|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Come collegare ampli a sorgenti video?
-
05-01-2008, 18:55 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Jan 2008
- Messaggi
- 1
Come collegare ampli a sorgenti video?
Ciao a tutti, scusate una domanda che forse per voi è banale ma non riesco ad uscirne visto che leggo risposte diverse sui vari siti.
Ho un ampli yamaha rx-v459 che vorrei collegare a tv, dvd rec, ricevitore sky ed una latro ricevitore digitale. Mi conviene collegare tutte le fonti video all'ampli (come specificato nelle istruzioni) o mi conviene collegare le uscite video dei vari componenti direttamente alla tv e solo gli audio all'ampli?
Nelle istruzioni dice di usare lo stesso tipo di collegamento che si usa per collegare ampli alla tv anche per gli altri componenti, quindi o tutti s-video, o tutti component, o tutti video (spinotto giallo), perchè? Ed in questo caso la hdmi risulterebbe inutilizzata visto che l'ampli ne è sprovvisto?
Spero che abbiate capito la mia domanda, in attesa di illuminazione, grazie!
-
05-01-2008, 19:50 #2
Ciao edgar1924 e benvenuto sul Forum.
La domanda che poni (come collegare diverse fonti all'ampli e quindi alla TV) è stata ripetuta più volte nella sezione, e di spiegazioni ce ne sono.
In breve, i sintoampli dotati di funzionalità di switching video (come il tuo) possono essere in grado di fare una di queste tre cose:
1. fungere da semplice switch (commutando diversi ingressi video per mandarli all'uscita video); in questo caso il segnale non viene trattato, e quindi all'uscita troverai lo stesso segnale in ingresso (composito se composito, SVideo se SVideo, etc)
2. fungere da switch (come al punto 1) e fare anche upconversion (ovvero convertire verso l'alto - cioè da segnali di qualità più bassa a segnali di qualità più alta - il segnale video che arriva agli ingressi); quindi ad esempio "trasformare" un segnale SVideo in ingresso in uno Component in uscita
3. fungere da switch (come al punto 1), opzionalmente da upconverter (come al punto 2), e fare anche upscaling, ovvero riscalare la risoluzione del segnale video in ingresso (PAL) ad una risoluzione maggiore (720 o più linee).
Se nelle istruzioni ti dice che devi seguire la stessa linea video (tutto composito, o tutto SVideo, etc), evidentemente il tuo apparecchio non fa upconversion, e quindi non può far uscire su HDMI, ad esempio, un segnale SVideo in ingresso.
Utilizza per favore il pulsante "Cerca" nel menu giallo per trovare maggiori informazioni.
Discussione chiusa.