|
|
Risultati da 16 a 30 di 34
Discussione: Difetti LCos
-
28-09-2008, 10:48 #16
Originariamente scritto da Tony359
DLP resolution "limited" ??? Grey scale "poor a causa del PWM" ???
In pratica l'unica cosa "buona" della tecnologia DLP è la luminosità ?
Ma dai ...
Mandi !
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
28-09-2008, 12:07 #17
in effetti leggendo sotto anche il Manuti aveva i tuoi stessi dubbi, stupendosi un po' della posizione della Barco.
-
28-09-2008, 18:56 #18
Latency "High" nei DLP e "Low" negli LCD e negli LCOS ??? E com'é che le scie nei dlp non le vedo mentre coi cristalli liquidi si ??? Ma chi le ha compilate ste tabelle ?
Vpr:Sharp XV-Z21000 Processore:Crystalio 2 Schermo:Visivo 16:9 100" Gain 1.0 + Mascheratura 21:9 Ampli:Onkyo TX-SR705 THX
Fantaflow ( 1080p Real Time Motion Interpolation ):Intel Core i5 @ 3,6 Ghz - 4GB G.Skill Ripjaws PC16000 @ 2100 Mhz - MSI P55-GD65 - ATI 4850 - Win7 32 bit
-
29-09-2008, 06:39 #19
Senior Member
Originariamente scritto da Alberto Pilot
-
29-09-2008, 07:17 #20
Originariamente scritto da m.massimo
Vpr:Sharp XV-Z21000 Processore:Crystalio 2 Schermo:Visivo 16:9 100" Gain 1.0 + Mascheratura 21:9 Ampli:Onkyo TX-SR705 THX
Fantaflow ( 1080p Real Time Motion Interpolation ):Intel Core i5 @ 3,6 Ghz - 4GB G.Skill Ripjaws PC16000 @ 2100 Mhz - MSI P55-GD65 - ATI 4850 - Win7 32 bit
-
29-09-2008, 08:09 #21
Originariamente scritto da m.massimo
Poi mi sono capitati per le mani alcuni di questi proiettori, e mi sono dovuto ricredere.
Non ho idea di "dove" stia il problema, ma sono portato a credere che ci sia qualche busillis nella fase di trasporto, perchè ti assicuro che alcuni di loro (di cui uno anche super selezionato alla base) sono arrivati in condizioni davvero pessime, ed out of the box sono stato costretto a farmeli sostituire.
Mandi !
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
29-09-2008, 08:25 #22
Originariamente scritto da johnmup
Questo è un LCD trasmissivo (classico, diciamo) :
E questo è un D-Ila (LCD riflessivo) :
E questo è quello che ho trovato per un SXRD (sempre LCD riflessivo) :
Dalla stessa pagina Web, poi, leggo anche queste interessanti parole :
Per proiettare un'immagine elettronica su uno schermo esistono varie tecniche, ciascuna coi suoi vantaggi e svantaggi. Negli ultimi tempi, però, si sono andati affermando sempre più i dispositivi a riflessione (DMD, D-ILA, ecc.), che permettono di raggiungere un'elevata luminosità e un considerevole rapporto di contrasto (il rapporto di contrasto, in particolare, è sempre stato il punto debole della tecnologia a trasmissione con LCD tradizionali).
I sistemi SXRD (Silicon Crystal Reflective Display, la 'X' sta per 'Xtal', che è un'abbreviazione tecnica di 'Crystal') funzionano variando la polarizzazione della luce che colpisce ciascun pixel, in modo dal farla passare attraverso il sistema ottico e verso lo schermo, oppure rifletterla indietro verso la sorgente luminosa. Questa tecnologia è stata sviluppata dalla Sony come miglioramento della precedente generazione, denominata LCoS (Liquid Crystal on Silicon), ed è forse la più promettente attualmente in uso.
La luce monocromatica (si usano tre chip per ottenere l'immagine a colori, la descrizione che segue ne riguarda uno solo) opportunamente polarizzata passa attraverso un sottile strato di ossido di indio - stagno (ITO), utilizzato per schermare il dispositivo da cariche elettrostatiche esterne, poi attraverso uno strato di materiali inorganici e infine attraverso lo strato attivo vero e proprio fino ad arrivare alla superficie riflettente posteriore.
La presenza di una differenza di potenziale tra lo strato di materiali inorganici e la piastra collegata ai piloti a FET (Field Effect Transistor, transistor a effetto di campo) fa sì che i cristalli liquidi si dispongano in senso verticale, mentre, in assenza di cariche, i cristalli si dispongono in senso orizzontale. Per passare da uno stato all'altro servono circa 5 millisecondi.
.... "cut" .... si ha che la luce non polarizzata proveniente dalla sorgente viene riflessa dal polarizzatore a specchio semiriflettente verso l'SXRD; se quest'ultimo ne ruota la polarizzazione, il raggio che ne esce attraversa lo specchio e prosegue verso l'obiettivo. Altrimenti, il raggio viene nuovamente riflesso dallo specchio verso la sorgente luminosa. Ovviamente, tutto questo accade per ciascuno dei pixel. Non c'è quindi bisogno di un arresto ottico per assorbire la luce che non raggiunge lo schermo, come nel caso dei DMD. Così non solo non si deve raffreddare l'elemento che assorbe la luce, ma si riduce anche la quantità di luce diffusa all'interno del sistema ottico aumentando così il rapporto di contrasto fino a circa 4000:1.
Come per i proiettori a DMD, i semitoni sono ottenuti modulando i pixel con un'onda quadra a rapporto impulso-pausa variabile. In pratica, a seconda dell'intensità luminosa che si desidera ottenere da ciascun pixel, quest'ultimo viene attivato e disattivato molto rapidamente variando il rapporto tra il tempo in cui è “acceso” e quello in cui è “spento”. L'occhio umano, non riuscendo a seguire i singoli impulsi, fa una specie di somma dei singoli lampi e percepisce il punto come acceso costantemente ma con un valore di luminosità inferiore a quello massimo. E' lo stesso principio dei proiettori tradizionali a pellicola: l'occhio non distingue i 48 lampi di luce al secondo e percepisce uno schermo illuminato in modo costante.
Lo schema ottico completo prevede la consueta scomposizione della luce bianca nei tre primari della sintesi additiva (rosso, verde e blu) mediante specchi dicroici e la successiva ricomposizione dei fasci prima di inviare l'immagine all'obiettivo (l'obiettivo, non incluso nello schema, è a destra, mentre la sorgente luminosa è a sinistra):(vedi lo schema qui sopra)
Mandi !
-
29-09-2008, 08:51 #23
... io penso che il limite di vita di un proiettore digitale non vada misurato in ore di vita del pannello ma semplicemente nel costo di sostituzione della lampada che, quando il valore dell'usato del vpr si avvicina a tale valore, il proiettore e' gia' da buttare via...
mi sbaglio?
ciao
Gianni
p.s. e guarda caso le lampade costano sempre parecchio...giapao at yahoo punto com
-
29-09-2008, 08:56 #24
Originariamente scritto da giapao
Se ho speso 8000 Euro per un proiettore, e la lampada ne costa 600 Euro, magari la cambio "lo stesso" senza provare a vendere il vpr ed acquistarne un altro. Anche perchè magari sono soddisfatto delle sue prestazioni generali
Diverso se mi sono preso un proiettore da 1500/2000 Euro e la lampada costa come un quarto di questo, da nuovo.
Come sempre, dipenda da caso a caso.
Mandi !
-
29-09-2008, 09:05 #25
Originariamente scritto da Alberto Pilot
poi pero' subentra la voglia di upgrade... penso che chi oggi spenda (o abbia speso) 8.000 euro per un proiettore non si accontenti di avere qualcosa di 'vecchio' e poco performante ma lo cambi per rimanere sempre a livelli medio-alti.
salutoni
Giannigiapao at yahoo punto com
-
29-09-2008, 09:20 #26
Sul mio forum c'è scritta quella roba lì?
Mi mandi un link?
Ciao
A
-
29-09-2008, 09:43 #27
Originariamente scritto da Tony359
Comandi !
http://www.cinematech.it/forum/viewt...hp?f=17&t=1939
Mandi
-
29-09-2008, 09:47 #28
Originariamente scritto da giapao
Che su proiettori da un certo costo in su, ed 8000 Euro inizia ad essere una bella soglia, magari rappresenta un incremento delle prestazioni appena percettibile, se non a costo di upgradare tutto il resto della catena Audio & Video. Per cui, ripeto, per fortuna, esiste anche chi è contento di quello che ha già ed aspetta davvero un deciso passo in avanti prima di pensare a sostituire il proprio apparato.
mandi !
Alberto
P.S. Gianni, siamo completamente OT."... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
29-09-2008, 10:41 #29
Per quel poco che ho capito in questi mesi di letture sul forum e altrove deduco che nella proiezione l'elemento soggettivo risulti più determinante rispetto ad altri settori dove le differenze possono essere analizzate in maniera decisamente più oggettiva.
Personalmente ritengo che se spendo 8.000 per un vpr,lo faccio a ragion veduta e allo stato attuale della qualità di immagine che i vpr di questo target offrono è difficile trovare differenze tali da giustificare un cambiamento. L'unica vera ragione ritengo potrà realizzarsi con il passaggio all'illuminazione a LED che nominalmente presenta dei cambiamenti, in positivo,radicali.
Assolutamente non penso che dopo 800 ore io mi possa stancare!!Mi pare assolutamente fuori luogo considerare l'appassionato come un malato di upgrade.
Ovviamente parla un soggetto che appartiene alla categoria di coloro che se spendono dai 5.000 euro in su per un vpr fa un SACRIFICIO ECONOMICO
p.s. l'unico interrogativo che ho sempre dimenticato di chiarire:sarò una mosca bianca ma se comprerò il vw80 mi aspetto di usarlo per almeno 5 anni....chi mi garantisce che le lampade saranno prodotte fino ad allora?Voi cambiate così spesso vpr da non dovervi preoccupare di non poter recuperare le lampade da sostituire o ne comperate 4 al momento dell'acquisto del vpr?
-
29-09-2008, 11:22 #30
Originariamente scritto da MelvinUdall