|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Sintoampli con equalizzazione automatica
-
01-10-2003, 23:44 #1
in attesa di conferma
Sintoampli con equalizzazione automatica
A causa delle condizioni disastrose del mio ambiente d'ascolto (5m X 5m con pianta irregolare, riflessioni ovunque, disposizione forzatamente non ottimale dei diffusori e del sub, e così via...) avrei deciso di orientarmi verso un sintoampli con equalizzazione automatica (ritardo, livello e risposta in frequenza).
Tra quelli a prezzo umano mi sembra che ci siano solo i seguenti: Pioneer VSX-AX5 e VSX-AX3 oppure Yamaha RX-V1400 e RX-V2400.
Considerato che i diffusori saranno Chario Premium 2000 e Dialogue come frontali e Chario Hiper Reference 1 riciclati come posteriori e che i prezzi sembrano più o meno equivlenti, quale tra questi mi consigliereste, ammesso che non ci siano alternative più furbe?
Mi pare infatti che di ampli Pioneer in questo forum non si parli quasi per niente, mentre su Yamaha ci sono pareri discordanti...
Ogni consiglio sarà molto gradito, grazie,
Michele
-
01-10-2003, 23:57 #2
Re: Sintoampli con equalizzazione automatica
cocci ha scritto:
A causa delle condizioni disastrose del mio ambiente d'ascolto (5m X 5m con pianta irregolare, riflessioni ovunque, disposizione forzatamente non ottimale dei diffusori e del sub, e così via...) avrei deciso di orientarmi verso un sintoampli con equalizzazione automatica (ritardo, livello e risposta in frequenza).
Tra quelli a prezzo umano mi sembra che ci siano solo i seguenti: Pioneer VSX-AX5 e VSX-AX3 oppure Yamaha RX-V1400 e RX-V2400.
Considerato che i diffusori saranno Chario Premium 2000 e Dialogue come frontali e Chario Hiper Reference 1 riciclati come posteriori e che i prezzi sembrano più o meno equivlenti, quale tra questi mi consigliereste, ammesso che non ci siano alternative più furbe?
Mi pare infatti che di ampli Pioneer in questo forum non si parli quasi per niente, mentre su Yamaha ci sono pareri discordanti...
Ogni consiglio sarà molto gradito, grazie,
Michele
Intanto le riflessioni devi eliminarle fisicamente ( tende, tappeti etc etc ) perche' non c'e' altra soluzione, come pure ottenere un buon tempo di riverbero per esempio agendo sull'arredamento.
Il livello ed il ritardo li setti meglio con un fonometro e misurando con precisione le distanze dei diffusori dal punto di ascolto.
Per le risonanze modali in bassa frequenza dell'ambiente esistono economici eq. digitali con i quali risolvi alla radice il problema.
Cerca sul forum equalizzazione e trattamento dell'ambiente e troverai sicuramente numerosi post al riguardo.
Saluti
Marco