Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Gran Galà dell'Alta Fedeltà Milano autunno 2025
Gran Galà dell'Alta Fedeltà Milano autunno 2025
Il Maestro Giulio Cesare Ricci ha organizzato a Milano una grande fiera audio video multicanale. Con questo articolo proviamo a portarvi dentro all'evento, per farvi rivivere le emozioni provate nel corso della visita. Buon viaggio!
HDR10+ Advanced: la risposta Samsung a Dolby Vision 2, tutte le novità
HDR10+ Advanced: la risposta Samsung a Dolby Vision 2, tutte le novità
Samsung prepara il debutto di HDR10+ Advanced, evoluzione del formato con metadati dinamici che introduce molte novità, incluse funzioni di motion smoothing.
Supertest Valerion VisionMaster Max
Supertest Valerion VisionMaster Max
Candidato a nuovo riferimento tra i proiettori DLP a tiro medio, promette fino a 3.500 lumen con laser RGB, ottica versatile con diaframma manuale e dinamico, zoom 1,6X e lens shift verticale ben esteso, funzioni smart potenti, tone mapping dinamico eccellente e un dimming del laser associato ad una buona modulazione del gamma...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Aiuto per la scelta giusta!

Ciao a tutti, ho cercato a destra e sinistra nel forum, ma l'ho trovato troppo tecnico quindi mi trovo ora ad aprire un topic per chiedevi una mano

Sto cercando un amplificatore / decoder (in realtà nn so quale sia il suo nome ) al quale collegare il decoder Sky ed una unità DVD, ma vado per gradi.

Questa è la situazione attuale:
    Il decoder sky e lettore dvd sono collegati direttamente alla tv sui due ingressi SCART, oltretutto al 90% il lettore dvd viene usato come lettore cd quindi è necessario dare un po di dignità a quel cd.

Quello che vorrei:
    un sintoamplificatore con decoder 5.1 (senza grosse pretese) da abbinare al lettore dvd e ad decoder sky ed eventualmente all'ipod o a qualche altra sorgente stereo.

Premetto che non cerco l'alta fedeltà, vivo in un appartamento e quindi nemmeno la potenza, cerco solo qualcosa che possa darmi una qualità maggiore nell'ascolto dei cd e un 5.1 quando guardo un dvd o film su sky.

Qui però nasce la confusione, nn so verso quale marca orientarmi (entry-level) e nn sono nemmeno sicuro dei collegamenti, perchè, sebbene le mie due sorgenti abbiano l'uscita ottica, mi chiedo come mai nella quasi totalità dei sintoamplificatori esistono entrate e uscite video?
    sono costretto ad usarle per un corretto utilizzo del sintoamplificatore?? oppure posso lasciare collegati scart alla tv e ottico al sintoamplificatore?

posso cavarmela con 200€ di budget??

e per le casse, inizialmente, posso iniziare con qualsiasi tipo di cassa? (anche magari prese da un vecchio mini hi-fi all in one che ormai non va più) e poi con calma passare all'acquisto di casse migliori, con centrale, posteriori e sub??

grazie

Ciao, i sintoamplificatori A/V gestiscono sia la parte audio che la video, naturalmente nessuno ti vieta di utilizzare solo la parte audio, quindi la risposta alla tua prima domanda è SI .

In quella fascia di prezzo e per le tue esigenze io ti consiglierei un Onkyo TX-SR304, non ha ingerssi e uscite HDMI ma per un entri level è decisamente azzeccato.

Per quanto riguarda le casse inizialmente puoi usare le tue ma devi stare attento che la potenza fornita dall'ampli non sia troppo generosa rispetto a quella sopportata dalle tue casse, in pratica occhio al volume.
    Let's Face The Music And Dance

grazie dell'intervento cercherò il modello che mi hai suggerito, ma il fatto che il dvd sia collegato alla tv con la scart e al sintoampli con cavo ottico non può essere causa di desincronizzazione tra audio e video?

ps
    ho visto che l'onkyo TX-SR304 come potenza d'uscita ha 100 Watt x 5 (6 Ohm, 1 kHz, DIN), se le casse dovessero essere 4 ohm o 8 ohm cosa comporta? rischio di rompere il sintoamplificatore o le casse (delle quali nn è che mi importi molto )

ciao

tieni conto che i valori d'impedenza dichiarati sono NOMINALI, questo significa che, una cassa dichiarata come 8 ohm, potrebbe avere un valore maggiore come pure uno minore

Per quanto riguarda l'ampli la risposta e' SI: potrebbe rovinarsi se usi diffusori di impedenza minore a quella consigliata.
    In sostanza se quelle casse sono da 4 ohm (vale il discorso fatto prima, e cioe' che quei 4 ohm, nella realta' potrebbero essere minori) e l'onkyo ti consiglia 6 ohm (guarda comunque bene le specifiche tecniche, potrebbe infatti accettare diffusori da 4 a 8 ohm), gia' non andrebbe molto bene.

Logicamente il rischio potrebbe esserci solo a volumi particolarmente elevati, in quanto l'amplificatore tenterebbe di sviluppare potenze per cui non e' stato progettato
    Ultima modifica di musicmakemecrazy; 13-05-2009 alle 07:57
    harman kardon hk3380 | harman kardon hd950 | jbl e30 | jbl e150p | g&bl 2x2 mmq | DIY signal cables

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •