè mi rimane un forte dubbio...

lo so ke sono noioso,ma sono cmq sicuro ke esista qualcuno ke puo' darmi una spiegazione raionevole....
    l'utente ke ho citato mi fa pensare ad una truffa,ma non credo ke la sia fino in fondo,altrimenti non si spiegherebbe l'abbondanza di offerta di quest'oggetto da parte dei venditori...
    cavolo qualcosa collegheranno no?

forse ho esagerato nel dire k avrei scambiato il mio hd fury con uno di quelli,ma la curiosità mi rimane alta.

spero ke l'unico modo x scoprire a cosa serve,non consista nel comperarne uno...

quindi aspetto ulterior delucidazioni
    Ultima modifica di carlone88; 03-06-2009 alle 15:28

Citazione Originariamente scritto da carlone88
    lo so ke sono noioso,ma sono cmq sicuro ke esista qualcuno ke puo' darmi una spiegazione raionevole...
    Per me siamo al limite (e oltre) della truffa...se un cavo di quel tipo costa 20 € perchè un covertitore VGA/HDMI come questo

costa 150 €?

Citazione Originariamente scritto da carlone88
    spero ke l'unico modo x scoprire a cosa serve,non consista nel comperarne uno...
    Se proprio vuoi toglierti i dubbi..io non lo farei mai...

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Per dirla con poche parole e per mettere anche un punto fermo alla questione:

non è possibile realizzare un cavo VGA -> HDMI (o viceversa) utilizzando solo dei connettori opportunamente cablati, i due segnali sono assolutamente diversi e incompatibili.

Non è neanche pensabile che all'interno dei connettori sia inserito un circuito elettronico che opera la conversione, per di più a 20 €, che vogliono dire un paio all'origine.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Cool

20 euro!?!

ma si trova anke a 5 euro...con le spedizioni fanno tipo 7 euro in tutto!!! è x questo ke mi affascina la cosa,se venisse 20 euro potrebbe avere all'interno qualche circuito di bassissima qualità (non parlo a vanvera,io ne ho comprato uno,x 2o euro, un annetto fa: era un semplice cavo come quello in esame,ma aveva all'interno un piccolo transcoder, lo usavo con la play3: permette di collegarla a un monitor vga,la resa fa schifo,ma funzona...è stato sostituito dall'hd fury,ke però ho pagato molto di piu)

dato ke costa prorio pochissimo,e quindi si presuppon ke non contenga nesun transcoder all'interno,a cosa cacchio serve??

non mi do pace ..nn ci credo ke è una truffa... ...

Non è neanche pensabile che all'interno dei connettori sia inserito un circuito elettronico che opera la conversione, per di più a 20 €, che vogliono dire un paio all'origine.

scusa ma non riesco a capire cosa vuol dire l'ultima frase: all'origine di cosa??

Per me siamo al limite (e oltre) della truffa...se un cavo di quel tipo costa 20 € perchè un covertitore VGA/HDMI come questo

costa 150 €?

io credo per la differenza di qualità:il cavo ke avevo io permetteva di vedere le immagini a colori ma con qualità non paragonabi all'hd fury ke infatti ho pagato 5 volte i piu..
    Ultima modifica di carlone88; 03-06-2009 alle 16:15

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Intendevo il costo all'origine, ovvero al produttore (anche meno probabilmente).

Un consiglio, evita di utilizzare le abbreviazioni tipiche degli sms, il numero di caratteri massimo consentito in ogni messaggio è molto alto (6000) per cui non serve ricorrere ad abbreviazioni o modi di dire tipici dei telefonini.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Intendevo il costo all'origine, ovvero al produttore (anche meno probabilmente).
    grazie del chiarimento,avevo inteso all'origine del cavo!!

Un consiglio, evita di utilizzare le abbreviazioni tipiche degli sms, il numero di caratteri massimo consentito in ogni messaggio è molto alto (6000) per cui non serve ricorrere ad abbreviazioni o modi di dire tipici dei telefonini.

Ciao
    capito,scusa,non era per non "sforare" con il numero di caratteri,ma perchè su word ho la correzione automatica personalizzata per tutte le "k" usate in sostituzione del "ch" di alcune parole,così,dato che uso molto word per prendere appunti,ho preso questo viziaccio...spero di correggermi un giorno..

comunque, anche tu sei convinto che il cavo in esame sia una semplice truffa??

EDIT: ho chiesto ad un venditore di ebay se quel cavo serisse a collegare un dispositivo con interfaccia hdmi ad un monitor vga e mi ha risposto con il seguente messaggio:

Salve! Per il tuo utilizzo questo cavo non è funzionante,il compito di questo cavo è all'inverso.
    In parole povere puoi collegare un lettore DVD,o un altro accessorio che è dotato di VGA o RGB all'ingresso HDMI. Cordiali saluti.

Ecco svelato a cosa serve .... cmq rimane il mistero sul "come" funzioni...
    pensavo ke il processo da analogico a digitale fosse lo stesso anke al contrario,invece a quanto pare non è così...
    Ultima modifica di carlone88; 03-06-2009 alle 21:05

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •