Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Tipo di terminazioni cavi Ampli - Diffusori

Ciao
    nel mio nuovo impianto HT attualmente il collegamento Ampli-diffusori è fatto direttamente con cavi spellati.

Volendo mettervi delle terminazioni quali sono quelle compatibili?

L'Ampli è un Cambridge Audio 540RV3 dove i cavi si inseriscono in dei fori dopo aver svitato un cappuccio di plastica, come in allegato.

Le casse sono le arbour della Indiana Line.
    Le surround (3.06) e il centrale (C3) hanno le linguette che si abbassano e scoprono dei fori.
    Le frontali (4.02) hanno un cilindretto in metallo che si tira indietro.

R.
    Immagini allegate Immagini allegate

io sono per il cavo spellato ben stretto nei morsetti, o al massimo per le banane a saldare...

Io terrei il cavo spellato che secondo me resta la soluzione migliore: una terminazione a banana o similare a cosa ti può servire? il rame si ossida lo stesso e forse interponi un ostacolo in più.
    Meglio spendere qualcosa sulla qualità del cavo.

Più che altro sarebbe una questione di estetica e di comodità.

Come funzionalità sono d'accordo anch'io con voi.

Nei suggerimenti del manuale raccomandano per i cavi spellati di "rifarli" ogni sei mesi togliendo la parte spellata.

R

Io sono per le banane (di qualità) saldate.
    O per i puntali angolati, se le boccole non consentono l'inserimento delle banane.
    Ultima modifica di obiwankenobi; 20-03-2008 alle 14:17

Banane di qualità a saldare se sai usare il saldatore e per un lavoro esteticamente gradevole, altrimenti cavo spellato ben stretto nei morsetti.

Fab

Grazie per le tempestive risposte.

Banane per tutti

Avevo scritto anche al customer care di CambridgeAudio che mi ha risposto in mezz'ora.

Dear Sir,
    4mm plugs are possible. The end cap of the terminal can be pulled out to reveal a socket. We do not recommend spades.
    Regards

R

info x cavo di potenza G&BL
    questo
    ecco volevo sapere se, sulla parte quadrata del cavo "positivo" c'è disegnato delle frecce che vanno in una direzione
    queste frecce indicano la direzione verso i diffusori oppure è indifferente come lo metto il cavo??
    Ambiente HT: LCD Samsung LE46F86BD \ Blu-ray Samsung BD-D6900 \ MySkyHD Samsung DSB-P990V \ Sorgente HD HMR-600W \ (cavi FLAT HDMI G&BL) \ Ampli Onkyo TX-SR607 \ (Diffusori Boston Acoustics) - Front CR67 - Central CRC7 - Surround CR57 - Sub XB4

Per i cavi di potenza il verso di collegamento è assolutamente indifferente, connettori permettendo

Ciao

Andrea

Il verso del cavo di potenza dovrebbe indicare (sempre che tu ci creda) la direzione DALL'ampli VERSO i diffusori, e dovrebbe indicare il verso sulla base del quale è stato eseguito il "rodaggio" dei cavi stessi.

Nota: ho usato il condizionale, ed ho specificato "se ci credi".
    Sono scuole di pensiero.

questo fatto della direzione verso i diffusori mi è stato dello dall'addetto della Media World

volevo sapere se è vero o no, magari indica solo il polo positivo
    Ambiente HT: LCD Samsung LE46F86BD \ Blu-ray Samsung BD-D6900 \ MySkyHD Samsung DSB-P990V \ Sorgente HD HMR-600W \ (cavi FLAT HDMI G&BL) \ Ampli Onkyo TX-SR607 \ (Diffusori Boston Acoustics) - Front CR67 - Central CRC7 - Surround CR57 - Sub XB4

Se vai in un negozio "hi-end" troverai quasi solo cavi "direzionali".
    Ripeto, che poi sia vero o no non posso dirlo.

è possibile che qua nessuno sappia se sta cosa comporta conseguenze sull'ascolto o no!!

Scusa, ma non mi sono spiegato?
    Se ci credi, le conseguenze le senti (in meglio quando il senso della freccia corrisponde al senso del flusso audio ampli->diffusori).
    Se NON ci credi, questa cosa è del tutto ininfluente, e si avvicina più che altro a superstizioni medioevali.

Stop.

Nessuno potrà mai dimostrarti (scientificamente, con misure "misurabili") che la cosa funziona o no.

allora
    qua non parliamo di una tua opinione o della mia, che è libera

io ho specificato:
    sul cavo ci sono disegnate delle frecce, la G&BL c'è le ha messe perchè?
    cosa indicano?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •