|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: cavo vga hdmi : a cosa serve?
-
03-06-2009, 08:57 #1
Junior Member
cavo vga hdmi : a cosa serve?
Buongiorno a tutti
vorrei avere alcune delucidazioniin merito ad lcuni cavi (almeno alla vista appaiono proprio come dei semplici cavetti comuni) che da un capo sono provvisti di presa hdmi e dall'altra di vga,quest'ultima può essere affiancata (o meno) da connettori "classici" rca :giallo rosso e bianco,in modo da avere anche l'audio,dato che la vga porta solo il video.
ora la mia dmanda è: a cosa serve un cavo del genere?!?:confused:
se tanto l'hdmi è digitale e la vga è analogica e,quindi , tra le due interfacce non c'è alcuna compatibilità, a chi potrebbe servire quel genere di cavo?
se fosse un cavo di collegamento di una speciale periferica potrei capire,ma ebay è piena di aste con questi cavi,il che mi fa supporre ke siano oggetti di uso comune...
se qualcnomi risponde mi fa un vero regalo,*** io ho speso molto di piu per un hdfury e invece questi cavi li prendi per pochi euro...cosi,se assolvessero alla stessa funzione di un hdfury,potrei venderlo per uno di questi...
posto due immagini indicative,per far cpire di cosa sto parlando:
http://img2.imageshack.us/img2/3889/hdmivga.jpg
http://img291.imageshack.us/img291/7559/hdmivgarca.jpg
aspetto risposte e saluto
Carlo
-
03-06-2009, 09:50 #2
Lascia perdere...quei cavi fatti in quel modo non funzioneranno MAI! per poter funzionare hai bisogno almeno di un convertitore analogico/digitale fra i 2 connettori...
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
03-06-2009, 11:12 #3
Junior Member
Originariamente scritto da Dave76
non è possibile vero ke ci sia un converter di bassa qualità infilato tra i connettori??
se non è così: a cosa servono!?
allego la didascalia presa da uno di questi cavi..
Descriptions
• 100% Brand new
• High Quality Generic(non-OEM) HDMI HDTV to VGA HD-15, HDMI to 3 RCA Component Audio Video Adapter Cable
• Connecting Digital Video and Digital Audio in one
• Also it is used to Connect HDMI to RGB, you can use your component video input device,or display with this HDTV component Video Adapter
• High quality Gold plated connectors ensure superior signal transfer
• Excellent performance Home Theater interconnect for high-definition DVD players, HDTV receivers, TV sets, projectors, A/V receivers, and other HDMI-equipped devices
• Resolution: 1080p
• High-speed data transfe rate up to 340 MHz / 10.2 Gbps
• Color: Black
• Cable Length: 5 Feet / 1.5m
• Enjoy your entertainment PC on a big screen , perfect fit for gaming, surfing the Internet, watching DVDs and more
• Work with any analog component (YPrPb) input device such as projectors, HDTVs, etc
• Suitable for Satellite TV, HDTV, RGB Component Y/pb/ Pr video and most LCD Projectors
• Package included:1 x HDMI HDTV to VGA HD-15 Cable.
mi incuriosisce un sacco la cosa!! nessuno mi sa dire qale utilizzo potrebbero avere!?!?
-
03-06-2009, 11:28 #4
Dai una letta qua...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
03-06-2009, 15:20 #5
Junior Member
solo ke alla fine nessuno aveva detto a cosa servisse quel cavo....
a proposito riprendo la parte di un messaggio di rsposta molto interessante:
Originariamente scritto da nordata
io francamente non la penso allo stesso modo:
nelle descrizioni (come quella ke ho postato io sopra) infatti, si evidenzia come il cavo in questione serva per connettere sorgenti audo/video,da digitale a analogico...ecco perchè mi rimane un forte dubbio...
lo so ke sono noioso,ma sono cmq sicuro ke esista qualcuno ke puo' darmi una spiegazione raionevole....
l'utente ke ho citato mi fa pensare ad una truffa,ma non credo ke la sia fino in fondo,altrimenti non si spiegherebbe l'abbondanza di offerta di quest'oggetto da parte dei venditori...
cavolo qualcosa collegheranno no?
forse ho esagerato nel dire k avrei scambiato il mio hd fury con uno di quelli,ma la curiosità mi rimane alta.
spero ke l'unico modo x scoprire a cosa serve,non consista nel comperarne uno...
quindi aspetto ulterior delucidazioniUltima modifica di carlone88; 03-06-2009 alle 15:28
-
03-06-2009, 15:28 #6
Originariamente scritto da carlone88
costa 150 €?
Originariamente scritto da carlone88
-
03-06-2009, 15:39 #7
Per dirla con poche parole e per mettere anche un punto fermo alla questione:
non è possibile realizzare un cavo VGA -> HDMI (o viceversa) utilizzando solo dei connettori opportunamente cablati, i due segnali sono assolutamente diversi e incompatibili.
Non è neanche pensabile che all'interno dei connettori sia inserito un circuito elettronico che opera la conversione, per di più a 20 €, che vogliono dire un paio all'origine.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
03-06-2009, 16:04 #8
Junior Member
20 euro!?!
ma si trova anke a 5 euro...con le spedizioni fanno tipo 7 euro in tutto!!! è x questo ke mi affascina la cosa,se venisse 20 euro potrebbe avere all'interno qualche circuito di bassissima qualità (non parlo a vanvera,io ne ho comprato uno,x 2o euro, un annetto fa: era un semplice cavo come quello in esame,ma aveva all'interno un piccolo transcoder, lo usavo con la play3: permette di collegarla a un monitor vga,la resa fa schifo,ma funzona...è stato sostituito dall'hd fury,ke però ho pagato molto di piu)
dato ke costa prorio pochissimo,e quindi si presuppon ke non contenga nesun transcoder all'interno,a cosa cacchio serve??
non mi do pace..nn ci credo ke è una truffa...
...
scusa ma non riesco a capire cosa vuol dire l'ultima frase: all'origine di cosa??
io credo per la differenza di qualità:il cavo ke avevo io permetteva di vedere le immagini a colori ma con qualità non paragonabi all'hd fury ke infatti ho pagato 5 volte i piu..Ultima modifica di carlone88; 03-06-2009 alle 16:15
-
03-06-2009, 16:35 #9
Intendevo il costo all'origine, ovvero al produttore (anche meno probabilmente).
Un consiglio, evita di utilizzare le abbreviazioni tipiche degli sms, il numero di caratteri massimo consentito in ogni messaggio è molto alto (6000) per cui non serve ricorrere ad abbreviazioni o modi di dire tipici dei telefonini.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
03-06-2009, 16:46 #10
Junior Member
comunque, anche tu sei convinto che il cavo in esame sia una semplice truffa??
EDIT: ho chiesto ad un venditore di ebay se quel cavo serisse a collegare un dispositivo con interfaccia hdmi ad un monitor vga e mi ha risposto con il seguente messaggio:
Salve! Per il tuo utilizzo questo cavo non è funzionante,il compito di questo cavo è all'inverso.
In parole povere puoi collegare un lettore DVD,o un altro accessorio che è dotato di VGA o RGB all'ingresso HDMI. Cordiali saluti.
Ecco svelato a cosa serve .... cmq rimane il mistero sul "come" funzioni...
pensavo ke il processo da analogico a digitale fosse lo stesso anke al contrario,invece a quanto pare non è così...Ultima modifica di carlone88; 03-06-2009 alle 21:05