Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    175

    Connessione al sub. Come?


    So che l'argomento è stato affrontato più volte e mi ero quasi convinto che per collegare il subwoofer fosse necessario usare un cavo RCA-RCA singolo. Ovvero senza l'ausilio di uno sdoppiatore lato sub.
    Poi parlando sia con chi me l'ha venduto sia con un rivenditore di accessori di elettronica per autocostruirmelo mi hanno detto che è necessario sdoppiare in qualche modo l'ingresso.

    Quello del cavo sostiene che il sub si aspetta un carico doppio all'ingresso, uno al jack destro ed uno al sinistro.
    Quello che me l'ha venduto sostiene che il sub essendo stereo, ha sì un solo diffusore ma due bobine che afferiscono allo stesso. Una destra ed una sinistra. Se in una delle due non c'è segnale, funziona una bobina sola e il diffusore suona per metà dell'efficienza.

    Il sub in questione è un Mosscade Titan 5.4. Le connessioni sono quelle mostrate in figura.

    Ora quale è la VERITA'? Il sub di quanti ingressi ha bisogno?

    Volendo autocostruirmelo ho pensato che l'inserimento dello switch aggiungerebbe solo connessioni inutili. Quindi se servono due ingressi, preferirei comprare una piattina ed unirla lato ampli.

    Già che ci sono, posto un altro dubbio circa il cavo. Un rivenditore mi ha proposto un cavo coassiale di sezione esterna molto grossa con una buona dose di dielettrico a proteggere una sezione abbastanza generosa di rame ed una discreta schermatura (a pellicola e a maglia). Insomma un cavo che a giudicarlo dalle dimensioni complessive faceva scena (8-9 mm complessivi).

    Un altro invece mi ha proposto un cavo coassiale che non era complessivamente più spesso di 2 mm di diametro. In lega di argento, dielettrico in teflon ed una schermatura che sembrava una maglia tipo i flessibili dei lavandini. Fittissima. Lui dice di uso aeronautico. Niente a che vedere con i cavi gommosi e cicciotti. Ma in circa 2 mm ci stava dentro tutto, dielettrico compreso. In teflon ma molto sottile.

    Quale prendo? E' più importante lo spessore del dielettrico o la schermatura che lo avvolge?

    Grazie
    Immagini allegate Immagini allegate

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •